x

Nicola Imbimbo

 In Persone
Nicola Imbimbo

Nicola Imbimbo, la biografia

Nicola Imbimbo, laureato in ingegneria meccanica, ha iniziato la sua attività professionale nell’azienda di famiglia, Imbimbo Ascensori, che all’epoca era una concessionaria FIAM.

Ha lavorato prima come progettista di ascensori speciali e poi per importanti aziende internazionali coinvolte nella produzione di funi metalliche per il sollevamento e il trasporto di persone.

Si è occupato dell’addestramento di operatori, tecnici ed ispettori di impianti per il sollevamento e trasporto di carichi/persone, operato per mezzo di funi.

Nel 2011 è entrato a far parte del Gruppo Prysmian, nella Business Unit Elevators. Dal 2017 ricopre il ruolo di Global Application Manager.

Imbimbo è membro attivo dei gruppi di lavoro italiani UNI e internazionali CEN/ISO/ASME A.17 per la standardizzazione tecnica del settore degli ascensori. Ha pubblicato articoli e presentato memorie presso forum internazionali dedicati agli ascensori. È coautore di alcuni libri dedicati alla progettazione di ascensori e alla formazione del personale per il conseguimento del patentino di ascensorista.

È anche docente di corsi di formazione per l’industria degli ascensori, in qualità di libero professionista.

Nel 2020 è entrato a far parte del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine.

Gli articoli di Nicola Imbimbo su Elevatori Magazine

Qui di seguito alcuni degli articoli di Nicola Imbimbo pubblicati sulla rivista Elevatori Magazine e disponibili anche sul sito web

Le nuove sfide della formazione

Ascensori e dintorni – La formazione di settore secondo Nicola Imbimbo

Share