x

Elevcon 2023, ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ a Hakonen

 In News

Durante Elevcon 2023 è stato assegnato l’ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ. Ha vinto il paper “Simulation Based Design of Transportation Systems in Buildings” scritto da Henri Hakonen (Lic.Sc. – Tech.), Juha-Matti Kuusinen (D.Sc. – Tech.), e Janne Sorsa (D.Sc. – Tech), di KONE Corporation, Finlandia. Ha ritirato il premio Henri Hakonen (nella foto).

L’ ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ è il premio per la migliore presentazione del congresso: un compito non facile dato l’altissimo livello tecnico e scientifico delle relazioni. Il vincitore è stato selezionato da una prestigiosa giuria composta da rappresentanti del comitato scientifico di Elevcon, tra cui Marja-Liisa Siikonen e Matteo Volpe (nostro editore).

Il premio è stato assegnato da Matteo Volpe, editore di Elevatori Magazine. Insieme a lui e Marja-Liisa Siikonen (Elevcon 2023 Chairwoman & Programme Manager), nella commissione che ha assegnato il premio c’erano anche: Seiji Watanabe, Ivan Bozic e Pascal Rebillard.

elevcon-2023-premio-800

Henri Hakonen, vincitore di ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ 2023

watanabe
ivan-bozic-800
pascal-rebillard-2

Seiji Watanabe è entrato a far parte di Mitsubishi Electric Corp. nel 1995 dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica presso l’Università di Osaka. È un ingegnere ricercatore in dinamica meccanica, in particolare per l’industria degli ascensori. Attualmente è ricercatore senior presso l’Advanced Technology R&D Center.

Ivan Bozic è responsabile di laboratorio presso ZVD (Slovenia). Ivan è il responsabile del Centro per la sicurezza tecnica ed esperto di sicurezza presso lo ZVD Zavod za varstvo pri delu d.d. (Istituto per la sicurezza sul lavoro), dove lavora dal 1995.

Pascal Rebillard, PhD, è entrato in Otis nel 1991.

È un “Technical Fellow” per l’area di competenza dei sistemi di ascensori. Si trova in Francia

Elevcon 2023, l’evento completo

Si è tenuto dal 20 al 22 giugno 2023 Elevcon 2023, il 23° Congresso internazionale dell’Associazione internazionale degli ingegneri degli ascensori (IAEE).  Questa edizione del convegno di esperti del mondo del trasporto verticale organizzato da IAEE si è tenuta a Praga, capitale della Repubblica Ceca, presso il Grandior Hotel, un albergo di nuova concezione perfettamente situato nel centro di Praga.

Elevcon 2023 unisce il congresso e l’esposizione delle innovazioni del settore.

elevcon-2023-800-ok

Gli stand presenti a Elevcon 2023

Elevcon 2023, l’evento

Devi accettare i cookies di marketing per poter visualizzare questo video.

Devi accettare i cookies di marketing per poter visualizzare questo video.

GIORNO 1 – 20 GIUGNO 2023

SESSIONE 1: ELEVATOR COMMUNICATION AND INFORMATION SYSTEMS

Presidente: Dr. Stefan Gerstenmeyer, Global Cluster Lead, Traffic and Group Control R & D, TK Elevator, Germany

Tutti i relatori della prima giornata

elevcon-2023-gruppo-2

In prima fila: Marja-Liisa Siikonen (Elevcon 2023 Chairwoman & Program Manager) con i relatori della prima giornata di lavori a Elevcon 2023

elevcon-2023-gruppo-3

Il relatore del primo intervento, Petr Chovanec (2N Telekomunikace a.s)

1 – FUTURO DELLA COMUNICAZIONE DI EMERGENZA IN ASCENSORE DOPO IL TRAMONTO DELLE LINEE FISSE TRADIZIONALI, DELLE RETI 2G E 3G

ARGOMENTO: Emergenza, sicurezza, comunicazione, monitoraggio

AUTORE: Petr Chovanec, 2N Telekomunikace a.s.
PRESENTAZIONE: Petr Chovanec, 2N Telekomunikace a.s.

PAESE: Repubblica Ceca

L’architettura e la base degli attuali sistemi di comunicazione di emergenza negli ascensori si basano su una tecnologia analogica obsoleta e non forniscono opzioni per stare al passo con le normative sempre più esigenti. L’industria degli ascensori deve abbracciare la moderna tecnologia IP che aprirà nuove possibilità di funzionamento, gestione e manutenzione degli ascensori. Lo spegnimento di 2G e 3G dovrebbe servire da acceleratore per la transizione all’IP. Inoltre, l’utilizzo della tecnologia Voice over IP (VoIP) per la trasmissione della voce garantirà un’elaborazione del segnale DTMF più affidabile e offrirà un set di funzionalità molto più ampio. Grazie al supporto multimediale è possibile trasmettere facilmente informazioni video e di testo insieme alla voce. Con l’IP e la moderna infrastruttura cloud è possibile gestire milioni di dispositivi da una postazione centrale in modo sicuro. Avrete il pieno controllo dei vostri sistemi, tutte le modifiche alla configurazione, gli aggiornamenti e le nuove funzionalità saranno installate senza la necessità di formare personale con conoscenze specifiche in materia di IP e di recarsi sul posto.

