x

Gina Barney

 In Persone
Gina Barney

Gina Barney, la biografia

Gina Barney inizia a lavorare nel settore degli ascensori nel gennaio 1968 all’Università di Manchester.  Poco dopo forma un team per studiare i sistemi di traffico degli ascensori.

Il suo secondo dottorando, David Closs, analizza l’allocazione delle chiamate (nota anche come controllo delle destinazioni).

Insieme allo studente Sergio Dos Santos sviluppa le classiche equazioni di calcolo utilizzate nella ISO 8100-32.

Implementano anche il primo software di simulazione interattiva per la progettazione di ascensori (LSD).

Il Prof. Dos Santos ha conseguito un dottorato di ricerca per questo lavoro.  Nella sua tesi di laurea pubblica l’algoritmo della chiamata di destinazione impedendo a qualsiasi azienda di ascensori di brevettarlo.  In seguito collabora alla stesura di due libri: Lift Traffic Analysis, Design and Control (1977) ed Elevator Traffic Analysis, Design and Control (1985).  Sergio è ora Vice Cancelliere dell’Universidade do Minho, in Portogallo.

Un altro collega del settore ascensori, il dottor Jonathan Beebe, si è laureato con un dottorato di ricerca sul controllo degli ascensori con la Dott.ssa Barney e successivamente si è dedicato al lavoro sugli ascensori nella Bush House della BBC, a Londra.

Anche il professor Lutfi Al-Sharif (Università della Giordania) ha conseguito il dottorato a Manchester.  Barney e il professor Al-Sharif hanno pubblicato insieme la seconda edizione del manuale sul traffico degli ascensori (2016).  Hanno anche esaminato il dottor Richard Peters durante il suo dottorato di ricerca.

Barney lavora con il dottor Peters dal 1990 e il suo contributo si nota nel software di analisi e simulazione del traffico ElevateTM.

È in questo periodo che Barney si ritira anticipatamente dall’Università di Manchester.

Recentemente, la dott.ssa Ana Lorente è stata supervisionata dalla dott.ssa Barney in occasione del suo dottorato.  Ha ampiamente utilizzato il simulatore di traffico Elevate per supportare il lavoro del gruppo ISO (TC178/WG10) che ha redatto la BS ISO 25745-2 (consumo energetico degli ascensori). Ne erano entrambe membri.

Barney dirige la Gina Barney Associates, è membro senior del comitato degli ascensori BSI/MHE/4, membro dei comitati ISO/WG6 e WG10, redattore tecnico della Guida D del CIBSE, membro del CIBSE Lifts Group, redattore inglese onorario di Elevatori Magazine, membro dell’Accademia degli esperti, membro della Society of Authors, Freeman della City of London e Liveryman della Worshipful Company of Engineers.

Share