Sistemi di standardizzazione cinese ed europeo

 In Norme

Gli organismi europei di normalizzazione – CEN, CENELEC ed ETSI – annunciano il lancio di un nuovo sito Web per la terza fase del progetto Seconded European Standardization Expert for China (SESEC). Il sito Web SESEC (www.sesec.eu) è destinato a essere una fonte affidabile di informazioni precise sui Sistemi di normalizzazione europei e cinesi. Dovrebbe essere particolarmente rilevante e utile per le imprese europee che intendono fare affari in Cina (e viceversa).

PROGETTO E ARGOMENTI
Il progetto SESEC è finanziato e attuato dalle tre organizzazioni di normazione europea – CEN (Comitato Europeo di Normazione), CENELEC (Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica) e ETSI (Istituto normativo europeo per le telecomunicazioni) – insieme con la Commissione europea e l’Associazione europea di libero commercio. L’ufficio SESEC di Pechino è gestito da Betty Xu, che offre supporto per gli scambi tra le parti europee interessate di normalizzazione e le loro controparti cinesi.
Il progetto SESEC, lanciato originariamente nel 2006, sostiene un dialogo continuo tra le Organizzazioni europee di standardizzazione (OEN) e l’Amministrazione di standardizzazione della Repubblica Popolare Cinese (SAC). In particolare, cerca di aumentare la comprensione reciproca dei sistemi di normalizzazione cinesi ed europei, di promuovere la cooperazione tra soggetti di normazione europei e cinesi e di incoraggiare l’adozione di standard internazionali ed europei in Cina. L’obiettivo finale è quello di facilitare l’accesso al mercato, su base reciproca, e favorire gli scambi tra Cina ed Europa.
Le seguenti aree sono state individuate come priorità dei progetti settoriali da parte dei partner del progetto SESEC: Internet delle Cose (IoT) e comunicazione da macchina a macchina (M2M), reti e servizi di comunicazione, sicurezza informatica e identità digitale, Smart Cities (compresi trasporti, griglie di energia e misurazione), prodotti elettrici ed elettronici, sicurezza generale dei prodotti, dispositivi medici, prodotti cosmetici, gestione dell’energia e protezione ambientale (incluso l’eco-design e l’etichettatura, nonché le prestazioni ambientali degli edifici).

IL SITO WEB
Il sito web SESEC offre informazioni di carattere generale sui sistemi di normazione europei e cinesi. Permette ai visitatori di seguire le attività dell’esperto SESEC, di accedere a tutte le notizie del progetto, newsletter, report e presentazioni. I membri europei possono beneficiare delle newsletter del progetto SESEC e di report che offrono interessanti spunti sugli sviluppi normativi e tecnici cinesi legati alla standardizzazione.
Facilmente accessibile tramite qualsiasi dispositivo grazie al suo design intelligente, il nuovo sito Web SESEC permette ai visitatori di iscriversi a specifici feed RSS per ricevere un avviso quando nuovi contenuti sono disponibili sul sito Web per quei settori a cui sono particolarmente interessati. Il calendario del sito offre una panoramica di eventi rilevanti che si svolgono in Cina e fornisce informazioni su quanto promosso dall’esperto SESEC per promuovere il modello europeo di normalizzazione in Cina. CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione) e Cenelec (Comitato Europeo di Normalizzazione Elettrotecnica) sono organizzazioni che sviluppano e adottano norme europee in materia di una vasta gamma di materiali, prodotti, servizi e processi.

CEN CENELEC ETSI
I membri di CEN e CENELEC sono gli organismi nazionali di normalizzazione e comitati nazionali elettrotecnici di 33 Paesi europei, tra cui tutti i 28 Stati membri dell’UE più 3 Paesi dell’EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera) e 2 Paesi candidati (Turchia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia). Le norme europee (EN) che sono state adottate da CEN e CENELEC sono accettate e riconosciute in tutti questi Paesi.
CEN e CENELEC collaborano con gli organismi internazionali di normalizzazione ISO e IEC.
ETSI produce standard globalmente applicabili per le tecnologie di informazione e comunicazione (ITC), incluse le tecnologie fisse, mobili, radio, convergenti, aeronautiche, trasmissione e internet. ETSI è un’organizzazione per lo sviluppo di standard di settore, con una adesione di oltre 800 produttori, operatori di rete, fornitori di servizi, enti di ricerca, organismi di regolamentazione e università di 64 Paesi.
CEN, CENELEC ed ETSI sono ufficialmente riconosciuti dall’Unione Europea come organismi europei di normalizzazione, come definito dal Regolamento UE 1025/2012.
Le norme europee agevolano il commercio transfrontaliero e rafforzano il mercato unico europeo. Permettono a imprese e altre organizzazioni di garantire qualità e prestazioni, di proteggere la salute e la sicurezza e (in alcuni casi) di rispettare le rispettive normative.

A cura di CEN,CENELEC, ETSI

This article is also available in: enEnglish (Inglese)

Share