2 – L’IOT PORTA IL MONDO DEGLI ASCENSORI NELL’INDUSTRIA 5.0

ARGOMENTO: Comunicazione, IoT, COP Sistema operativo comune

AUTORE: Christian-Erik Thöny, Gruppo CEDES, Parco Scientifico, 7302 Landquart
PRESENTAZIONE: Christian-Erik Thöny, Gruppo CEDES, Parco Scientifico, 7302 Landquart

PAESE: Svizzera

Negli ultimi anni l’IoT è stato reso possibile da potenti sistemi cloud. La larghezza di banda e la velocità di trasferimento dei dati quasi illimitate consentono il monitoraggio e il controllo delle condizioni in tempo reale. La salute, la sicurezza e il rendimento di un sistema di trasporto verticale di un hotel, ad esempio, o di una semplice applicazione di un singolo ascensore, saranno notevolmente diversi rispetto all’era pre-IoT. I macchinari connessi generano dati di vita “in tempo reale” che assicurano continuamente cicli di apertura e chiusura delle porte più brevi, rilevano tempestivamente le tendenze errate di un sottosistema, avvertono di situazioni potenzialmente pericolose e aiutano a ottimizzare il consumo energetico. L’intelligenza artificiale distingue così i sottosistemi e i componenti che causano problemi. Tutto ciò rappresenta un contributo decisivo a una nuova era del PLM e, infine, della sostenibilità: l’Industria 5.0. All’origine di tutte queste analisi e conclusioni intelligenti ci sono le fusioni di sensori; il micro (eco)sistema, le WSN – reti di sensori wireless; il macro (eco)sistema e infine la rete totale di tutto – l’IoT COP, il sistema operativo comune dell’IoT.

Lo sviluppo delle tecnologie IoT sta inevitabilmente modificando il mondo degli ascensori: un salto di qualità per l’utilizzo e la resa del sistema.

SESSIONE 2: COMPONENTI DI ASCENSORI E VANI

Presidente: Prof. Dr.-Ing. Mazen Ayoubi, Responsabile Ricerca e Innovazione, PohlCon GmbH, Germania

3 -SIMULAZIONE DEGLI EFFETTI SISMICI SUI DISPOSITIVI DI FISSAGGIO DELLE GUIDE E RIPROGETTAZIONE DELLE STAFFE

ARGOMENTO: Componenti per alberi, progettazione di staffe, simulazione, terremoto, sismica

AUTORI: Abdülmelik Sancak1, Adem Candaş1, C. Erdem İmrak1, Sefa Targıt2, 1ITU Elevator Technologies Laboratory, Istanbul, Turchia, 2ASRAY, Gebze/Kocaeli, Turchia
PRESENTAZIONE: C. Erdem İmrak, Laboratorio ITU per le tecnologie degli ascensori
PAESE: Turchia

ABSTRACT: In edifici pubblici come ospedali, università e scuole, le persone e le attrezzature che devono essere evacuate dopo un terremoto possono essere trasportate con difficoltà. Le staffe che collegano e fissano la cabina dell’ascensore e le rotaie del contrappeso alle pareti del pozzo dell’ascensore in cemento sono danneggiate a causa delle onde sismiche. Di conseguenza, gli ascensori non possono essere utilizzati perché la cabina e il contrappeso dell’ascensore non possono scorrere sulle rotaie. È difficile trasportare edifici critici come ospedali, edifici pubblici e attrezzature che devono essere evacuati dopo un terremoto. In questo studio sono state condotte simulazioni per determinare l’effetto dei carichi sismici sulle parti della staffa. Infine, gli elementi della staffa sono stati riprogettati per resistere ai carichi sismici e poter utilizzare l’ascensore dopo il terremoto.

4 – ANALISI AGLI ELEMENTI FINITI DI PANNELLI DI VETRO CON CONNESSIONI BULLONATE PROGETTATI PER UNA CABINA DI CORSA

ARGOMENTO: Cabina dell’ascensore, vetro stratificato a punti fissi

AUTORI: Eren Kalay1, C. Erdem Imrak1 e Adem Candas1, 1 ITU, Laboratorio di tecnologie degli ascensori
PRESENTAZIONE: Prof. Erden Imrak, ITU, Laboratorio di tecnologie degli ascensori, Turchia
PAESE: Turchia

ABSTRACT: Al giorno d’oggi si registra una crescente tendenza ad aumentare la trasparenza degli edifici. Con lo sviluppo della tecnologia è possibile vedere questa tendenza anche nel settore degli ascensori. L’industria vetraria, in continua crescita, ha rivelato il termine vetro strutturale, che consiste in due pezzi di vetro temperato con uno strato di PVB. I progettisti hanno creato un sistema di facciata in vetro fisso a quattro punti per gli ascensori, utilizzando i vetri strutturali per aumentare la vista estetica. Ma i fori fissi creano una concentrazione di tensioni che potrebbe portare a cedimenti catastrofici. Lo scopo di questo lavoro è quello di studiare la distribuzione delle sollecitazioni intorno ai fori praticati sulla facciata in vetro dell’ascensore durante il funzionamento.

5 – VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO DELLA CABINA DELL’ASCENSORE CON L’USO DI UN ADESIVO

ARGOMENTO: Componente dell’ascensore, valutazione della resistenza, adesione

AUTORI: Akira Nagao*, Takashi Abe*, Katsuhiro Shimada*, Tomoki Kariya, Akihiro Yamaguchi 2 , e Satoshi Ihara 2 , 1Hitachi Building Systems Co., Ltd., Giappone, 2 Hitachi Ltd., Giappone
PRESENTAZIONE: Akira Nagao, Hitachi Building Systems Co., Ltd., Giappone
PAESE: Giappone

ABSTRACT: Negli ultimi anni, l’industria della mobilità sta applicando la tecnologia di adesione per migliorare la rigidità della carrozzeria dei veicoli, il comfort di guida e semplificare la struttura dei componenti. Negli ascensori, il pavimento della cabina è la struttura principale che contribuisce alla rigidità della vettura e influisce sul comfort di marcia. L’applicazione della tecnologia di adesione ai componenti del pavimento della cabina mira ad aumentare la rigidità dell’intera vettura e a semplificare la configurazione dei componenti. In questo studio abbiamo selezionato un adesivo con un’elevata affidabilità a lungo termine, abbiamo utilizzato l’analisi CZM (Cohesive Zone Model) che simula il distacco della struttura dell’adesivo come valutazione della forza dell’adesivo e abbiamo applicato un metodo di valutazione della forza che tiene conto dello stress da fatica. La presente relazione illustra il metodo di valutazione dei contenuti sopra descritti.

