x

‘Voci dal mondo’: Marja-Liisa Siikonen, Presidente Elevcon

 In News

Matteo Volpe

Sul numero 6/2022 di Elevatori Magazine, nella rubrica ‘Voci dal Mondo’ ospitiamo Marja-Liisa Siikonen, recentemente nominata Presidente e Programme Manager di Elevcon, Congresso internazionale sulle tecnologie del trasporto verticale.

La ventitreesima edizione di Elevcon si terrà a Praga (Repubblica Ceca) dal 20 al 22 giugno 2023.

Dopo una lunga carriera in Kone, la dottoressa Siikonen oggi è Ceo dell’azienda da lei fondata, MLS Lift Consulting Ltd.

Innanzitutto, la redazione di Elevatori Magazine desidera congratularsi con lei per essere la nuova Presidente di Elevcon.

Grazie! È stato un onore essere invitata per questa posizione. Sono felice anche del fatto che il congresso Elevcon possa finalmente svolgersi come evento fisico, dopo essere stato rimandato dal 2019!

marja-liisasiikonen

Marja-Liisa Siikonen, appointed President and Program Manager of Elevcon.

Elevcon 2023: può dirci qualcosa di più sulla nuova organizzazione (dopo il Covid e, soprattutto, dopo la perdita dei due fondatori, Joseph Stier e Ami Lustig)?

Sono stata nominata Presidente di Elevcon 2023 e Responsabile del programma della conferenza. Il Comitato direttivo è composto da John Inglis (Presidente emerito di IAEE), il dottor Albert So (consulente scientifico di IAEE), Robert Nicholson, John Antona, Sefa Targit, Gil Stiers (Presidente del consiglio di amministrazione di IAEE) e me. È stato inoltre istituito un nuovo Comitato Scientifico per la revisione dei lavori, con l’obiettivo di garantire una buona qualità degli stessi. Il Comitato scientifico è composto da 17 professionisti del settore industriale e accademico. Karen Krull si occupa delle questioni amministrative. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.elevcon.com.

Anche in questa edizione 2023 come in passato, Elevatori Magazine assegnerà un premio alla presentazione più innovativa, ‘Hi Tech Award Elevatori- Elevcon’. Che cosa ne pensate di questo premio?

Fin dall’inizio Elevcon ha selezionato il ‘Best paper award’ per ogni congresso. Ho ricevuto questa menzione nel 1993 e ciò mi ha ispirato a inviare molti lavori in seguito. Il premio ‘Hi-Tech Award Elevatori – Elevcon’ è il modo attuale per mostrare l’apprezzamento per il miglior articolo e la migliore presentazione. Ringraziamo la Elevatori Magazine per il suo contributo in questo!

Che cosa pensa delle nuove Norme ISO 8100? Siamo davvero arrivati a un codice mondiale? È possibile?

Le norme internazionali sono fondamentali per armonizzare le soluzioni e i prodotti di diversi produttori. Questo è importante, ad esempio, per gli architetti, per le imprese di costruzione e per i produttori. Nella progettazione del trasporto verticale e nell’ammodernamento, le soluzioni dei diversi produttori possono essere confrontate e i prodotti possono essere sostituiti da quelli nuovi quando, ad esempio, le dimensioni degli ascensori sono standardizzate. Per essere preparati alle situazioni di emergenza, le norme per gli ascensori d’emergenza, antisismici e antincendio dettano i requisiti per la costruzione degli edifici. Inoltre, due anni fa è stata pubblicata la prima norma ISO per la progettazione degli ascensori, la ISO 8100-32. Il suo obiettivo è quello di standardizzare la progettazione degli ascensori, gli input e gli output dei diversi metodi di pianificazione, necessari per confrontare le prestazioni delle diverse soluzioni.

Oggi lei è una consulente indipendente e prima lavorava in Kone. Quali le differenze fra queste due posizioni lavorative?

Ho lavorato per 34 anni in Kone, dove mi occupavo di sistemi di controllo degli ascensori e di pianificazione dei flussi di persone in una grande azienda. Mi ha offerto ottime possibilità di conoscere il settore del trasporto verticale globale e di sviluppare nuove soluzioni e metodi. Dopo il pensionamento, tuttavia, sono felice di essere indipendente e di lavorare nella mia azienda.

Molte aziende di ascensori lamentano la difficoltà di trovare tecnici qualificati. Concorda? Che cosa possiamo fare per migliorare questa situazione?

Non sono a conoscenza delle situazioni occupazionali locali. Tuttavia, è importante prendersi cura della sicurezza dei dipendenti e mantenere le loro competenze aggiornate attraverso una formazione continua.

Che cosa sa delle aziende italiane di ascensori e dell’Italia? Forse Elevcon potrebbe essere in Italia la prossima volta?

Kone ha una filiale a Pero (in Italia, vicino a Milano), che ho visitato diverse volte. Conosco anche alcune aziende italiane di ascensori. Sono passati più di 20 anni da quando Elevcon è stata organizzata a Milano. Il Comitato direttivo ringrazia Elevatori Magazine per l’invito e lo prenderà in seria considerazione!

Share