Lift Expo Italia 2024
Si è tenuto il 16 aprile all’Allianz Mico di Milano l’evento di presentazione di Lift Expo Italia 2024, fiera internazionale certificata del settore del trasporto verticale organizzata da Anica, in programma a Milano dal 4 al 6 dicembre 2024. L’evento, giunto alla seconda edizione, si svolgerà quest’anno in un’area espositiva di 16.000 mq e promette di attrarre visitatori da oltre 60 Paesi, a riprova del grande mercato conquistato negli anni dai produttori italiani. Lo ha detto la coordinatrice dell’evento, Silvia Piccione, anticipando il numero crescente di prenotazioni e di richieste di adesione, con stand prenotati dal Canada all’India, dai Paesi Arabi e da tutta l’Europa. Le prenotazioni sono aperte e per qualunque informazione si rimanda al sito web della Fiera: https://liftexpoitalia.com/.
Un momento della presentazione di Lift Expo Italia 2024 a Milano (Italia).
Nel corso dell’evento di presentazione di Lift Expo Italia 2024, gli esponenti del comparto si sono confrontati con la politica e con i sindacati, dopo lo stop deciso a marzo dal Governo Italiano a ʻcessione del creditoʼ e ʻsconto in fatturaʼ, che rimanevano due importanti strumenti per incentivare i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici italiani.
Quest’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sui temi più rilevanti per il comparto, a partire dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, aziende e cantieri, per continuare con aspetti più tecnici: le verifiche periodiche, le prove di laboratorio, l’accessibilità e la connettività dei quadri di manovra.
A discuterne sono stati il Segretario Generale della Uil in Lombardia, Enrico Vizza, la Consigliera Regionale Paola Pizzighini, Davide Orsenigo dell’Esem Cpt, ente unificato per la formazione e la sicurezza. Con loro anche il Responsabile tecnico di macchine e ascensori per Imq Group, Nicodemo De Amicis, la docente dell’Università Iuav di Venezia Elena Giacomello, oltre ad Antonio Lizza dell’ente Vis Certificazioni e Alessandro Messeri di Mastech.
Con questo evento di presentazione, Anica ha voluto inquadrare gli aspetti qualificanti per la crescita del comparto, inaugurando la marcia di avvicinamento
al prossimo Lift Expo Italia, dove si registra già una fortissima attenzione internazionale.