SESSIONE 3: COMPONENTI DI SICUREZZA

Presidente: Prof. Erdem Imrak, ITU Elevator Technologies Laboratory, Istanbul, Turchia

6 – CRITERI DI SELEZIONE DEI COMPONENTI DI SICUREZZA – BASATI SUI FRENI PER ASCENSORI PER MACCHINE DI TRAZIONE

ARGOMENTO: Progettazione di macchine di trazione, freni e componenti di sicurezza

AUTORE: Alexander Hutler, Mayr Power Transmission, Mauerstetten
PRESENTAZIONE: Alexander Hutler, Key Account Manager Freni per ascensori, Chr. Mayr GmbH + Co. KG, Germania
PAESE: Germania

Abstract: Da oltre 30 anni, l’azienda Mayr Power Transmission è un innovatore di successo nel settore dei freni per ascensori. Le affidabili soluzioni di Mauerstetten (Germania) si sono dimostrate mille volte efficaci sul campo, in tutto il mondo. Anche i freni per ascensori, con il loro esclusivo sistema di smorzamento del rumore, hanno contribuito in modo significativo ai 125 anni di successi dell’azienda.

Il seguente documento intende illustrare non solo come sono cambiati i requisiti dei freni per ascensori nel corso degli anni, ma anche quali requisiti sono ancora oggi essenziali e quali soluzioni di frenatura per le macchine di trazione degli ascensori sono già state sviluppate per soddisfarli.

Sulla base di molti anni di esperienza come produttore di freni di sicurezza (compresi diversi progetti globali per i principali OEM del settore), il documento intende riassumere i fattori chiave che devono essere presi in considerazione quando si selezionano i componenti di sicurezza oggi (qui basati su freni per ascensori testati per tipo).

elevcon-2023-int-6-1

7 – Lo stato dell’arte e il futuro dei sistemi informativi per alberi sicuri

ARGOMENTO: Sensori elettronici, Norme EN, Componenti di sicurezza, Panoramica

AUTORE: Dr.-Ing. Stephan Rohr, ELGO Batscale AG
PRESENTAZIONE: Dr.-Ing. Stephan Rohr, Chief Technology Officer, ELGO Batscale AG, Liechtenstein
PAESE:Liechtenstein

Con l’introduzione del PESSRAL nella normativa europea, il futuro dei sistemi di sicurezza ha iniziato a far parte degli ascensori. Il dispositivo di posizionamento assoluto assume un ruolo sempre più importante, perché con una posizione e una velocità sicure è possibile implementare molte delle funzioni classificate SIL. Per citarne alcune: Movimento involontario della cabina, rallentamento del terminale, supervisione delle ispezioni e molto altro ancora. Il presente documento fornisce una panoramica delle funzioni di sicurezza disponibili sul mercato e una prospettiva delle funzioni di sicurezza elettroniche.
e una panoramica delle funzioni di sicurezza elettroniche per ascensori.

8 – STUDIO COMPARATIVO SULLE PRESTAZIONI DELL’ELEMENTO DI ISOLAMENTO ACUSTICO PER LE CONNESSIONI DELLE GUIDE UTILIZZANDO CANALI DI ANCORAGGIO CON BULLONI A CANALE

ARGOMENTO: Collaudo, deterioramento acustico, rumore e vibrazioni dell’albero

AUTORE: Mazen Ayoubi1 e Sacha Aobotta1, PohlCon GmbH, Berlino
PRESENTAZIONE: Prof. Dr.-Ing. Mazen Ayoubi, Responsabile Ricerca e Innovazione PohlCon GmbH, Germania
PAESE: Germania

ABSTRACT: Il rumore di funzionamento degli ascensori può compromettere la fruibilità degli ambienti in prossimità del vano ascensore. Gli sforzi tecnologici disponibili per isolare acusticamente i componenti degli ascensori non sono in grado di prevenire la trasmissione significativa di rumore e vibrazioni alle pareti del vano ascensore. L’elemento di isolamento acustico JORDAHL (JAI) è stato progettato per disaccoppiare la catena di trasmissione del rumore e delle vibrazioni, impedendo così che le trasmissioni vibro-acustiche raggiungano le pareti dell’ascensore e la struttura dell’edificio. Su diversi tipi di isolante acustico JORDAHL sono stati condotti studi comparativi sulle prestazioni di questo elemento mediante test acustici che tengono conto di altri elementi e soluzioni oggi disponibili. I risultati scientifici e pratici più importanti delle indagini saranno riassunti e discussi.

9 – MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLE SCALE MOBILI CON LA TECNOLOGIA DI RILEVAMENTO A FIBRE OTTICHE

ARGOMENTO: Sicurezza, Monitor, Scale mobili, Visione computerizzata

AUTORI: William T.W. Au1, K.C. Cheng2, W.H. Chung2, 3, Y.K. Yu3 e H.Y. Tam
1Il Dipartimento dei Servizi Elettrici e Meccanici, Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese (HKSAR), Hong Kong, 2Avaron Technologies Limited
PRESENTAZIONE: Prof. Hwa-Yaw Tam, Università Politecnica di Hong Kong, RASD, Hong Kong
PAESE: Hong Kong, Cina

ABSTRACT: Il funzionamento affidabile e sicuro delle scale mobili è fondamentale per ogni città metropolitana. I sistemi di rilevamento che fanno uso di fibre ottiche possono monitorare in modo efficace e affidabile le condizioni di funzionamento delle scale mobili in servizio per segnalare eventuali guasti o rotture imminenti delle apparecchiature, in grado di avvisare in anticipo delle misure correttive per migliorare l’affidabilità e la disponibilità dell’impianto. È stato dimostrato l’innovativo approccio di rilevamento a fibre ottiche e di analisi dei dati in grado di identificare precocemente i guasti, tra cui il malfunzionamento dei freni, la dislocazione dei gradini dovuta all’inceppamento di oggetti estranei, i rulli dei gradini e i corrimano difettosi. Sono state registrate e analizzate le tracce di rumore anomalo di una scala mobile in una stazione della metropolitana per segnalare l’imminenza di guasti ai componenti della scala mobile, consentendo così di correggere tempestivamente le parti difettose e di eliminare le lesioni ai passeggeri o i danni alle apparecchiature dovuti al guasto dei componenti difettosi. Abbinato all’intelligenza artificiale, il sistema costituisce un efficace sistema di manutenzione predittiva per ridurre i tempi di inattività delle scale mobili ed eliminare le ispezioni non necessarie per realizzare risparmi sui costi rispetto alla tradizionale manutenzione preventiva basata sul tempo.

