x

Si chiude Interlift 2023: successo
per l’ultima edizione ad Augsburg

 In interlift 2023

Si è conclusa Interlift 2023, la fiera internazionale del trasporto verticale, che quest’anno per l’ultima volta si tiene ad Augsburg (Germania), prima di trasferirsi a Normiberga, dal 2025. Le aziende espositrici, quest’anno sono state più di 500, di cui il 27% tedesche e le altre straniere. Del 73% di espositori stranieri, il 23% sono italiani.

‘Come funziona 6 – Digitalizzazione’, il nuovo volume della collana ‘Come funziona’ è disponibile a Interlift 2023, dal 17 al 20 ottobre!

Per tutta la durata della fiera potete acquistarlo allo stand di Elevatori Magazine, n. 2005, Hall 2.

interlift-2023-800-1

Giorno 1 – Interlift 2023 ai blocchi di partenza

Al via Interlift 2023, la fiera per l’industria degli ascensori che si tiene ad Augsburg dal 17 al 20 ottobre. Elevatori Magazine come di consueto è presente con la propria redazione che vi aspetta nella Hall 2, Stand 2005, proprio vicino al VFA Forum!

Elevatori Magazine vi aspetta a Interlift: Stand 2005, Hall 2!

Seguiteci su www.elevatorimagazine.com con la cronaca di Interlift 2023 giorno per giorno!

Interlift 2023 – La conferenza stampa iniziale (17 ottobre)

Come di consueto, durante la prima mattina di Interlift, anche quest’anno si è tenuta la conferenza stampa di apertura.
Con più di 500 espositori provenienti da 38 Paesi, Interlift 2023 è ancora una volta l’evento più importante dell’industria degli ascensori. E non è mai stato così internazionale: il 73% degli espositori non ha sede in Germania! La nazione più forte dopo la Germania è ancora una volta l’Italia: il 23% degli espositori stranieri proviene da lì. Segue la Turchia con il 18%, la Cina con il 15%, la Spagna con il 9% e con il 4% l’India sale al 5° posto, anche grazie alla sua prima grande presentazione congiunta. Interlift 2023 offre la migliore panoramica di ciò che il mercato mondiale ha da offrire.

Il welcome party di Anica

Alle 12 si è tenuto il welcome party offerto da Anica nell’Italian Pavilion (Stand 7069, Hall 7).

L’associazione italiana ha dato il benvenuto ai visitatori di Interlift e dell’Italian Pavilion in particolare.

Il Presidente Gianni Robertelli, insieme a tutto il board di Anica, ha invitato tutti i presenti a visitare la seconda edizione di Lift Expo Italia, che si terrà a Milano a dicembre 2024.

interlift-2023-anica

Da sinistra: Vincenzo Pattavina (Segretario Amministrativo Anica), Giulio Caputo (Vice Presidente Anica), Veronica Franzoni (Segretario Generale Anica), Gianni Robertelli (Presidente Anica) con  Joachim Karlsdorf (Afag),  Henning Konicke (Afag), Achim Hütter (Presidente VFA-Interlift), Angela Vinci ed altri esponenti dell’Associazione.

interlift-2023-anica2

Giorno 2

Ha preso il via con una buona affluenza di pubblico il secondo giorno di Interlift 2023. Tra gli eventi di oggi, molte conferenze nella Hall 2, al VFA Forum.

Alle 16, 30 Luca Pezzini (ELA) guida una tavola rotonda su WEEF, la World Elevator & Escalator Federation, associazione globale del trasporto verticale.

Ecco le immagini della giornata.

interlift-2023-ingresso1
interlift-2023-fiera

Giorno 3

Si è aperto alle 9,00 il terzo giorno di fiera ad Augsburg. Grande affluenza di pubblico, nella penultima giornata di questa edizione della fiera.

Alle ore 16,30 al VFA Forum in corso a Interlift (Hall 2) si è tenuta la conferenza dal titolo ‘How digitalisation works in the lift sector’, a cura di Maddalena Parotelli, Redattore Capo di Elevatori Magazine. A tutti i presenti in salaè stato distribuito il nuovo ‘Come funziona 6 – Digitalizzazione’.

Giorno 4

Si è aperto alle 9,00 il quarto e ultimo giorno di fiera ad Augsburg.

Alle 11, durante la conferenza di chiusura di Interlift 2023, gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per come sono andati questi quattro giorni: molti gli espositori, che esprimono la loro soddisfazione, e numeroso il pubblico che è venuto a visitare la fiera.

