Thyssenkrupp crede nel mercato dei montascale

 In Notizie dalle aziende

“Il valore del mercato italiano dei montascale tocca quota 60 milioni di euro, valore duplicato nel giro di 10 anni” ha dichiarato Alessandro Bargellini, Amministratore Delegato thyssenkrupp Home Solutions presentando il nuovo montascale S200. L’aumento degli anziani costretti in casa da soli a causa del Covid-19 aumenta i rischi legati alla presenza di barriere architettoniche domestiche.

Con 13,8 milioni di persone che superano i 65 anni, l’Italia si posiziona seconda a livello globale per invecchiamento della popolazione e conta oltre 2,5 milioni di over 74enni che vivono da soli, di cui il 13% ha limitazioni molto forti nelle attività della vita quotidiana. A fronte anche di un crescente numero di infortuni domestici legati alle cadute, diventano fondamentali interventi di adeguamento degli spazi abitativi. Thyssenkrupp Home Solutions stima che nel 2020 siano state installate 9000 poltroncine montascale su tutto il territorio italiano: Tra le regioni in cui la richiesta è stata maggiore si trovano Lazio, Lombardia, Veneto e Toscana.

thyssenkrupp-montascale-800

La ricerca

OLTRE 3 MILIONI GLI ANZIANI A RISCHIO BARRIERE ARCHITETTONICHE DOMESTICHE

Il valore del mercato italiano dei montascale tocca quota 60 milioni di euro: thyssenkrupp Home Solutions presenta il nuovo S200

L’aumento degli anziani costretti in casa da soli a causa del Covid-19 aumenta i rischi legati alla presenza di barriere architettoniche domestiche. Sono più di 2,4 milioni le abitazioni di oltre due piani e di proprietà di persone anziane[1] per cui si può usufruire, fino al 31 dicembre 2020, della detrazione fiscale al 50% per interventi di ristrutturazione edilizia volti a migliorare la mobilità interna ed esterna. Secondo un’analisi svolta da thyssenkrupp Home Solutions, azienda leader nella produzione di montascale e miniascensori, che ha lanciato oggi il montascale a poltroncina S200, il Trentino e la Valle D’Aosta sono le regioni con la maggior densità di edifici di proprietà di over 65enni con oltre due piani senza un impianto che faciliti lo spostamento tra i diversi livelli (1 edificio ogni 3 anziani), seguite dalle Marche (1 ogni 3,4).[2] Al contrario, la Puglia registra 1 edificio ogni 6,8 anziani seguita dalla Campania con 1 ogni 6,3.

Con 13,8 milioni di persone che superano i 65 anni, l’Italia si posiziona seconda a livello globale per invecchiamento della popolazione e conta oltre 2,5 milioni di over 74enni che vivono da soli, di cui il 13% ha limitazioni molto forti nelle attività della vita quotidiana.[3] A fronte anche di un crescente numero di infortuni domestici legati alle cadute – il 64% delle quali avviene all’interno degli spazi domestici[4] – diventano fondamentali interventi di adeguamento degli spazi abitativi, come l’installazione di impianti montascale. thyssenkrupp Home Solutions stima che nel 2020 sono state installate 9000 poltroncine montascale su tutto il territorio italiano. Tra le regioni in cui la richiesta è stata maggiore si trovano Lazio, Lombardia, Veneto e Toscana.

Per tutte le soluzioni che permettono l’abbattimento delle barriere architettoniche, quali montascale e piattaforme elevatrici è possibile ricorrere alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato: oltre alla detrazione Irpef pari al 50% su una spesa massima di 96.000 euro, è attiva l’Iva agevolata al 4% sull’acquisto. In particolare, thyssenkrupp Home Solutions ha lanciato oggi sul mercato italiano il montascale a poltroncina S200. Una nuova linea pensata per unire allo stile e design di alto livello, adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, gli standard di massima sicurezza: dalla connessione telefonica che permette, anche in situazioni di emergenza, di contattare i familiari, al bracciolo studiato secondo i più alti standard di ergonomia appositamente contro il rischio di cadute, fino alla tecnologia ASL che consente al sedile e poggiapiedi di ruotare durante il viaggio, supportando così l’anziano in tutte le fasi di salita e discesa.

“Nella difficile situazione che stiamo vivendo, vogliamo far arrivare a tutte le famiglie la nostra vicinanza e il nostro sostegno continuando a fornire prodotti e servizi che possano aiutare le persone a vivere gli spazi della propria casa al meglio” ha dichiarato Alessandro Bargellini, Amministratore Delegato thyssenkrupp Home Solutions.“Gli anziani, in particolare, si trovano sempre più a fare esperienza della solitudine e dell’isolamento dovute alla pandemia ed è crescente la domanda di impianti montascale che migliorino la gestione della loro vita quotidiana. thyssenkrupp Home Solutions, con il nuovo montascale S200 lanciato oggi in Italia, risponde alle necessità di indipendenza e sicurezza, e diventa sempre più protagonista di un mercato che oggi in Italia vale oltre 60 milioni di euro, valore duplicato nel giro di 10 anni.”

[1] Auser, 2° Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani che vivono in case di proprietà, 2015. In ogni abitazione vivono mediamente 1,36 anziani

[2] Elaborazione su dati Auser, 2° Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani che vivono in case di proprietà, 2015.

[3] In-Age, La solitudine dei numeri ultimi, Novembre 2019.

[4] https://www.epicentro.iss.it/passi-argento/dati/cadute#dati

Share