SESSIONE 4: WORKSHOP 1

Come installare i dispositivi di sicurezza in un ascensore

Autori: Stephan Rohr 1, Christopher Bormann 2, 1 ELGO Batscale AG, Liechtenstein, 2 ELGO Electronic
GmbH, Germania
Presenta: Dr.-Ing. Stephan Rohr, Chief Technology Officer. ELGO Batscale AG, Liechtenstein

elevcon-2023-workshop-1

SECONDO GIORNO – 21 GIUGNO 2023

SESSIONE 5: MODERNIZZAZIONE E COMFORT DI MARCIA

Presidente: Dr. Albert So, International Association of Elevator Engineers (HK-China Branch), Visiting Professor in Lift Engineering.
Facoltà di Arti, Scienze e Tecnologia, Università di Northampton, Regno Unito.

elevcon-2023-gruppo-g2

Il gruppo dei relatori del secondo giorno di Elevcon 2023

elevcon-2023-session-5

11 – Indagine digitale sugli ascensori – Miglioramento delle indagini sul sito di modernizzazione

ARGOMENTO: Modernizzazione, Indagine sul sito, Metodo

AUTORE: Darren Batey, Kone Industrial Ltd., Finlandia
PRESENTAZIONE: Mikko Kontturi, Esperto di pianificazione dei flussi di persone, KONE Industrial Oy, Finlandia
PAESE: Finlandia

ABSTRACT: Un accurato sopralluogo è il primo passo per creare una modernizzazione ingegneristica di successo. In passato i rilievi in cantiere venivano eseguiti con metri a nastro e carta e penna; di recente si è passati all’uso di misurazioni laser e dispositivi mobili, ma fondamentalmente il processo è rimasto lo stesso – sono cambiati solo i supporti. Per i progetti complessi KONE ha iniziato a utilizzare la scansione 3D per migliorare l’accuratezza dei rilievi in cantiere, ridurre al minimo le interruzioni per i nostri clienti, migliorare la sicurezza del nostro personale e aumentare la produttività complessiva dell’ingegneria.

12 – Stima dei parametri che influenzano il comfort di marcia negli ascensori

ARGOMENTO: Comfort di marcia, analisi di regressione

AUTORI: Keisuke Terada, Yoshitake Kamijo e Yoshiyuki Iwata, Toshiba Infrastructure Systems & Solutions Corporation
PRESENTAZIONE: Keisuke Terada, Toshiba Infrastructure Systems & Solutions, Giappone
PAESE: Giappone

ABSTRACT: Tra le richieste di risparmio energetico e di miglioramento dell’efficienza delle apparecchiature, il comfort è richiesto come valore aggiunto. Durante il viaggio in ascensore, le vibrazioni e il rumore si propagano all’interno della cabina, provocando una sensazione di ostruzione dell’orecchio e di scuotimento della cabina. Di conseguenza, il comfort di viaggio, che è uno dei comfort, si riduce. In questo lavoro ci concentriamo sul comfort di viaggio dell’ascensore. Combiniamo la valutazione soggettiva dell’uomo e la valutazione oggettiva attraverso le grandezze fisiche per estrarre i parametri che influenzano il comfort di viaggio. Come metodo, ogni indice viene estratto dall’analisi multivariata dei dati di valutazione sensoriale e dei dati di valutazione fisica e viene sottoposto all’analisi di regressione multipla per creare un’associazione. Il risultato è che il parametro da influenzare è l’accelerazione longitudinale dell’uomo.

13 – Ispezione delle funi metalliche degli ascensori: Normativa, stato dell’arte, statistiche

ARGOMENTO: Ispezione delle funi, analisi oggettiva, test

AUTORI: Bruno Vusini, Daniel Rossi, Tommaso Bertani, AMC Instruments
PRESENTAZIONE: Dr. Bruno Vusini, Amministratore delegato, AMC Instruments, Italia
PAESE: Italia

ABSTRACT: I cavi di trazione degli ascensori svolgono un ruolo molto importante per la sicurezza delle persone. Solo in Italia abbiamo circa 900.000 ascensori funzionanti, che effettuano in media più di 1 milione di corse al giorno. Ciò significa che milioni di persone si affidano al corretto funzionamento, e alla manutenzione, di tutti i componenti di questa particolare (e diciamo pure intrinsecamente sicura) macchina. Esistono ovviamente leggi e standard che devono regolare correttamente le operazioni di manutenzione che consentono all’ascensore di funzionare nel modo più corretto e sicuro possibile, e spesso si dà per scontato che i tecnici della manutenzione operino in totale conformità con questi documenti. Gli standard internazionali, come la ISO4344, richiedono l’identificazione di danni molto piccoli che sono davvero difficili da individuare visivamente e per questo motivo una vera e propria ispezione visiva su fune richiede ore per essere completata.
Fortunatamente, la tecnologia sta avanzando e, per quanto riguarda l’analisi delle funi, negli ultimi 10 anni sono apparsi sul mercato metodi di ispezione molto più efficienti.
Lo scopo di questo articolo è quello di fornire le informazioni di base sul mercato delle ispezioni, le leggi e gli standard, e i risultati ottenuti in un periodo di oltre dieci anni, da cui emergono sia i vantaggi dell’utilizzo di metodi avanzati, sia la totale inefficienza di metodi di analisi antiquati.

