Voci dal Mondo | ISEE 2024, tutti gli eventi in programma
Anticipazione dal n. 6/2024
Questa intervista è in uscita, in versione ridotta, sul n. 6/2024. Ve la proponiamo qui in versione integrale. Potrete trovare anche il programma completo degli eventi previsti durante ISEE. Per abbonarti a Elevatori Magazine, clicca qui!
In questo numero di Elevatori Magazine, ospitiamo Prabodh Hamilton, Direttore (insieme a TAK Mathews e Priyanka Choudhuri) di ISEE – International Sourcing Exposition for Elevators & Escalators, fiera del settore ascensoristico in programma a Mumbai, in India, dal 5 al 7 dicembre 2024.
ISEE, giunta alla seconda edizione, si svolgerà questo dicembre. Che cosa possono aspettarsi i visitatori dall’edizione 2024? Qualche anticipazione?
ISEE è cresciuta rispetto all’unico padiglione della scorsa edizione e si terrà nei padiglioni 1 e 2 del Bombay Exhibition Centre. I visitatori possono aspettarsi di vedere le ultime tecnologie in mostra alla più grande fiera Elevators & Escalators dell’India. Siamo entusiasti di ospitare l’Expo, che richiamerà diversi visitatori internazionali e nazionali.
Prabodh Hamilton, Direttore (insieme a TAK Mathews e Priyanka Choudhuri) di ISEE.
Può dirci come si svolgerà la fiera, quanti espositori hanno deciso di partecipare e da quali Paesi? Rispetto alla prima edizione, la fiera è in crescita?
La scorsa edizione si è svolta su una superficie di 17.000 metri quadrati e l’edizione 2024 di ISEE si sviluppa su due padiglioni e su un’area di 25.000 metri quadrati. Saranno presenti oltre 200 espositori provenienti non solo dall’India, ma anche da Turchia, Germania, Italia, Svizzera, Regno Unito e Canada. L’evento, della durata di 3 giorni, avrà più di 200 stand e comprenderà OEM, impianti per i parcheggi, montascale, piattaforme elevatrici, ascensori domestici, ascensori idraulici e un’ampia gamma di componenti per il settore Elevators & Escalators. Saranno presentate le più recenti novità tecnologiche insieme a sessioni educative e di condivisione delle conoscenze, quindi preparatevi a ricevere informazioni e a vivere una bellissima esperienza migliore alla più grande fiera di ascensori e scale mobili dell’India.
Il vostro target è l’industria degli ascensori o avete pensato a un format che attiri visitatori anche da altri settori?
Sebbene il pubblico provenga principalmente dall’industria degli ascensori, abbiamo una sezione dedicata ad architetti, costruttori e consulenti. Abbiamo constatato che il profilo dei nostri visitatori è piuttosto ampio e in particolare questa edizione attirerà visitatori da più settori.
Durante l’evento si terranno anche seminari e conferenze?
Sono previsti 3 giorni ricchi di tavole rotonde, seminari e conferenze che stimolano la riflessione. Ecco alcuni degli argomenti trattati:
- ruolo delle micro, piccole e medie imprese nel settore;
- norme globali e loro impatto;
- evacuazione sicura nelle emergenze;
- sicurezza;
- urbanizzazione e sfide del parcheggio;
- imparare da 30 anni di edifici alti;
- sfide per le abitazioni a basso costo.
L’ultimo giorno si terranno due tavole rotonde: una sul tema ‘I nostri edifici sono a prova di futuro contro il cambiamento climatico’ e l’altra sul tema ‘Installazione elettrica: sicurezza e sfide negli edifici alti’.
Inoltre, sono previsti interventi tecnici su:
- i fondamenti dell’analisi del traffico degli ascensori;
- approccio non proprietario ai sistemi di controllo della destinazione;
- porte per montacarichi a scorrimento verticale;
- programma di controllo della manutenzione elettronica;
- ERS 2G: Sistemi di recupero dell’energia per ascensori;
- Tipo di buffer a riposo;
- Guide: stiamo ignorando la criticità?
- Implementazione della norma EN81-50.
La Knowledge Zone dell’ISEE presenterà le seguenti sessioni di formazione:
- introduzione alla sovravelocità della cabina ascendente (ACO) e al movimento involontario della cabina (UCM);
- manutenzione del macchinario negli ascensori MRL;
- valutazione della conformità dei componenti di sicurezza degli ascensori;
- esecuzione delle attività di manutenzione dall’alto della cabina;
- saper gestire la sicurezza;
- requisiti della Norma EN81-77 per gli ascensori in caso di terremoti;
- calcoli di trazione e requisiti di manutenzione per i mezzi di sospensione rivestiti;
- Migliori pratiche tecnologiche sull’utilizzo dei sistemi idraulici per ascensori;
- Introduzione a & PESSRAE & PESSRAL.
ISEE è sostenuto da CTBUH India, Indian Electrical & Electronics Manufacturers’ Association (IEEMA), Elevator and Escalator Division, Fire and Security Association of India (FSAI), Forum of Critical Utility Services (FOCUS), National Federation of Engineers for Electrical Safety (NFE), World Elevator & Escalator Federation of Engineers, International Association of Elevator Consultants (IAEC), European Federation for Elevator Small and Medium-sized Enterprises (EFESME).
Abbiamo visto che avete organizzato l’ISEE Quiz 2024. Di che cosa si tratta e come si svolge?
È la prima volta che viene ideato un quiz così particolare, che ha suscitato l’interesse del settore E&E. Il QUIZ ISEE è stato concepito per aumentare la consapevolezza delle norme e dei regolamenti, sostenuto da IEEMA e BIS. Curato da Nexus e con la collaborazione di EEST (Elevator & Escalator Safety Trust).
Abbiamo promosso la partecipazione di OEM, produttori di componenti, associazioni, ispettorati degli ascensori ed enti non E&E.
Gli sponsor dell’edizione ISEE 2024 sono Hitachi, OTIS, Schindler, AV Cam e TAK Consulting.
Tre round si sono svolti online e i round fisici si terranno durante l’ISEE 2024 dal 5 al 7 dicembre 2024. Il montepremi totale in palio è di 12.000 INR, pari a 14.300 USD.