x

Elevatori Magazine
festeggia 50 anni

 In News

Elevatori Magazine festeggia 50 anni

Venerdì 25 novembre 2022 è stato un giorno speciale per Elevatori Magazine, che ha festeggiato i 50 anni di attività con un evento a Milano.

Un traguardo importante che abbiamo voluto condividere con tutti coloro i quali hanno contribuito e contribuiscono al successo della nostra rivista: da 50 anni, infatti, Elevatori Magazine accompagna il mondo ascensoristico, italiano e non solo, diffondendo del sapere tecnico nel nostro settore.

mailcincin

La locandina del Party per i 50 anni di Elevatori Magazine

Il fondatore e direttore ing. Giuseppe Volpe, con tutta la redazione, hanno accolto il comitato tecnico, gli autori, le associazioni e le aziende che ripongono la loro fiducia nel nostro magazine venerdì 25 novembre 2022, alle ore 17.00, presso Aslam in Via Amoretti 78, Milano.

Il video dell’evento

Se non visualizzi correttamente il video, puoi guardarlo qui.

Devi accettare i cookies di marketing per poter visualizzare questo video.

Il discorso del fondatore, ing. Giuseppe Volpe e gli interventi del Consigliere Regionale di Regione Lombardia Gianmarco Senna e del Direttore della scuola ASLAM, Carlo Carabelli durante la festa per i 50 anni di Elevatori Magazine.

Le foto dell’evento

Elevatori Magazine festeggia 50 anni:
il programma

ore 17.00 – Accoglienza degli ospiti e welcome cocktail

ore 17.30 – Intervengono:

d.ssa Maddalena Parotelli (Editor-in-Chief)

ing. Giuseppe Volpe (Fondatore e Direttore Responsabile)

Carlo Carabelli (Direttore Generale e AD ASLAM)

Gianmarco Senna (Regione Lombardia, Consigliere Regionale e Membro della IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione)

A seguire:

Visite guidate agli spazi scolastici e taglio della torta.

Elevatori Magazine festeggia 50 anni: la location del party

aslam-logo

Il luogo non è casuale: abbiamo infatti voluto celebrare l’evento presso la nuova sede milanese della scuola Aslam, dove nel 2023 cominceranno i corsi di formazione IFTS per manutentori ascensoristi. Corsi fortemente voluti e promossi da Elevatori Magazine e nati proprio in collaborazione con Aslam (ente di formazione accreditato in Regione Lombardia che ha 6 sedi operative sul territorio), insieme all’associazione Anica e ai consorzi Consorzio per l’Italia e Tre-E. 

I corsi IFTS sono Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio.

In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso.

Puoi approfondire l’argomento sul portale della Regione Lombardia, nella pagina dedicata ai percorsi IFTS.

Cliccando sul QR Code qui di seguito è possibile contattare Aslam per dare la propria disponibilità ad accogliere ragazzi in tirocinio e per contribuire alla creazione di un laboratorio interno alla scuola, fornito di tutti i componenti su cui i ragazzi potranno fare esperienza.

Clicca qui e visualizza il form di adesione.

Per saperne di più, leggi l’articolo ‘Nasce in Italia il corso IFTS per manutentori ascensoristi

scan-ascensoristi

Scansiona il QR Code per visualizzare il form di adesione, che trovi anche cliccando qui.
In caso di problemi nella compilazione, scrivi a simone.calo@aslam.it, specificando nell’oggetto ‘Progetto Manutentori Ascensoristi’.

La cronaca della serata

Dopo i saluti di Maddalena Parotelli, Redattore Capo di Elevatori Magazine, ha preso la parola il fondatore e Direttore Giuseppe Volpe, Ambrogino d’Oro nel 2007: “É un grande traguardo di cui vado orgoglioso” ha detto.

L’ing. Volpe ha poi raccontato: ““Nel ‘72  non c’era alcuna cultura nell’ambito ascensoristico e la mia idea di fondare una rivista dedicata a questo settore sembrava una follia, invece avevo ragione. Quando nel 1972 ho fondato la rivista, in molti provavano a dissuadermi. Ma io vedevo che non giravano informazioni nel settore e sentivo l’esigenza di far circolare le informazioni, le idee, fare cultura sull’ascensore, una macchina importantissima perché é l’unica che fa migliaia di corse al giorno con persone a bordo, senza che ci sia nessuno alla guida. Qualunque elettrodomestico, dal più piccolo al più grande, dopo 40 anni viene ritirato dal servizio”. 

“Elevatori è stato per i primi 10 anni organo ufficiale dell’associazione Anacam – ha ricordato il Direttore -. Quando, nel 1981, nacque Anica, subito si creò un forte legame con l’associazione dei Componentisti e la rivista ne divenne organo ufficiale e lo è tutt’oggi.”

La lunga storia della rivista, la sua diffusione – conclude l’Ingegner Volpe -, mi hanno dato ragione: perché insieme alla scienza e alla tecnica ci deve essere sempre la cultura”.

elevatori-magazine-redazione

La redazione di Elevatori Magazine, con al centro il Direttore ing. Giuseppe Volpe.