SESSIONE 6: CONFIGURAZIONE E PROGETTAZIONE DEI GRUPPI DI ASCENSORI

Presidente: Raymond Spiteri, Amministratore Delegato, TVI Services Ltd. (Malta)

.

elevcon-2023-session-6

14 – Progettazione della trave divisoria come parte del progetto standard dell’ascensore

ARGOMENTO: Configurazioni di gruppi di ascensori, trave divisoria, sistema modulare, standard di progettazione, controllo di qualità

AUTORE: Michael Merz, Hilti Corporation, Principato del Liechtenstein
PRESENTAZIONE: Dr. Sc.techn. Michael Merz, Competence Manager, Hilti Corporation, Principato del Liechtenstein
PAESE: Principato del Liechtenstein

ABSTRACT: Le travi divisorie possono creare grattacapi ai responsabili di progetto che devono realizzare pareti di separazione in un vano montacarichi che deve ospitare due o più ascensori. Per evitare incidenti durante la movimentazione e la saldatura di materiale d’acciaio pesante, l’installazione delle travi è spesso affidata all’appaltatore generale o a un subappaltatore. Il coinvolgimento di una terza parte richiede disegni di progetto, una procedura di gara, il coordinamento, l’ispezione per l’accettazione e, infine, la procedura di reclamo. Il presente documento presenta un nuovo metodo di progettazione per l’installazione delle travi divisorie nell’ambito del processo di installazione dell’ascensore e illustra i molteplici vantaggi di questa soluzione innovativa.

15 – Sfide di progettazione in Asia a causa delle differenze tra i produttori

ARGOMENTO: Progettazione ottimale degli ascensori, spazio e consulente

AUTORE: K. Rajah Venkatraman, Vinay Venkatraman, Fortune Consultants, India
PRESENTAZIONE: K. Rajah Venkatraman, Vinay Venkatraman, Fortune Consultants, India
PAESE: India

ABSTRACT: Il progettista/sviluppatore si trova ad affrontare molte sfide nel fornire spazio per il trasporto verticale. Ad esempio, spesso le superfici e l’alta densità diventano fattori limitanti per la progettazione del trasporto verticale. Inoltre, in Asia, i diversi fornitori/produttori hanno vincoli di progettazione che richiedono requisiti dimensionali e di altro tipo che variano tra loro. Queste e altre differenze tra i tipi di VT sono le sfide elencate come principali difficoltà nel raggiungere una progettazione ottimale. Per rafforzare questa argomentazione e cercare un punto in comune tra i fornitori, nel documento vengono presentati diversi segmenti che riguardano i vari aspetti della progettazione dei VT.

elevcon-2023-int-15-1

16 – Progettazione di un ascensore multifunzionale per torri residenziali di lusso

ARGOMENTO: Progettazione dell’ascensore, doppia cabina, multifunzionale

AUTORE: Hongliang Liang, Aliang Lift Design Studio Ltd, Regno Unito
PRESENTAZIONE: Hongliang Liang, consulente per il trasporto verticale, Aliang Lift Design Studio Ltd, UK
PAESE: REGNO UNITO

ABSTRACT: L’autore ha sviluppato due metodi unici per la progettazione del trasporto verticale, chiamati ´Trasformazione dello svantaggio´ e ´Distribuzione dello spazio temporale´. Utilizzando questi metodi, l’autore ha realizzato con successo tre progetti di sistemi VT per tutti i tipi di torri residenziali di alto livello. Questo articolo presenta il secondo progetto, anch’esso ispirato al progetto di VT dello Shard di Londra: l’ascensore è simile a un ascensore a due piani, ma il carico nelle due cabine non avviene mai contemporaneamente. Nelle ore di punta, la cabina inferiore dell’ascensore a tempo condiviso funziona come ascensore per passeggeri sotto il controllo del gruppo di destinazione nelle hall anteriori dei piani bassi. Nelle ore non di punta, la cabina superiore funziona come ascensore di servizio simplex in modalità indipendente negli atrii posteriori protetti dagli incendi, mentre funziona anche come ascensore antincendio/di evacuazione negli atrii posteriori in qualsiasi momento attivando i relativi interruttori.

SESSIONE 7: MANUTENZIONE E MONITORAGGIO DELLE CONDIZIONI

Presidente: Sefa Targit, Vicepresidente, MAKFED, Federazione Turca dei Macchinari, Turchia

.

17 – Manutenzione degli impianti verticali

ARGOMENTO: Manutenzione, standard ASME, compiti

AUTORE: John W. Koshak, QEC, CEI eMCP, LLC – Membro direttivo, USA
PRESENTAZIONE: John W. Koshak, QEC, CEI eMCP, LLC, Membro direttivo, USA
PAESE: USA

ABSTRACT: Il codice di sicurezza per ascensori e scale mobili negli Stati Uniti e in Canada, ASME A17.1/CSA B44, comprende la sezione 8.6, dedicata a manutenzione, riparazione, sostituzione e collaudo. Si applica a tutti gli impianti nuovi ed esistenti per garantire l’esecuzione della manutenzione sui componenti critici degli impianti verticali al fine di ridurre i rischi. La sezione prescrive un Programma di controllo della manutenzione (MCP), un insieme documentato di attività di manutenzione, procedure, esami, test e registrazioni per garantire che gli impianti siano mantenuti in conformità ai requisiti del Codice. Richiede di stabilire gli intervalli tra l’esecuzione di un’attività di manutenzione, di registrare gli interventi di manutenzione eseguiti, di registrare le riparazioni, le sostituzioni, le modifiche, i richiami, le perdite di olio e diversi altri elementi. Le autorità competenti negli Stati Uniti e le autorità di regolamentazione in Canada (AHJs/RAs) richiedono ai proprietari di fornire e seguire i MCP. Questo documento illustra il Codice e un sistema che soddisfa pienamente questi requisiti, eMCP.

