x

Elevatori Magazine: stand 2005 a Interlift 2023!

 In News

Tutto pronto per Interlift 2023, la fiera per l’industria degli ascensori che si terrà ad Augsburg dal 17 al 20 ottobre. Elevatori Magazine come di consueto sarà presente con la propria redazione che vi aspetta nella Hall 2, Stand 2005, proprio vicino al VFA Forum!

INTERLIFT 2023

Per lʼedizione di Interlift 2023 gli organizzatori hanno annuciato la presenza di oltre 500 aziende espositrici da 38 nazioni diverse, che presenteranno le loro innovazioni a ospiti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali coinvolti nelle decisioni di investimento delle proprie aziende.

800×600-interlift
interlift-2023

Riguardo alla provenienza delle aziende, secondo gli organizzatori di Interlift, la percentuale di espositori che non hanno sede in Germania è attualmente del 70%. La nazione con più espositori dopo la Germania è ancora una volta l’Italia: uno straniero su quattro proviene da lì.

Seguono la Turchia con il 20%, la Spagna con l’11% e la Cina con l’8% (al momento Interlift è l’unica fiera al mondo in cui l’Associazione cinese è presente, al di fuori della Cina). L’India sale al quinto posto, non da ultimo grazie alla sua prima importante presentazione collettiva.

Il Padiglione 2, la ‘casa’ delle associazioni e dei media specializzati

Anche le principali associazioni e organizzazioni del settore hanno sempre utilizzato Interlift come un’efficiente piattaforma per il networking. Oltre a VFA-Interlift e.V. in qualità di sponsor della fiera, saranno presenti, tra le altre, Efesme (European Federation for Elevator Small and Medium-sized Enterprises), ELA (European Lift Association), EEA (European Elevator Association), VmA, le italiane ANACAM e ANICA, la cinese CEA (China Elevator Association), e le indiane ISEE (International Sourcing Exposition for Elevators and Escalators) e Virgo Communications and Exhibitions PVT Ltd.

In questo padiglione sono presenti anche i media internazionali di settore.

Elevatori Magazine sarà nel Padiglione 2, allo Stand 2005, proprio accanto alla VFA Arena dove si terrà il Forum 2023.

‘Come funziona 6 – Digitalizzazione’

A Interlift 2023, Elevatori Magazine presenta in anteprima il nuovo volume della collana ‘Come funziona’, il sesto di questa serie di pubblicazioni che negli anni ha riscosso grande successo fra il pubblico degli addetti al lavoro. La Redazione, con il supporto del Comitato Tecnico (in rappresentanza del quale Marco Cogliati ha curato la supervisione tecnica dell’opera), ha deciso di dedicare questo volume al tema della digitalizzazione, centrale nel momento storico che stiamo vivendo, così ricco di cambiamenti anche nel nostro settore del trasporto verticale.

Dopo che, nel quinto volume della collana, era stato affrontato il tema delle modernizzazioni, questa volta l’attenzione si è concentrata sulle innovazioni che stanno portando a una sempre più marcata digitalizzazione degli impianti. Il focus è sul mondo vastissimo del digitale: in questo volume, infatti, parliamo di tutte le tecnologie che si possono mettere in campo sia sulle nuove installazioni che sugli impianti già installati, per portarli in una nuova era, fatta di big data, manutenzione predittiva, accesso da remoto, ascensori intelligenti e connessi, IoT e BIM.

Nelle pagine di ‘Come funziona 6 – Digitalizzazione’ i lettori potranno trovare le innovazioni che le aziende del settore stanno mettendo in atto per rendere gli ascensori il fulcro degli edifici, con molti servizi a valore aggiunto.

Il volume, così come sempre, è stato realizzato grazie ai contributi di molti esperti del settore, italiani e internazionali, che sono in prima linea nel portare la rivoluzione digitale all’interno del trasporto verticale.

Forum VFA interlift ‘23: i punti salienti

Uno dei punti salienti del forum che accompagna la fiera, con oltre 40 contributi di esperti internazionali, quest’anno è sicuramente lo ‘Speciale PMI’ del giorno di apertura della fiera, con contributi sui cambiamenti delle normative europee.

Questo speciale blocco di argomenti è rivolto principalmente alle medie imprese del settore, che devono tenere d’occhio gli effetti delle attuali modifiche di norme, direttive e regolamenti. Tra gli altri, Esfandiar Gharibaa del CEN TC10 fornirà una panoramica del nuovo regolamento sulle macchine.

Anche i temi attuali della digitalizzazione dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, che stanno occupando sempre più il settore, saranno esaminati da diverse prospettive.

Elevatori Magazine prenderà parte al VFA Forum con un intervento in programma il 19 ottobre alle ore 16,30 dal titolo ‘How digitalisation works in the lift sector’, dove Maddalena Parotelli parlerà delle innovazioni che il settore sta mettendo in pratica sul fronte della digitalizzazione, così come si è delineato nel corso del lavoro editoriale che ha portato alla pubblcazione di ‘Come funziona 6 – Digitalizzazione’, presentato in anteprima proprio a Interlift. Durante l’intervento, gli ospiti troveranno in sala le copie omaggio di questo nuovo volume edito da Volpe Editore.

Scarica il programma del VFA Forum 2023!

Share