x

Commissione UNI/CT 019, Daniele Pavan è il nuovo Presidente

 In News

Daniele Pavan è stato nominato Presidente della Commissione UNI/CT 019. UNI è l’Associazione Italiana di Normazione, che dal 1921 elabora, pubblica e diffonde le norme tecniche in diversi ambiti produttivi, rappresentando l’Italia a livello mondiale (ISO) ed europeo (CEN).

Lo scorso 18 aprile Daniele Pavan ha assunto l’incarico di Presidente della commissione UNI/CT 019 “Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari”, dopo la nomina in Commissione Tecnica (13 marzo 2024) e la  ratifica dalla Commissione Centrale Tecnica  (10 aprile 2024). Pavan succede a Paolo Tattoli, con il conseguente inserimento nell’organico della Commissione Centrale Tecnica (CCT), grazie alla comprovata esperienza tecnica e ingegneristica nel settore, ampiamente dimostrata nei numerosi progetti realizzati da TK Elevator Italia, azienda di cui Pavan è Direttore Tecnico.

daniele-pavan800

Daniele Pavan (Photo Credits TK Elevator Italia).

Questa nomina presso UNI si aggiunge alle attività di Daniele Pavan nell’ambito di Federazione ANIE nella Commissione Tecnica, Codici e Norme e nei vari gruppi di lavoro di ANIE AssoAscensori, partecipando anche alla stesura della attuale Manuale Propedeutico alla abilitazione alla Manutenzione.

“Sono onorato di questa nomina prestigiosa, che mai avrei pensato di assumere solo un anno fa – ha commentato con Elevatori Magazine Daniele Pavan -.
Un ringraziamento va ad Assoascensori che mi ha proposto, a TKE Italia che mi ha permesso di candidarmi nonostante i vari impegni aziendali, a chi mi ha preceduto nella stessa carica, ai colleghi della Commissione che hanno creduto in me: sarà mio dovere ripagare tutti della loro fiducia e far ricredere gli scettici.
E’ un momento storico per il nostro settore, che per tanti anni è rimasto uguale a se stesso, ma che ora, con il passaggio dalle norme EN 81-20 alle ISO 8100 si pone l’obiettivo ambizioso di costituire un corpus di norme unificate e valide a livello mondiale, nonostante l’inchiesta pubblica non sia stata molto favorevole a livello CEN e nonostante i numerosi commenti ricevuti: i nostri esperti nazionali, con cui ho condiviso recentemente a Francoforte il mio primo CEN WG1, sono molto preparati e sono attenti a sorvegliare le attività di questa storica evoluzione normativa. Buon lavoro a tutta la Commissione!”.

“Siamo sicuri che la presenza di un collaboratore di TK Elevator all’interno di questi comitati possa arricchire positivamente il settore – ha commentato Omar Riva, AD di TK Elevator per l’Italia  -, guidando i Decision Maker a fare le scelte migliori per gli utenti, i produttori, i manutentori e in generale per tutto il mercato ascensoristico italiano. Congratulazioni a Daniele Pavan per la prestigiosa nomina e per le grandi sfide che lo attendono”.

Share