18 – Monitoraggio delle condizioni di un ascensore mediante un approccio di apprendimento profondo e analisi della frequenza

ARGOMENTO: Manutenzione, predittiva, falsi allarmi, dati sui guasti

AUTORE: Krishna Mohan Mishra1, John-Eric Saxen2, Jerker Bjorkqvist2 e Kalevi J. Huhtala1, 1Unità di Tecnologia dell’Automazione e Ingegneria Meccanica, Università di Tampere, Tampere, Finlandia, 2Dipartimento di Scienze dell’Informazione, Abo Akademi, Finlandia.
PRESENTAZIONE: Dr. Krishna Mishra, Unità di Tecnologia dell’Automazione e Ingegneria Meccanica, Università di Tampere, Tampere, Finlandia.
PAESE: Finlandia

ABSTRACT: Il codice di sicurezza per ascensori e scale mobili negli Stati Uniti e in Canada, ASME A17.1/CSA B44, comprende la sezione 8.6, dedicata a manutenzione, riparazione, sostituzione e collaudo. Si applica a tutti gli impianti nuovi ed esistenti per garantire l’esecuzione della manutenzione sui componenti critici degli impianti verticali al fine di ridurre i rischi. La sezione prescrive un Programma di controllo della manutenzione (MCP), un insieme documentato di attività di manutenzione, procedure, esami, test e registrazioni per garantire che gli impianti siano mantenuti in conformità ai requisiti del Codice. Richiede di stabilire gli intervalli tra l’esecuzione di un’attività di manutenzione, di registrare gli interventi di manutenzione eseguiti, di registrare le riparazioni, le sostituzioni, le modifiche, i richiami, le perdite di olio e diversi altri elementi. Le autorità competenti negli Stati Uniti e le autorità di regolamentazione in Canada (AHJs/RAs) richiedono ai proprietari di fornire e seguire i MCP. Questo documento illustra il Codice e un sistema che soddisfa pienamente questi requisiti, eMCP.

19 – Rilevamento automatico di oggetti che bloccano le porte degli ascensori con l’ausilio della computer vision

ARGOMENTO: Monitoraggio degli ascensori con la visione artificiale, rilevamento di oggetti

AUTORE: David Baumgartner1, Ignace Jordens2, Daniel Wilfing3, Oliver Krauss4, Dorfmeister1, Gerald Zwettler1, 1Università di Scienze Applicate dell’Alta Austria – Gruppo di ricerca Advanced Information System e Tecnologia (AIST), Austria, PXL University of Applied Sciences and Arts, Belgio, 3VIEW Promotion GmbH (Ltd)
PRESENTAZIONE: Gerald Zwettler, ricercatore senior, Università di Scienze Applicate dell’Alta Austria, Advanced Information System and Technology (AIST)
Sistema e Tecnologia dell’Informazione Avanzata (AIST), Austria
PAESE: Austria

ABSTRACT: In questo articolo presentiamo un nuovo approccio che applica metodi di visione computerizzata a dati di immagine acquisiti con telecamere a percezione di profondità per mappare l’interno dell’ascensore, rilevare la posizione e lo stato della porta e individuare gli oggetti nell’area della porta. I dati di profondità vengono utilizzati per determinare la cabina dell’ascensore come un cubo di sicurezza, cioè la posizione della porta, la disposizione dell’ascensore e così via, mentre i dati di colore migliorano ulteriormente il rilevamento di nuovi oggetti. L’approccio è in grado di rilevare lo stato della porta dell’ascensore come aperta o chiusa, mentre nessun oggetto blocca la vista della porta, e di identificare con successo gli oggetti che bloccano una porta aperta. Questo monitoraggio dell’ascensore si rivela importante per la determinazione dello stato dell’ascensore, per la sicurezza e per gli aspetti di manutenzione predittiva.

SESSIONE 8: WORKSHOP 2

20 – Reverse Engineering – Monitoraggio remoto degli ascensori e accesso autorizzato di terzi ai dati degli ascensori

AUTORE: Esko Kilpinen, Modusolutions, Finlandia
PRESENTAZIONE: Esko Kilpinen, Modusolutions, Finlandia
PAESE: Austria

ABSTRACT: In questo articolo presentiamo un nuovo approccio che applica metodi di visione computerizzata a dati di immagine acquisiti con telecamere a percezione di profondità per mappare l’interno dell’ascensore, rilevare la posizione e lo stato della porta e individuare gli oggetti nell’area della porta. I dati di profondità vengono utilizzati per determinare la cabina dell’ascensore come un cubo di sicurezza, cioè la posizione della porta, la disposizione dell’ascensore e così via, mentre i dati di colore migliorano ulteriormente il rilevamento di nuovi oggetti. L’approccio è in grado di rilevare lo stato della porta dell’ascensore come aperta o chiusa, mentre nessun oggetto blocca la vista della porta, e di identificare con successo gli oggetti che bloccano una porta aperta. Questo monitoraggio dell’ascensore si rivela importante per la determinazione dello stato dell’ascensore, per la sicurezza e per gli aspetti di manutenzione predittiva.

GIORNO 3 – 22 JUNE 2023

SESSIONE 9: PIANIFICAZIONE E SIMULAZIONE DI ASCENSORI

Chairperson: Mr. Robert Nicholson, President, Architectural Elevator Consulting, LLC, USA

elevcon-2023-gruppo-g3

Il panel di relatori del terzo giorno di Elevcon 2023

elevcon-2023-session-9

21 – Procedura per la stima del consumo energetico degli ascensori mediante la simulazione del traffico ascensoristico

ARGOMENTO: Ascensore, consumo energetico, simulazione

AUTORE: Janne Sorsa, KONE Corporation, Finlandia
PRESENTAZIONE: Dr. Janne Sorsa, D.Sc. (Tech), KONE Corporation, Finlandia
PAESE: Finlandia

ABSTRACT: I metodi attuali stimano il consumo energetico annuale di un ascensore utilizzando ipotesi di modellazione semplificate. Tali ipotesi, tuttavia, possono essere molto diverse nel caso di ascensori che operano in gruppi in grattacieli con condizioni di traffico complesse e un uso intensivo. In questi casi, la simulazione del traffico degli ascensori fornisce un metodo accurato per valutare il consumo energetico in una giornata tipica di funzionamento. Questo articolo descrive una procedura per simulare un tipico profilo di domanda giornaliera di passeggeri e quindi valutare il consumo energetico dei viaggi in ascensore che si verificano durante la simulazione. Inoltre, alcuni esempi numerici mostrano come la procedura possa essere applicata nella pratica per confrontare diversi prodotti di ascensori.

22 – Licei verticali: il futuro del fallimento?