Alla serata ha perso parte anche Gianmarco Senna (Consigliere Regionale in Regione Lombardia e membro della IV Commissione Permanente Di Regione Lombardia, per le attivita’ produttive, l’istruzione, la formazione e l’occupazione) che ha detto: “In un mondo che cambia, che si sta digitalizzando e che lo fa a un ritmo sempre più veloce, le aziende hanno bisogno di una formazione continua e che i ragazzi imparino a gestire questo tipo di processi. La formazione è un punto importante. Carlo Carabelli ha dato dei dati importanti su quello che fa Aslam: il 95% dei ragazzi che finiscono questi corsi professionali trovano immediatamente un posto di lavoro. Qui in Lombardia c’è una fortissima necessità di figure professionali, circa 40 mila in molti settori. Bisogna fare un grosso lavoro culturale nelle famiglie per far capire che chi fa un percorso professionale e impara un mestiere non è meno di chi fa un percorso universitario tradizionale e si trova a sperimentare il disallineamento fra domanda e offerta di lavoro. UN ragazzo che diventa operaio specializzato è un ragazzo che può costruirsi un futuro. E bisogna fare un lavoro all’interno delle aziende perché non tutti gli imprenditori hanno una visione chiara sulla formazione come quella dell’ingegner Volpe che con Elevatori fa  formazione e ne scrive da 50 anni. E la politica deve aiutare tutti questi processi formativi. I finanziamenti ci sono, con il Pnrr e anche con stanziamenti di Regione Lombardia”.

Ha poi preso la parola Carlo Carabelli, Direttore e AD di Aslam che, prima di accompagnare i presenti in un tour dei laboratori che la scuola sta allestendo per il nuovo corso di Manutentore di ascensori, in partenza nel 2023, ha parlato del grande entusiasmo che i ragazzi mettono nello studio quando si appassionano a un lavoro. “Questo succede – ha detto Carabelli – quando noi formatori riusciamo a mostrare la possibilità di imparare un mestiere e di avere un futuro professionale. Quando, insieme alle aziende, presentiamo un’offerta bene strutturata ai ragazzi, magari con un contratto di apprendistato che permette loro di entrare in azienda fina da quando cominciano il percorso di studi, questo accende i loro cuori, li appassiona. Ed è un successo”.

Durante la festa, è stata annunciata anche la digitalizzazione di tutto l’archivio storico: tutti i numeri della rivista, dal 1972 ad oggi, da ora sono disponibili online sul sito b2c.elevatorimagazine.com. Si tratta di un corpus unico nel suo genere, che racchiude tutto il sapere ascensoristico e 50 anni della sua storia nel nostro Paese.  Averlo messo a disposizione dei lettori, che possono ora acquistare tutti i numeri del passato, riempie di orgoglio il Direttore ing. Giuseppe Volpe e tutta la redazione.

cover1-elevatori-1-2022

La cover del numero 1/2022, dedicata ai 50 anni di Elevatori Magazine.

Con questo evento chiudiamo un anno di festeggiamenti, cominciato con la copertina del numero 1/2022 di Elevatori Magazine, dedicata proprio al nostro 50esimo anniversario, proseguita a Interlift, con uno stand vestito a festa e con la presentazione del libro ’50 years together’, un racconto per immagini della storia dell’ascensorismo italiano e internazionale visto attraverso le cover dei numeri della rivista. I festeggiamenti sono proseguiti poi a Lift Expo Italia, dove abbiamo moderato il convegno ‘Industria e università’ in cui abbiamo parlato per la prima volta in pubblico del nuovo corso per Manutentori ascensoristi in partenza nel 2023.

Elevatori Magazine, con i suoi 50 anni di vita, continua a guardare al futuro!

50-anno-insieme-cover-1

La cover del libro ’50 years together’, dedicato ai 50 anni di Elevatori Magazine.

I 50 anni di Elevatori sui media: la rassegna stampa

L’evento ha avuto una grande eco mediatica grazie al prestigio di Elevatori: è uscita una agenzia Ansa; è stato pubblicato un bel pezzo sul quotidiano Libero; tanti siti hanno ripreso la notizia dei 50 anni di Elevatori Magazine riportando le parole del fondatore e Direttore, ing. Giuseppe Volpe, che è anche stato intervistato dai Tg Mediaset.

L’articolo apparso su Libero

elevatori-articolo-libero

Qui sopra, l’articolo apparso su Libero il 30/11/2022, che riproponiamo per gentile concessione del quotidiano Libero.

Il servizio andato in onda su TgCom24 e postato sul sito www.tgcom24.mediaset.it

servizio-elevatori-tgcom24

TgCom24 ha intervistato il fondatore e Direttore di Elevatori Magazine, ing. Giuseppe Volpe, in occasione dei 50 anni della rivista. Il servizio è andato in onda su TgCom24 ed è stato postato anche sul sito della testata giornalistica. Guarda qui il servizio ‘Editoria, la rivista “Elevatori” compie 50 anni‘ (oppure sull’immagine qui sopra).

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Share