x

Sistemi di sospensione per ascensori: gli articoli di Nicola Imbimbo

 In Formazione

Lo sviluppo dei sistemi di sospensione per gli ascensori ha subito in tempi recenti una brusca accelerazione: l’utilizzo di sistemi alternativi di sospensione e la riduzione dei rapporti di avvolgimento, hanno portato a una modifica sostanziale dei requisiti di conoscenza che vengono richiesti a operatori e tecnici del comparto, coinvolti sia nella manutenzione che nella progettazione degli impianti ascensori. Le funi di ridotto diametro, le funi rivestite e le cinghie stanno cambiando sensibilmente la morfologia della configurazione degli ascensori.

La formazione si pone come obiettivo quello di inquadrare lo stato dell’arte dei sistemi di sospensione per ascensori, identificando  le tendenze di sviluppo futuro.

Di seguito proponiamo una serie di articoli che, nel corso degli anni, Nicola Imbimbo ha pubblicato su Elevatori magazine che approfondiscono la tematica dei sistemi di sospensione per gli ascensori.

Scopo del presente testo è cercare di fornire i criteri ed i riferimenti di base per la verifica delle funi metalliche per ascensori, dedicando particolare attenzione ai segnali che la fune fornisce in opera. La fune metallica è un elemento “amichevole” dal punto di vista della rilevazione del danneggiamento: sono molti i fenomeni che evidenziano il progredire del danneggiamento con ampi margini di rilevazione prima di giungere a situazioni pericolose. Molto spesso si attribuiscono alle sole funi metalliche le cause di fenomeni di scorrimento in opera, quando invece le reali cause risiedono, e vanno ricercate, negli elementi al contorno: angoli di deviazione, giro fune, pulegge usurate, differente tensionamento delle varie funi, etc… Leggi l’articolo…

elevatori-2005-6-p-72-ok

Le funi di acciaio e le pulegge di frizione/rinvio sono generalmente considerate delle “commodity”. Questo è in un certo senso corretto, considerando che le funi sono prodotte da oltre 175 anni, ma da un altro punto di vista ci sono numerosi aspetti che devono essere considerati con attenzione. Leggi la prima parte dell’articolo…

elevatori-2009-3-pag-48-1-ok

Le funi di acciaio e le pulegge di frizione/rinvio sono generalmente considerate delle “commodity”. Questo è in un certo senso corretto, considerando che le funi sono prodotte da oltre 175 anni, ma da un altro punto di vista ci sono numerosi aspetti che devono essere considerati con attenzione. Leggi la seconda parte dell’articolo…

elevatori-2009-4-pag-68-ok

Le funi di sospensione per ascensori, pur non essendo un componente di sicurezza né ai fini della Direttiva Macchine, né di quella Ascensori, sono comunque dei dispositivi di particolare importanza per il corretto funzionamento e per la sicurezza degli ascensori. Per questo motivo si è ritenuto opportuno istituire un gruppo di lavoro in sede UNI, al fine di emettere una specifica tecnica per rendere attuali i criteri di scarto delle funi metalliche di sospensione per ascensori. Leggi l’articolo…

criteri di scarto delle funi

Share