x

SPS Italia, l’automazione va in scena a Parma

 In News

A Parma si tiene SPS Italia, tre giorni di fiera (dal 23 al 25 maggio 2023) per una full immersion nell’automazione e del digitale per l’industria attraverso l’offerta espositiva degli oltre 800
espositori e un ampio programma di eventi e convegni. Un’undicesima edizione molto ricca, con una selezione di tavole rotonde istituzionali di primissimo piano nella Green Arena del padiglione 4.

sps-it-smart-production-solutions_rgb

Sono oltre 800 gli espositori della manifestazione dedicata all’automazione industriale.

Sustainable Innovation, la nuova area dedicata alla sostenibilità

Tra le novità di District 4.0 c’è “Sustainable Innovation”, uno spazio per soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità nell’industria. Gli espositori di quest’area, subito accessibile dall’ingresso sud, presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Anche SPS Italia vuole dare il proprio contributo per un futuro sostenibile. Insieme a ForeverZeroCO2, un progetto di Forever Bambù,la fiera ha infatti destinato 10mila mq di foresta di bambù gigante all’assorbimento di 240 tonnellate di CO2.

sps-italia

Le tavole rotonde e i convegni

Cinque arene ospitano i 135 eventi in programma nel corso di SPS Italia, una serie di approfondimenti su tematiche chiave per l’innovazione delle imprese: 5G, additive manufacturing, cyber security, metaverso industriale, intelligenza artificiale ed etica, sostenibilità e molto altro.

Position Paper per individuare e rispondere alle necessità delle PMI

SPS Italia promuove una nuova iniziativa, volta a identificare i bisogni delle imprese in termini di tecnologia. Lo fa insieme al Comitato Scientifico della fiera: oltre cento rappresentanti di realtà produttive italiane eccellenti. Il documento espone le linee guida utili a orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative per l’industria, le commentiamo insieme nella tavola rotonda inaugurale il 23 maggio.

Manifesto delle Competenze, un nuovo percorso verso il futuro

Con ANIE Automazione, le aziende e gli attori della filiera, presentiamo in fiera un Manifesto delle competenze volto a definire le skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Una guida utile non sono per i ragazzi, ma anche per i docenti e le famiglie che spesso non conoscono da vicino gli sbocchi professionali prettamente legati all’industria.

Documento apprezzato dal MiM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Share