Durante la conferenza si è parlato anche dello spostamento a Norimberga per Interlift 2025. Prima di arrivare a una scelta definitiva, hanno detto gli organizzatori, sono state prese in considerazione diverse location fra cui scegliere. Alla fine la scelta è andata su Norimberga, principalemtne per due ragioni: perché c’è più spazio per permettere la crescita di Interlift e perché a NOrimberga sarà possibile mantenere Interlift 2025 nel mese di ottobre, periodo in cui è consuetudine il suo svolgimento.

I video della conferenza finale

interlift-2023-conferenza-finale-5

Da sinistra a destra, Thilo Könicke (AFAG), Winfried Foster (AFAG), Kathrin Redel (Press Consultant Corporate Communication di AFAG), Marion Fleinert (Mediaplanner di G&K) e Juliane Heiber (Ufficio Stampa AFAG).

VFA Forum 2023

Ecco il programma del VFA Forum 2023, che si svolge durante Interlift.

17 ottobre 2023

Si apre nel pomeriggio del 17 ottobre il FVA Forum 2023, con uno speciale sulle Pmi intitolato SMALL BUSINESS SPECIAL.

Andrea Raffaelli (SBS Small Business Standards, Brussels/BE, Stand: 500) parla di ‘European lift standardisation and the role of lift SMEs’; Paolo Tattoli (EFESME, Brussels/BE, Stand: 5002) affronta il tema delle Norme EN 81-41 e EN 81-42 con l’intervento dal titolo: ‘The revised EN 81-41 and the new EN 81-42: status of the approval process of the two standards’; Esfandiar Gharibaan (European Committee for Standardization/CEN TC10, Brussels/BE, Stand: 5002) affronta il tema della Direttiva Macchine con l’intervento dal titolo: ‘The new Machinery Regulation: novelties and perspectives in standardisation’; chiude il pomeriggio Luca Incoronato (EFESME, Brussels/BE, Stand: 5002), con l’intervento ‘European Commission’s position on the operation of lifting platforms without carrier doors and the impact on the Italian market’.

18 ottobre 2023

Il FVA Forum 2023 continua, nella seconda giornata di Interlift 2023. Suleyman Özcan (Solutions Engineering, Istanbul/TR, Stand: 2021) affronta il tema ‘Earthquake and lifts: requirements of EN 81-77’, René Hermann (SCHINDLER Aufzüge, Ebikon/CH) parla di ‘Current status of the ISO 8100’; Prof. Wolfram Vogel (Gut Achten Vogel (VFA), Schorndorf/DE) parla di ‘Traction media in times of EN ISO 8100-1/2’, Katrin Schwickal (TÜV Süd, Filderstadt/DE, Stand: 5058) affronta il tema ‘Cyber security in lifts and their components’, Yasin Bayrakli (Fritz Kübler – VFA, Villingen-Schwenningen/DE, Stand: 3013) porta uno speech ‘Shaft copying systems – the all-purpose tool for digitalization, skilled labor shortage and sustainability’, Patrick Richter (D+H Mechatronic (VFA), Ammersbek/DE, Stand: 3057) uno su ‘Sustainability in invisible places: energy transition in the lift shaft’. Il pomeriggio prosegue con Oskar Kaplun (CAN in Automation, Nuremberg/DE, Stand: 3111) e il suo intervento su ‘Cybersecurity in CANopen lift networks’, Henry Knop e Axel Schneider (INTEC, Gerichshain/DE, Stand: 7022) parlano di ‘Digital safety circuit’, Eva Adam-Krawitsch (DEKRA, Stuttgart/DE, Stand: 5087) di ‘Testing of fire brigade lifts in Germany – from the perspective of the testing organisation’; Iain Forbester e Russel Sweeting-White (Serapid -VFA, Bad Mergentheim/DE, Stand: 5080)
parla di ‘Rigid chain technology – A new approach to low-rise passenger lifts’, Sven Barig e Michael Reichelt (IBB Fördertechnik (VFA), Berlin/DE) affrontano il tema ‘Company succession in the lift industry: How a company is successfully handed over to the next generation’; Frank Saalmüller e Dirk Lauterwasser (SCHAEFER -VFA, Sigmaringen/DE, Stand: 1010) affrontano l’argomento ‘Lifts of the future: contactless operation with innovative technologies’, Ricardo Dyroff e Meiller Aufzugtüren (VFA, Munich/DE, Stand: 5024) di ‘Sustainable and resource-saving modernisation of lift doors’.
Alle 16,30 si tiene la tavola rotonda dal titolo: ‘The World Elevator & Escalator Federation (WEEF): the importance of acting globally’, a cura di Luca Pezzini (ELA, Brussels/BE, Stand: 2006).