ARGOMENTO:  Progettazione di ascensori, scuole superiori, caso di studio

AUTORE: Scott Hampson, Arup, Australia
PRESENTAZIONE: Scott Hampson, Vertical Transportation Leader, Arup, Australia
PAESE: Australia

ABSTRACT: Le scuole verticali stanno diventando una necessità nelle città in crescita e affollate e possono variare da 4 a 20 piani e fino a 2000 studenti. Con le complessità legate alla popolazione dell’edificio, alla richiesta di passeggeri e all’altezza, le scuole verticali presentano molteplici sfide tecniche per gli ingegneri del trasporto verticale. Arup è stata incaricata di fornire una soluzione di trasporto verticale per una grande scuola superiore verticale a Sydney, in Australia, e la nostra sfida è stata quella di soddisfare i requisiti prestazionali delle parti interessate, tenendo conto anche dei vincoli spaziali e di costo. Il mio articolo esamina l’intero ciclo di vita del progetto e copre il nostro approccio progettuale, l’impegno del cliente, le sfide, le soluzioni, il funzionamento finale e le lezioni apprese.

23 – Progettazione basata sulla simulazione di sistemi di trasporto negli edifici

ARGOMENTO:  Progettazione di ascensori e scale mobili, traffico, simulazione

AUTORE: Henri Hakonen, Lic.Sc. (Tech) & Juha-Matti Kuusinen, D.Sc. (Tech), e Janne Sorsa, D.Sc. (Tech), KONE Corporation, Finlandia
PRESENTAZIONE: Henri Hakonen, Lic.Sc. (Tech), KONE Corporation, Finlandia
PAESE: Finlandia

ABSTRACT: Questo articolo descrive alcuni progressi chiave nella modellazione e nella simulazione del flusso di persone negli edifici che includono dispositivi multipli di trasporto e di accesso come ascensori, scale mobili, scale, tornelli e porte. Il flusso è costituito da agenti autonomi i cui percorsi attraverso l’edificio dipendono dalle loro caratteristiche fisiche e comportamentali, come la velocità di deambulazione, la capacità di utilizzare determinati dispositivi e le preferenze sulle diverse alternative di percorso. Questi modelli di simulazione computazionale sono stati combinati con la tecnologia dei motori di gioco per sviluppare un nuovo strumento di simulazione chiamato People Flow Simulator che consente un movimento realistico degli agenti, visualizzazioni 3D di alta qualità e una più facile valutazione e comunicazione dei risultati della simulazione per la progettazione di edifici più efficienti.

SESSIONE 10: EMERGENZA ED EVACUAZIONE

Presidente: Dr. Janne Sorsa, Responsabile pianificazione flussi di persone, KONE

24 – Standardizzazione degli ascensori di evacuazione

ARGOMENTO: Evacuazione, Norme EN e ISO

AUTORE: Ari Kattainen, KONE Technology and Innovation, Finlandia
PRESENTAZIONE: Ari Kattainen, esperto leader di codici e norme, KONE Technology and Innovation, Finlandia.
PAESE: Finlandia

ABSTRACT: Gli ascensori possono essere utilizzati durante l’evacuazione di un edificio quando questo garantisce un ambiente operativo sicuro. Gli ascensori possono essere l’unico metodo di uscita rapida per le persone con disabilità anche negli edifici a bassa altezza e negli edifici ad alta altezza gli ascensori possono ridurre significativamente il tempo di evacuazione. Questo documento illustra lo stato della standardizzazione internazionale degli ascensori che possono essere utilizzati per l’evacuazione di un edificio. Il documento confronta le diverse funzioni di evacuazione specificate nei documenti normativi pubblicati CEN/TS 81-76, ISO/TS 18870, ASME A17.1 / CSA B44 e CEN prEN 81-76. Il documento presenta i potenziali casi d’uso delle diverse modalità operative di evacuazione per diversi tipi di edifici e per diverse dimensioni e tipologie di popolazione.

25 – Potenziamento della funzione di recupero automatico degli ascensori dopo un terremoto

ARGOMENTO: Rilevatori sismici, autodiagnosi, recupero automatico

AUTORE: Shohei Kondo, Shuichi Hayakawa e Junji Takeda, Toshiba Elevator and Building Systems Corporation, Giappone
PRESENTAZIONE: Shohei Kondo, Toshiba Elevator and Building Systems Corporation, Giappone.
PAESE: Giappone

ABSTRACT: Toshiba Elevator and Building Systems Corporation ha già commercializzato una funzione di recupero automatico per gli impianti di ascensori che viene attivata da un terremoto, eseguendo un’autodiagnosi per ripristinare provvisoriamente il normale funzionamento degli ascensori. Ora abbiamo migliorato questo sistema posizionando dei rilevatori sismici per misurare direttamente le onde sismiche e confrontarle con i criteri di progettazione sismica delle apparecchiature. Nel caso di una scossa inferiore allo standard di progettazione sismica, il nuovo sistema facilita la fornitura di un servizio sul campo per il ripristino temporaneo e sicuro dell’ascensore se l’operazione di autodiagnosi automatica non rileva alcuna anomalia.

26 – Studio sul campo dei danni agli ascensori dopo i terremoti gemelli

ARGOMENTO: Pericolosità, Terremoto, IT 81-77

AUTORI: Ferhat Çelik1, C. Erdem Imrak2 e Sefa Targıt3. 1Blain Hydraulic GmbH, Heilbronn, Germania, 2ITU Elevator Technologies Laboratory, 3ASRAY, Turchia
PRESENTAZIONE: Sefa Targıt, Direttore generale di ASRAY e Vicepresidente di MAKFED, Turchia.
PAESE: Turchia

ABSTRACT: Gli ascensori sono ampiamente utilizzati per il trasporto verticale di persone e merci negli edifici. In molti eventi sismici registrati in passato, è stato osservato un numero considerevole di danni agli ascensori. Nelle zone a rischio sismico della Turchia è presente una notevole quantità di ascensori. Qualsiasi edificio in un’area a rischio sismico deve essere progettato per resistere alle scosse di terremoto. In questo studio, dopo un’indagine sul campo di un giorno condotta da AYSAD a Malatya e dintorni dopo i terremoti gemelli, è stata inclusa una valutazione dei danni rilevati negli ascensori esaminati e della situazione attuale.

