x

Oltre il Quadrato e la X 2022
aperta la call for paper

 In News

OQX – Oltre il Quadrato e la X: la 5a edizione si terrà durante Lift Expo Italia

La quinta edizione di OQX, Oltre il quadrato e la X, conferenza organizzata dal prof. Dario Trabucco insieme al team dell’Università Iuav di Venezia, si terrà a Milano il 21 ottobre 2022, all’interno della fiera Lift Expo Italia. Quest’anno il tema scelto è ‘Tecnologie intelligenti per l’accessibilità ambientale’. Partner dell’evento, oltre all’Università Iuav, sono Anica, Lift Expo Italia ed Elevatori Magazine.

E’ stata aperta la Call for paper per prendere parte alla conferenza: gli autori hanno tempo fino al 21 marzo 2022 per inviare gli abstract dei loro lavori.

Dove e quando

Tecnologie intelligenti per l’accessibilità ambientale – OQX – Oltre il Quadrato e la X 5a edizione

conferenza promossa da Università Iuav di Venezia e Anica Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori

21 ottobre 2022 alle ore 10,00

presso Lift Expo Italia 2022 – MICO, Milano Congressi, livello 0, ala nord, via Gattamelata gate 15, Milano

Call for paper

La conferenza “OQX – Oltre il Quadrato e la X” giunge alla quinta edizione approfondendo il tema dell’accessibilità allo spazio antropico attraverso le “tecnologie intelligenti”, intese come soluzioni e applicazioni evolute che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità non solo motorie, ma anche psico-motorie, cognitive, sensoriali, legate a problemi di salute non evidenti o con limitazioni multi-generazionali.

L’obiettivo della conferenza è dare voce agli studi, ai progetti e ai prodotti più innovativi per ciò che concerne la risposta alle disabilità secondo i principi dell’Universal Design, che mirano a realizzare uno spazio equamente accessibile dalla popolazione nel rispetto della diversità umana.

I temi della conferenza sono due:

T1. Tema Mobilità e servizi accessibili

Questo tema raccoglie idee, progetti e prodotti che sviluppano o migliorano l’accessibilità dell’ambiente fisico alla scala dei servizi urbani e degli edifici. Talvolta, piccoli componenti e dispositivi intelligenti riescono a risolvere grandi problemi di accessibilità, rendendo lo spazio fruibile più esteso, performante e sicuro.

T2. Tema Smart devices, macchine e robotica per l’accessibilità

Gli smart device, l’intelligenza artificiale, la robotica hanno e avranno sempre più un ruolo da protagonista nel ridurre, forse annullare, gli ostacoli legati all’interfaccia uomo-macchina-ambiente. Questo tema raccoglie idee, prodotti, prototipi e sistemi innovativi progettati per essere adattivi a tutte le categorie di utenti.

Invio degli abstract

Gli autori che vorranno prendere parte alla conferenza dovranno inviare gli abstract all’indirizzo oqx@iuav.it entro il 21 marzo 2022.

Date da ricordare

21 marzo 2022 – scadenza invio abstract da parte degli autori

28 marzo 2022 – comunicazione agli autori della valutazione dell’abstract da parte dei curatori

29 maggio 2022 – scadenza invio del contributo da parte degli autori

12 giugno 2022 – comunicazione agli autori delle revisioni dei paper da parte del comitato scientifico

17 luglio 2022 – invio contributo definitivo da parte degli autori

21 ottobre 2022 – “Tecnologie intelligenti per l’accessibilità ambientale” OQX – Oltre il Quadrato e la X 5a edizione

Ulteriori informazioni

La call for paper prevede due sezioni:

S1. Sezione Ricerche, rivolta a raccogliere i contributi di carattere prevalentemente teorico, di analisi, ricerche e studio;

S.2. Sezione Casi-studio e prodotti, dedicata all’illustrazione di progetti realizzati e di prodotti industriali (edifici, spazi aperti, percorsi, mezzi di trasporto, componenti e dispositivi).

Le due sezioni possono riguardare uno dei due temi T1, T2.

S1. Sezione Ricerche

La selezione iniziale, sulla base di un abstract di 2.000 battute (spazi inclusi) e 3 fotografie, verrà effettuata a opera del comitato organizzativo e sarà finalizzata alla sola verifica della coerenza del tema proposto con i temi della conferenza.

Una volta selezionati, gli autori dovranno predisporre un articolo della lunghezza massima di 18.000 battute (spazi, note, e bibliografia inclusi) che sarà valutato da parte del comitato scientifico.

Sulla base delle osservazioni ricevute, l’autore preparerà la versione finale che sarà nuovamente oggetto di revisione da parte del comitato organizzativo prima della pubblicazione negli atti della conferenza (double blind peer review).

I contributi della Sezione “Ricerche” potranno essere corredati da massimo 6 immagini o tabelle e non potranno contenere riferimenti commerciali.

S2. Sezione Casi-studio e prodotti

La selezione iniziale, sulla base di un abstract di 500 battute (spazi inclusi) e 4 fotografie, verrà effettuata dal comitato organizzativo e sarà finalizzata alla sola verifica della coerenza dell’esempio applicativo proposto con i temi della conferenza.

Una volta selezionati, gli autori dovranno predisporre un testo di lunghezza massima di 4000 battute (spazi e note inclusi) e massimo 8 immagini a colori.

I contenuti saranno valutati dal comitato scientifico per verificare l’esaustività delle spiegazioni (che non dovranno essere di carattere commerciale o promozionale).

Pubblicazione dei contributi

Tutti i contributi delle due Sezioni S.1 “Ricerche”, S.2 “Casi-studio e prodotti” verranno pubblicati in un volume della collana “CLUSTER AA Accessibilità Ambientale” di SITdA, Anteferma Edizioni, previo pagamento del contributo di pubblicazione.

Presentazione dei contributi

Gli autori dei contributi più innovativi di tutte e due le Sezioni saranno invitati in qualità di relatori alla conferenza “Tecnologie intelligenti per l’accessibilità ambientale” OQX – Oltre il Quadrato e la X 5a edizione.

Comitato scientifico

Adolfo F. L. Baratta – professore associato, Università degli Studi Roma Tre

Martina Belmonte – assegnista di ricerca, Università Iuav di Venezia

Christina Conti – professore ordinario, Università di Udine

Francesco Delton – Anica

Elena Giacomello – ricercatore, Università Iuav di Venezia

Alessandro Greco – professore associato, Università di Pavia

Raffaella Lione – professore ordinario, Università degli Studi di Messina

Fabio Minutoli – Università degli Studi di Messina

Elena G. Mussinelli – professore ordinario, Politecnico di Milano

Daniele Pavan – Technical Director & Quality Manager, TK Elevator Italia

Isabella Tiziana Steffan – architetto, Studio Steffan

Valeria Tatano – professore ordinario, Università Iuav di Venezia

Comitato organizzativo

Dario TrabuccoElena GiacomelloMartina Belmonte

Università Iuav di Venezia

Contatti

Università Iuav di Venezia

sede delle Terese, Dorsoduro 2206, 30123 Venezia

tel. 041 257.1441 email: oqx@iuav.it

 

Per ulteriori informazioni: www.iuav.it

Share