interlift-2023-6
interlift-2023-5

‘The World Elevator & Escalator Federation (WEEF): the importance of acting globally’

Luca Pezzini (Segretario generale Ela), con Andrea Wespi (Vice Presidente Ela), ha introdotto il tema dell’importanza di agire a livello globale riguardo alla normazione per il settore del trasporto verticale e il ruolo che può avere un’associazione a livello globale come WEEF, World Elevator & Escalator Association. A più di 4 anni dalla firma del protocollo che ha dato vita alla World Elevator & Escalator Association (WEEF), i firmatari si erano incontrati in Cina a luglio 2023, durante la fiera World Elevator & Escalator Expo di Shanghai, per accelerare ulteriormente il processo di cooperazione tra le parti e condividere le priorità del settore industriale che rappresentano.

Hanno preso parte alla tavola rotonda Massimo Bezzi (Presidente di Efesme), Wim Koster (Presidente di EEA), Roberto Zappa (Presidente di Ela) e Lexiang Zhang (Segretario generale di China Elevator Association). Eccoli nelle foto qui sotto.

La priorità rimane il consolidamento del processo di armonizzazione tecnica globale basato sulle Norme ISO, nonché la loro adozione identica e uniforme da parte dei Paesi di tutto il mondo. I membri del WEEF si sono impegnati a continuare il processo di collaborazione e di discussione aperta delle principali problematiche del settore, a partire dalla raccolta di informazioni sul numero di impianti in ogni regione e dalla raccolta di informazioni sugli incidenti avvenuti a livello globale. Il tema della sicurezza si conferma prioritario. Sul tema della ‘qualità’ saranno promossi immediatamente i primi seminari di approfondimento. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti della Commissione Europea, delle autorità di regolamentazione cinesi (SESA), del CEN e dell’ISO, a conferma di un rapporto sinergico e di grande collaborazione. Significativi anche i legami tra il WEEF e l’International Elevator & Escalator Symposium (IEES), nonché con il Global Elevator Safety Forum (GESF).

Durante la tavola rotonda si è ricordato anche come, a inizio 2023, il commissario Breton abbia sottolineato come la Commissione Europea veda di buon occhio il fatto di esportare ciò che di buono è stato fatto in termini di normazione in Europa, per poterlo esportare a livello mondiale in termini di normazione. In questa occasione  il settore ascensoristico è stato portato come esempio per la propria eccellenza in questo ambito. Un’altra riunione nella Commissione Europea su questi temi, si svolgerà a novembre.

Lexiang Zhang, riguardo allo svilippo delle Norme ISO con quelle cinesi, ha detto che ciò che interessa innanzitutto la Cina e che la unisce all’Europa è l’estremo interesse per la sicurezza a tutti i livelli e ovunque. Sicurezza innanzitutto.

Sulla nuova Associazione WEEF, Adldinger (VFA) ha chiesto se in questa nuova associazione ci sarà attenzione alla formazione e se intendano creare un’academy, come quella di VFA. Roberto Zappa ha risposto che c’è grande attenzione alla formazione e che sarà necessario studiare un modo per realizzare azioni conseguenti.

19 ottobre 2023

Il FVA Forum continua anche oggi, giovedì 19 ottobre. Iaaugura la giornata Donald Gelestino (Champion Elevator, New York/USA) parlando di ‘The US elevator market with a focus on New York’. Carsten Dotzert (orderbase consulting, VFA, Münster/DE, Stand: 2143) parla di ‘The digitisation of field services’, mentre Daniel Nyman (Motum, Broma/SE) di ‘Scandinavian lift markets’. Karl Kriener (Wittur, VFA, Scheibbs/AT, Stand: 2019) affronta il terma ‘Latest evolution of electrically activated safety gears’, Denis Ferrari e Francesco Gardumi (Metal Working, VFA, Pergine Valsugana TN/IT, Stand: 5047) parlano di ‘More efficient, competitive and sustainable shaft structures’. Marc Hirsch (Ziehl-Abegg USA, VFA, Greensboro/USA, Stand: 1032) parla di ‘New Elevator concepts for the North American elevator market’, Volker Lenzner (VFA-Akademie, VFA, Hamburg/DE) parla di ‘Further training to combat the shortage of skilled workers’. Nel pomeriggio Vincenzo Bruno (Wittur, VFA, Istanbul/TU, Stand: 2019) parla di ‘Sustainability in the elevator market’ e Heiko Nagorski (Bucher Hydraulics, VFA, Neuheim/DE, Stand: 7034) affronta il tema ‘Modernisation instead of throwaway culture’. Alex Ackermann (CEDES, VFA, Landquart/CH, Stand: 3023) parla di ‘A new level in elevator safety’, Odo Hake (Telegärtner Elektronik, VFA, Crailsheim/DE, Stand: 5108) porta lo speech ‘Think lift emergency call for all – solution via SmartPhone without spoken language! People with hearing and speech impairments or without German language skills’. Dr. Jürgen Dispan (IMU Institut, Stuttgart/DE) parla di ‘Industry report 2023: lifts and escalators’, Miguel Martin (Johann Schum Aufzugtechnik, (VFA, Parsdorf/DE, Stand: 1002) di ‘Innovative technologies on the MARS system lift’.

