x

L’azionamento E300 di Control Techniques

 In Notizie dalle aziende

Comfort e sicurezza in ascensore con l’azionamento E300 di Control Techniques

Lo sviluppo verticale delle città ha trasformato gli ascensori in un elemento di valore per gli edifici e i suoi utenti. Ma cosa c’è dietro un viaggio apparentemente semplice verso il piano desiderato? È qui che entrano in gioco gli azionamenti, una componente tecnologica fondamentale che garantisce sicurezza, efficienza e massimo comfort durante la corsa.

Control Techniques, azienda del gruppo Nidec, punto di riferimento globale in ambito di sviluppo, produzione e commercializzazione di azionamenti elettrici ad alte prestazioni ed efficienza, dispone di una soluzione all’avanguardia che, per le caratteristiche tecniche di cui dispone, la pone ai vertici della tecnologia di azionamento per il mondo degli ascensori. Parliamo dell’E300, una soluzione flessibile, sicura e facile da configurare che può essere utilizzata in assoluta libertà indipendentemente dal tipo di edificio e/o dalle sue dimensioni. Che si tratti di una piccola unità residenziale o di un lussuoso grattacielo, di progetti di nuova costruzione o di ristrutturazioni, l’azionamento E300 di Control Techniques permette di semplificare al massimo ogni fase del processo: installazione, configurazione e assistenza.

e300-control-techniques

In un impianto per ascensore, la sicurezza è senza dubbio il primo e più importante aspetto da considerare. Gli azionamenti E300 di Control Techniques, che dispongono di certificazione TÜV, risultano conformi alle attuali normative internazionali, assicurando i massimi livelli di sicurezza previsti per legge. Gli E300 sono dotati di un set di funzionalità avanzate per il monitoraggio dei contatti dei freni (BCM), che migliora la sicurezza complessiva del sistema in ottemperanza ai requisiti EN81-20 ed EN81-50 sui movimenti incontrollati della cabina (UCM). Sempre in base alle EN81-20 e EN81-50, la funzione Safe Torque Off (STO) si avvale di un metodo altamente affidabile per impedire il trascinamento del motore che, rispetto alle soluzioni tradizionali, non necessita di contattori. L’eliminazione dei contattori comporta diversi vantaggi, tra cui un minor livello di interferenze elettromagnetiche, il contenimento del rumore acustico, la semplificazione dei cablaggi, la maggiore affidabilità del sistema e, infine, i minori costi e il minor spazio occupato nel quadro.

Se la sicurezza rappresenta la priorità numero uno, nel mondo degli ascensori la corsa costituisce il vero test di qualità. Grazie all’algoritmo di controllo motore e alla sequenza di partenza, controllati mediante microprocessori dedicati, l’azionamento E300 permette di ridurre il tempo di corsa, assicurando la massima fluidità di movimento della cabina e il posizionamento diretto al piano con estrema precisione. Che si utilizzino motori asincroni in c.a. standard o motori a magneti permanenti ad alta efficienza, l’anello di corrente ultrarapido garantisce le massime performance di controllo del motore, eliminando qualsiasi tipo di vibrazione per una esperienza di corsa eccezionale.

Tra le caratteristiche più apprezzate dell’E300 troviamo anche la silenziosità. Grazie alla gestione termica intelligente dell’azionamento, i ventilatori si attivano solo se i circuiti necessitano di essere raffreddati, il che evita di generare rumore di fondo indesiderato.

Installare e configurare l’E300 è semplice, poiché la struttura dei menù è intuitiva e permette di modificare le impostazioni anche senza dover ricorrere al manuale d’uso: addirittura gli algoritmi di taratura statica consentono di configurare l’anello di corrente in modalità smart, ovvero senza che l’operatore si “sporchi le mani”. Control Techniques offre diverse opzioni di montaggio che consentono di ottimizzare gli spazi nel quadro elettrico. Per l’impostazione dei parametri è disponibile una tastiera LCD retroilluminata, mentre i tool che girano in ambiente standard PC garantiscono una visualizzazione dei dati intuitiva e semplice.

L’azionamento E300 è una soluzione affidabile che consente di ridurre al mimino le interruzioni del servizio. E300 dispone di funzioni, quali il rilascio cabina bloccata, che riducono i tempi di manutenzione e abbattono il rischio durante gli interventi. Agevolando il rilascio della cabina da remoto dopo l’attivazione del dispositivo di sicurezza, questa funzione elimina la necessità dell’ingresso di un tecnico nel vano dell’ascensore.

Definire la taglia dei sistemi di alimentazione d’emergenza può rivelarsi complesso e costoso. L’azionamento E300 offre un range di tensioni di servizio in c.c. estremamente flessibile, dal valore nominale fino a 24 V c.c., per supportare il funzionamento con UPS e batterie. L’azionamento fornisce inoltre un segnale di direzione del carico, che agevola la risoluzione delle operazioni di soccorso. Una funzione integrata di controllo della potenza massima limita la potenza assorbita durante il soccorso in base alla taglia dell’UPS, facendo sì che quest’ultimo sia sempre utilizzato in modo efficiente.

Con il registratore dati integrato nell’E300, completamente configurabile dall’utente, è possibile acquisire e monitorare qualsiasi parametro dell’azionamento, registrando contemporaneamente fino a 4 differenti variabili. Per esempio, per ogni corsa è possibile registrare i riferimenti di velocità, la retroazione di velocità, il profilo della corrente e la sequenza di I/O. Si tratta di una funzione molto utile che, in caso di guasto, consente di esaminare quanto accaduto e, quindi, individuare ed eliminare facilmente la causa che lo ha generato, con tempi di fermo tecnico minimi. Il real-time clock di cui dispone il sistema consente di assegnare un timestamp di data e ora. I dati del registro allarmi possono essere scritti in automatico in una smartcard o in una scheda di memoria SD integrata, così come recuperati dal controller.

Gli azionamenti Control Techniques E300 offrono il rilevamento della perdita di fase sia sull’ingresso che sull’uscita, funzione che protegge i componenti, incrementa la vita utile del sistema ed evita fastidiosi fermi tecnici. Tutti i circuiti elettronici degli azionamenti E300, infine, vengono sottoposti a un trattamento di tropicalizzazione, che ne eleva la resistenza rendendoli affidabili anche in condizioni ambientali molto gravose.

Per maggiori informazioni sugli azionamenti E300 di Control Techniques: visita il sito.

Share