x

Nasce in Italia il corso IFTS per manutentori di ascensori

 In News

Un IFTS per la formazione dei futuri ascensoristi, per colmare una storica lacuna in un settore importante come il nostro. È questa la scommessa di Elevatori Magazine, che sta lavorando per la creazione di un corso, della durata di un anno, insieme all’ente formativo Aslam (accreditato in Regione Lombardia per la formazione, l’orientamento e i servizi al lavoro) e con tre importanti realtà del settore ascensoristico: Anica (Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori), CPI (Consorzio per l’Italia) e il Consorzio Tree.

Il corso, che per questa prima edizione si svolgerà in Lombardia, partirà nel 2023 e sarà rivolto a giovani fra i 19 e i 24 anni che vogliano intraprendere una carriera nel mondo del trasporto verticale. Sarà diviso in una parte in aula e una parte di tirocinio presso le aziende.

“Il percorso formativo – spiega Carlo Carabelli, Direttore Generale di Aslam – si articolerà su un intero anno in cui gli studenti potranno apprendere in aula sia le norme che regolano il settore, sia le nozioni tecniche sul funzionamento dell’impianto ascensore e dei suoi componenti. Sarà data particolare attenzione alla formazione in materia di Sicurezza. Fra i docenti vi saranno esperti qualificati provenienti dal mondo delle aziende ascensoristiche che affiancheranno quelli del nostro Istituto. Il tutto all’interno di un progetto formativo che vuole integrare la teoria con le esperienze pratiche in laboratorio e on the job”.

scan-ascensoristi

Aslam, infatti, è un partner esperto in questa tipologia di formazione, che realizza da anni corsi ITS (Istituti Tecnologici Superiori) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), per formare professionisti in molti settori: aeronautico (con rilascio di Certificazione ENAC part 147 B1.1), legno arredo, logistico e supply chain, meccanico per la manutenzione di impianti automatizzati.

Importante in questo progetto è il dialogo con le Prefetture affinché, a compimento del percorso formativo, gli studenti, oltre a conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore previsto per questo percorso di studi, possano anche sostenere l’esame di abilitazione necessario all’ottenimento del cosiddetto ‘patentino’ per poter effettuare la manutenzione di questo tipo di impianti.

Sulle pagine della nostra rivista e su Elevatorimagazine.com terremo aggiornati i lettori sugli sviluppi di questa iniziativa (luogo e durata dei corsi, date e modalità di iscrizione, possibilità di ospitare i tirocini degli studenti ecc.).

Leggi anche:

Elevatori Magazine festeggia 50 anni: Party nella sede del corso per manutentori

IFTS, formazione post-diploma

Gli IFTS sono percorsi formativi della durata di un anno e post-diploma (di istruzione secondaria superiore oppure tecnico professionale), molto pratici perché lasciano ampio spazio ai laboratori e soprattutto offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.

I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore. Sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di
tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti provengono direttamente dal mondo del lavoro e hanno esperienza concreta nel settore professionale del corso.

Share