x

Alla Iuav di Venezia il nuovo ‘Master in Tall Building Design’

 In Architettura

Un Master universitario per formare gli studenti sugli edifici alti: è questo lo scopo del nuovo ‘Master in Tall Building Design’ prenderà il via all’Università Iuav di Venezia a  ottobre 2021.

L’obiettivo principale del master (annuale e di secondo livello, rivolto quindi ad architetti e ingegneri che hanno già concluso il normale percorso formativo) è quello di trasformare i neolaureati e i giovani professionisti che vi prenderanno parte in figure di elevata specializzazione, capaci di inserirsi in una grande società di architettura o ingegneria con forte vocazione internazionale, con un ricco curriculum di progettazione di edifici complessi.

Il tema del grattacielo è quindi utilizzato come paradigma di numerose altre tipologie di edifici nei quali gli aspetti tecnologici, costruttivi, impiantistici e strutturali svolgono un ruolo fondamentale nella definizione del progetto, nella gestione della commessa e nella realizzazione dell’opera.

tall-buildings-master-interna

Il corso è suddiviso in quattro trimestri formativi. Nel corso del primo trimestre (denominato ‘Tall Building Basics’) gli aspetti di carattere generale legati agli edifici alti verranno analizzati dal punto di vista tipologico, storico e del ruolo urbano che hanno nella città (in particolare europea).

Il secondo trimestre (chiamato ‘Tall Building Advanced’) introduce e analizza i principali aspetti tecnici legati alla progettazione di un edificio alto, fornendo al futuro professionista le competenze necessarie per coordinare il gruppo di consulenti e specialisti impegnati nel progetto di un edificio complesso. Verranno quindi affrontati i temi relativi alla progettazione strutturale, a quella impiantistica, delle facciate, degli ascensori, oltre alle tematiche ‘trasversali’ per garantire la sicurezza, nelle due accezioni inglesi di ‘safety’ e ‘security’. Non saranno trascurati, inoltre, l’inquadramento tecnico più aggiornato delle professioni di architetto e di ingegnere, che comporta conoscenze di BIM (building information modelling), di business development’ e del funzionamento di uno studio internazionale di progettazione (a partire dagli aspetti gestionali e commerciali).

Il terzo trimestre (‘Tall Building Design’) è dedicato alla redazione di un progetto architettonico completo. Utilizzando lo schema tradizionale dell’Università Iuav dei laboratori di progettazione integrata, gli studenti del master svilupperanno il loro progetto, guidati da un docente di architettura e dai docenti delle varie discipline tecniche coinvolte.

Il quarto e ultimo trimestre (‘Tall Building Practice’) è, invece, dedicato a un’esperienza professionalizzante, che vedrà gli studenti impegnati in un tirocinio all’interno di importanti studi di progettazione. Tra quelli che hanno già sottoscritto un accordo con l’Università si possono citare Renzo Piano Building Workshop, Zaha Hadid Architects, UNStudio, KPF, Richard Rogers Partners, OneWorks, ACPV, Mario Cucinella Architects, Werner Sobek, e numerosi altri per un totale di 25 internship offerte.

Tutti i corsi del master saranno tenuti da importanti professionisti, attivamente coinvolti nella progettazione degli edifici alti in Italia e all’estero. Tra questi si possono citare Paolo Zilli di Zara Hadid Architects (per l’insegnamento della progettazione architettonica), Mauro Giuliani di Redesco (per l’insegnamento degli aspetti strutturali), Carol Willis dello Skyscraper Museum di New York (per l’analisi storica), Richard Peters di Peters Research per ogni approfondimento relativo al trasporto verticale, oltre a numerose lectures tenute da importanti esperti e professionisti italiani e stranieri.

Alcune società e gruppi industriali si sono resi disponibili a sponsorizzare delle borse di studio, per favorire l’accesso dei laureati e giovani professionisti al master.

Le informazioni relative alle modalità e tempistiche di iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Università Iuav di Venezia e sul sito riservato al master www.tallbuildingdesign.eu attraverso il quale verrà lanciato un concorso per l’assegnazione delle borse di studio.

Share