La giornata si chiude alle 16,30, quando Maddalena Parotelli, Redattore Capo di Elevatori Magazine presenterà il nuovo ‘Come funziona 6 – Digitalizzazione’ con l’intervento ‘How digitalisation works in the lift sector’. Ecco le foto.

20 ottobre 2023

L’ultimo giorno de VFA Forum 2023 comincia con Thomas Meyer (Daniel Roßberg, ZFA Roßwein, Rosswein/DE, Stand: 2017) che affronta il tema del ‘Testing of lift components’, Yannik Noel (Robin Augenstein; Heres Aufzug, Achim/DE) quello del ‘Experiencing the past the vertical way – preservation of historic elevators’. Tom Chenna (Mainteny (VFA), Berlin/DE( parla di ‘The lift company of the future’, Prof. Mazen Ayoubi (PohlCon (VFA), Berlin/DE, Stand: 3028) chiude la mattinata parlando di ‘Performance of new developments in acoustic lift insulation based on comparative study and experimental investigations’.

Lo stand di Elevatori Magazine

Vi aspettiamo numerosi al nostro stand, n. 2005, Hall 2, proprio accanto al VFA Forum.

Già in molti ci stanno facendo visita. Ecco alcune foto.

Elevatori Magazine 5/2023

A Interlift 2023, Elevatori Magazine è presente con il numero 5/2023, che troverete in distribuzione allo Stand 2005, Hall 2.

In questo numero si parla, tra l’altro, dei nuovi ingressi nel Comitato Tecnico di Elevatori Magazine, del mercato italiano di ascensori e scale mobili con i dati di ANIE AssoAscensori, del nuovo ascensore al Colosseo. Nella rubrica Tecnica, parliamo del BIM per l’industria degli ascensori, mentre nella rubrica Norme affrontiamo il tema della futura Norma ISO 8100-2.

Scopri tutti i temi, nell’articolo qui sotto.

Elevatori Magazine 5/2023Scopri tutti i temi

interlift-2023-elevatori
interlift-2023-elevatori1

Come funziona 6 – Digitalizzazione

A Interlift 2023, Elevatori Magazine presenta in anteprima il nuovo volume della collana ‘Come funziona’, il sesto di questa serie di pubblicazioni che negli anni ha riscosso grande successo fra il pubblico degli addetti al lavoro. La Redazione, con il supporto del Comitato Tecnico (in rappresentanza del quale Marco Cogliati ha curato la supervisione tecnica dell’opera), ha deciso di dedicare questo volume al tema della digitalizzazione, centrale nel momento storico che stiamo vivendo, così ricco di cambiamenti anche nel nostro settore del trasporto verticale.

Dopo che, nel quinto volume della collana, era stato affrontato il tema delle modernizzazioni, questa volta l’attenzione si è concentrata sulle innovazioni che stanno portando a una sempre più marcata digitalizzazione degli impianti. Il focus è sul mondo vastissimo del digitale: in questo volume, infatti, parliamo di tutte le tecnologie che si possono mettere in campo sia sulle nuove installazioni che sugli impianti già installati, per portarli in una nuova era, fatta di big data, manutenzione predittiva, accesso da remoto, ascensori intelligenti e connessi, IoT e BIM.

Interlift 2023 in breve

Data: Da martedì 17 a venerdì 20 ottobre 2023
Sede: Centro fieristico di Augsburg, padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 7
Superficie: 44..000 m²
Orari di apertura: 9 – 18 h
Inaugurazione ufficiale: 17 ottobre 2023, ore 10.00 nel padiglione 2
Prezzo d’ingresso: 30 euro
Catalogo, guida per i visitatori: gratuito
Organizzatore: AFAG Messen und Ausstellungen GmbH www.afag.de
Sponsor professionale: VFA-Interlift e.V. Amburgo
www.vfa-interlift.de

Share