27 – ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ

VINCITORE: Henri Hakonen, Lic.Sc. (Tech.), Juha-Matti Kuusinen, D.Sc. (Tech.), e Janne Sorsa, D.Sc. (Tech) KONE Corporation, Finlandia. “Progettazione basata sulla simulazione dei sistemi di trasporto negli edifici” – Accetta il premio Henri Hakonen (nelle foto qui sotto)
PRESENTAZIONE: Presentatore: Ing. Matteo Volpe, Editore, Rivista Elevatori, Italia

L’ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ è il premio per la migliore presentazione del congresso: un compito non facile dato l’altissimo livello tecnico e scientifico degli interventi. Il vincitore è stato selezionato da una prestigiosa giuria composta da rappresentanti del comitato scientifico di Elevcon, tra cui il presidente della IAEE e Matteo Volpe (nostro editore).

ʻHigh Tech Award Elevatori-Elevconʼ: la premiazione (SE NON VEDI CORRETTAMENTE IL VIDEO. GUARDALO QUI)

Devi accettare i cookies di marketing per poter visualizzare questo video.

SESSIONE 11: SISTEMI DI ASCENSORI DEL FUTURO

Presidente: Dr. Marja-Liisa Siikonen, M.Sc, Ph.D. CEO, MLS Lift Consulting Ltd. & Elevcon 2023 Chairwoman & Programme Manager , Finlandia

27 – Gli ascensori sulla Luna sono più vicini di quanto si pensi – Trasporto Verticale Era Spaziale

ARGOMENTO: Ascensore, ambiente spaziale e lunare

AUTORI: Yuval Valiano-Rips1, Maya Glickman-Pariente2, 1Rips Elevators Group (Rips Engineering Ltd), Israele, 2SPACECIALIST Ltd, Israele
PRESENTAZIONE: Yuval Valiano-Rips, Gruppo Rips Elevators, Rips Engineering Ltd, Israele
PAESE: Israele

ABSTRACT: Pochi programmi spaziali sono già stati avviati e finanziati per portare l’uomo sulla Luna, su Marte e oltre; il principale è la Missione Artemis, che si propone di costruire campi base abitati, per la scienza e l’estrazione mineraria, sulla superficie lunare.

Per trasportare enormi quantità di attrezzature da un lander alto 50 metri, per raggiungere i campi sotterranei o le miniere, è necessario ripensare gli ascensori nel difficile ambiente dello spazio.
Non si tratta di fantascienza: i primi ascensori saranno operativi sulla Luna durante l’atterraggio dei lander di SpaceX previsto per la fine di questo decennio, nell’ambito del programma Artemis.
Nel nostro documento abbiamo analizzato le sfide di questo nuovo mercato e proposto una tabella di marcia per aggiornare l’industria degli ascensori all’era spaziale. Questo documento è un invito all’azione per il nostro settore.

28 – Breve storia dei sistemi di ascensori multidirezionali senza funi

ARGOMENTO: Storia dei movimenti verticali e orizzontali senza funi

AUTORI: Dr. Lee E. Gray, Università della Carolina del Nord a Charlotte, USA
PRESENTAZIONE: Dr. Marja-Liisa Siikonen, CEO, MLS Lift Consulting Ltd. & Elevcon 2023 Chairwoman & Programme Manager, Finlandia
PAESE: USA

ABSTRACT: Ogni professione abbraccia una serie di obiettivi sfuggenti che costituiscono quelli che possono essere considerati i progetti del “Santo Graal”. Per l’industria del trasporto verticale, questo include la ricerca di un sistema di ascensori in grado di spostare i passeggeri in verticale e in orizzontale. La ricerca contemporanea di questo Santo Graal suggerisce che una panoramica storica potrebbe fornire una lente utile per comprendere gli eventi attuali. Il presente documento esplora una serie di soluzioni proposte per i sistemi di ascensori multidirezionali senza funi.

29 – Studio sulle macchine sincrone lineari a magneti permanenti per ascensori senza fune

ARGOMENTO: Ropeless, Sistemi di sollevamento, Simulazione, Consumo di energia, Mancanza di alimentazione

AUTORI: Albert So1 e W.L. Chan2, International Association of Elevator Engineers (HK-China Branch), 1Università di Northampton, 2Università Politecnica di Hong Kong, UK, Hong Kong
PRESENTAZIONE: Dr. Albert So, International Association of Elevator Engineers (HK-China Branch), Visiting Professor in Lift Engineering Faculty of Arts, Science & Technology, University of Northampton, Regno Unito.
PAESE: Regno Unito, Hong Kong

ABSTRACT: È piuttosto certo che i sistemi di ascensori multidimensionali domineranno presto l’industria degli ascensori nei prossimi anni, grazie al primo sviluppo di successo di MULTITM. Per facilitare questo tipo di progettazione, è necessario implementare il concetto di ascensori senza funi, mentre l’adozione di macchine sincrone a magneti permanenti lineari (LPMSM), come quelle utilizzate nel sistema MULTITM, è una scelta ovvia. Senza l’esistenza di funi di sollevamento, le cabine dell’ascensore non solo possono viaggiare in tutte e tre le direzioni, ma il loro numero non è limitato a due. Abbiamo condotto una serie di studi accademici per valutare le prestazioni di questi LPMSM in varie condizioni mediante simulazione. In questo articolo, che è una sintesi dei nostri lavori precedenti con alcuni nuovi input, verranno discussi il metodo di controllo per realizzare la cinematica richiesta in un viaggio a pieno carico, l’impatto di diversi parametri elettrici sul consumo di energia e, soprattutto, la soluzione analitica associata al funzionamento di emergenza in caso di vera e propria interruzione di corrente. Saranno presi in considerazione anche modelli di macchine a montaggio superficiale e a magneti permanenti salienti. Si tratta fondamentalmente di un lavoro di revisione basato su una serie di pubblicazioni precedenti degli autori.

Share