x

Latour acquisisce BS Tableau GmbH

 In News

La società d’investimento svedese AB Latour a inizio 2024 ha acquisito, attraverso la sua controllata al 100% Latour Industries AB, il 100% delle azioni di BS Tableau GmbH, con sede a Zülpich, in Germania.

BS Tableau è un’azienda tedesca (fondata nel 1995), leader nella produzione di componenti per ascensori. L’azienda produce e vende componenti su misura per le cabine degli ascensori e un’ampia gamma di componenti elettronici ai gestori di ascensori e ai produttori OEM, soprattutto per progetti di ammodernamento. Il fatturato netto ammonta a circa 6 milioni di euro, di cui la maggior parte viene venduta sul mercato tedesco. L’azienda ha 40 dipendenti. L’acquisizione di BS Tableau segue altre acquisizioni fatte dalla società d’investimento svedese negli anni scorsi nel settore del trasporto verticale. Fanno parte della holding, infatti, anche le italiane Vega, Vimec e EsseTi.

latour-bjorn-lenander

Björn Lenander, Latour CEO

latour-magnus-ljungdahl

Magnus Ljungdahl, Latour CFO

“Siamo molto felici di dare il benvenuto a BS Tableau – afferma Björn Lenander, CEO di Latour Industries -. L’azienda offre prodotti di alta qualità, ha rapporti di lunga data con i clienti e rappresenta una forte aggiunta al nostro portafoglio di aziende dello stesso settore. Non vediamo l’ora di collaborare con tutti i dipendenti e di far crescere e sviluppare ulteriormente l’azienda”.

“Sono certo che l’azienda beneficerà dell’esperienza industriale, dell’orientamento a lungo termine e del modello di proprietà responsabile di Latour. Sono certo che ciò andrà a vantaggio dei nostri clienti e dipendenti”, afferma Rainer Bunk, CEO e cofondatore di BS Tableau.

Come effetto dell’acquisizione, il debito netto (escluso l’IFRS 16) del Gruppo Latour aumenta a quasi 11,8 miliardi di corone svedesi, rispetto al livello di indebitamento netto di fine settembre 2023, a parità di condizioni.

Latour Industries è costituita da una serie di aziende, ciascuna con un proprio modello di business. L’ambizione è quella di sviluppare le aziende per farle diventare nuove aree di business indipendenti all’interno del Gruppo Latour. Latour Industries ha un fatturato annuo aggregato di 4 miliardi di corone svedesi. Investment AB Latour è una società d’investimento mista costituita principalmente da un’attività industriale interamente controllata e da un portafoglio di investimenti in partecipazioni quotate in cui Latour è il proprietario principale o uno dei proprietari principali. Il portafoglio di investimenti è composto da dieci partecipazioni importanti con un valore di mercato di circa 76 miliardi di corone svedesi. Le attività industriali interamente di proprietà hanno un fatturato annuo di 26 miliardi di corone svedesi.

Share