x

Finanziaria 2022: bonus al 75% per l’ascensore

 In News

Finanziaria 2022: bonus al 75% per l’ascensore

I lavori per l’ascensore possono ottenere il bonus del 75%, anche con cessione del credito e sconto in fattura.

Ammodernare l’ascensore di casa con un bonus del 75%: è quanto prevede la Legge di bilancio 2022 (Legge n° 234/2021). Si tratta di una una nuova detrazione Irpef, introdotta per l’anno 2022, che ammonta al 75% delle spese sostenute per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche. Anche per questa tipologia di ristrutturazioni è ammessa la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

I lavori per l’ascensore con il bonus 75%

La detrazione del 75% è applicabile per le spese documentate sostenute dal 1°gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici esistenti. La detrazione è prevista solo per interventi sugli immobili effettuati per favorire la mobilità interna ed esterna del disabile. Anche i lavori per l’ascensore beneficiano del bonus del 75%.

Il bonus è connesso al tipo di intervento, spetta anche in assenza di disabili nell’unità immobiliare o nell’edificio (Circolare n°19/E 2020).

A seconda della tipologia di immobile oggetto di lavori, è fissato un limite di spesa detraibile differente.

Share

<