x

Edifici, ascensori ed efficienza energetica

 In News

Adam J. Scott, Sweco UK Ltd

SOMMARIO

Man mano che gli effetti del cambiamento climatico diventano sempre più tangibili, la società sembra finalmente reagire e introdurre misure volte a mitigarne l’impatto e a proteggere i propri stili di vita ormai consolidati.

La maggior parte delle attività umane, se non addirittura tutte, hanno un impatto sul nostro pianeta e la costruzione, la gestione, l’ammodernamento e la ristrutturazione degli edifici non fanno eccezione.

Di conseguenza, il settore degli ascensori è chiamato a dare il proprio contributo per ridurre al minimo l’impatto sul clima. La realizzazione di nuovi impianti comporta un importante consumo di energia, che viene quantificato in termini di emissioni di carbonio incorporato, mentre il consumo generato dall’utilizzo degli ascensori viene misurato in base alle emissioni di carbonio operativo. Queste diverse tipologie di emissioni di carbonio assumono un’importanza fondamentale nella valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio. Come settore, dobbiamo esserne consapevoli e perfezionare sia i processi che l’accuratezza con cui determiniamo l’impatto.

Il presente documento illustra alcune delle linee guida e metodologie di valutazione esistenti, basandosi su documenti ampiamente riconosciuti come la Norma britannica BS EN ISO 25745 [1]. L’applicazione di queste metodologie sarà esaminata a partire da un esempio concreto; saranno poi esposte conclusioni e raccomandazioni in merito a come il settore potrebbe migliorare le valutazioni in futuro al fine di ottenere risultati più realistici.

Parole chiave: ascensore, energia, carbonio, incorporato, operativo.

 

[1] BS EN ISO 25745-2:2015 Energy performance of lifts, escalators and moving walks Part 2: Energy calculation and classification for lifts (elevators) (ISO 2015)

Leggi l’articolo completo su Elevatori Magazine 1/2023

Share