Le nuove soluzioni Montanari a Interlift 2025
Intervista a Marcello Bellei, Global Sales Manager di Montanari Group.
Quali prodotti, servizi o soluzioni promuoverà Montanari in questa edizione di Interlift?
La domanda inquadra perfettamente la Missione Montanari: fornire non soltanto prodotti e servizi, ma soluzioni su misura, studiate per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mercato delle nuove installazioni e modernizzazioni.
Ancora una volta per l’edizione 2025, il Gruppo Montanari sarà presente a Interlift (Stand A402 Hall 4A – Norimberga), data la rilevanza fondamentale di tale evento per i professionisti internazionali del settore ascensoristico. In fiera mostreremo la profondità e ampiezza del nostro catalogo – una gamma completa di macchine di trazione argano e gearless, componenti di sicurezza e accessori di vano, sviluppati per garantire affidabilità, longevità e prestazione in ogni condizione di installazione.
Particolare risalto alle linee di gearless cilindrici e piatti, al nostro brevetto IoT Butterfly per la manutenzione predittiva, all’eccellenza degli argani con freno ausiliario e massimo carico statico senza supporto esterno, nonché alla linea per scale mobili, un segmento in crescita in cui affidabilità e longevità risultano
fondamentali.
Al di là del catalogo, ci preme mostrare cosa cʼè dietro lʼeccellenza dei nostri prodotti: unʼAzienda con 55 anni di esperienza, una struttura commerciale capillare, una competenza tecnica superiore e una solida reputazione di servizio reattivo e di qualità, in tutto in mondo.

Marcello Bellei, Global Sales Manager di Montanari Group

Presenterete qualche novità durante la fiera?
Quale vetrina migliore di Interlift?! In evidenza la nostra gamma di gearless a cinghia BELT, appena ampliata per offrire cinque diversi modelli, dalla MB63 alla MB200. Questa linea è stata progettata per offrire la massima flessibilità in termini di portata e velocità, garantendo al contempo facilità di installazione e comfort superiore.
La gamma BELT è stata sviluppata per rispondere alle crescenti richieste di soluzioni compatte, efficienti e versatili per nuove installazioni e modernizzazioni di sistemi a cinghia. Il crescente successo delle nostre BELT in molteplici mercati internazionali conferma il suo posizionamento come soluzione affidabile, performante e all’avanguardia. Estremamente facile da configurare e installare grazie alla disponibilità di pacchetti plug&play completi.
Se e come si differenzia la vostra proposta prodotti rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato?
Ciò che contraddistingue Montanari Giulio è la capacità di coniugare eccellenza di prodotto e prossimità al cliente. Monitoriamo costantemente le nuove esigenze del mercato e ascoltiamo con attenzione i feedbacks dei nostri clienti, per guidare i nostri Team R&D e tecnici nello sviluppo di nuovi prodotti all’avanguardia, soluzioni su misura ad alto valore aggiunto.
Il nostro obiettivo è costruire partnership a lungo termine, in un’ottica win-win con i nostri clienti, basate su fiducia reciproca, trasparenza commerciale e supporto tecnico sempre disponibile. Grazie a un’etica manageriale solida e all’esperienza del nostro Team Commerciale, i nostri partner e clienti possono contare su relazioni durature con persone che conoscono veramente il loro business.
Non ci limitiamo a offrire macchine di trazione e componenti, ma ci teniamo a garantire competenza, assistenza e affidabilità -valori imprescindibili per la nostra Cultura Aziendale, vocata al problemi solving e alla collaborazione con gli altri players di settore.
Qual è il respiro internazionale della vostra Azienda? Quale ruolo gioca l’export per Montanari?
Con oltre 40.000 macchine prodotte ogni anno e 85 Paesi serviti in tutto il mondo, Montanari Giulio ha ormai consolidato la sua posizione di leader di mercato e fornitore globale.
Attraverso un mix di fornitura diretta, distributori esclusivi e partner locali fidati, copriamo tutti i principali mercati internazionali, garantendo ai nostri clienti facile accesso ai nostri prodotti e assistenza tecnica, in tutto il mondo.
La nostra presenza si estende in Europa, Medio Oriente, Asia, Nord e Sud America, grazie a continui investimenti tesi a rafforzare le partnership esistenti e aprire nuove opportunità di mercato.
Questa strategia internazionale, combinata con il nostro approccio incentrato sul cliente e il basso turnover del nostro Team, rende Montanari un partner affidabile per cooperazione a lungo termine.
Quali sono le principali tendenze del settore per i prossimi anni, probabilmente presentate in anteprima a Interlift?
Siamo consapevoli che l’industria degli ascensori si stia evolvendo lungo diverse direzioni chiave:

- la digitalizzazione e la manutenzione predittiva continueranno a guadagnare terreno, con le soluzioni IoT e il monitoraggio remoto quali strumenti essenziali per migliorare affidabilità del sistema ed efficienza degli interventi di manutenzione;
- le modernizzazioni di ascensori diventeranno sempre più frequenti, a causa dell’invecchiamento degli impianti esistenti in molti mercati maturi e della crescente attenzione per efficienza energetica, accessibilità e adeguamento alle nuove normative di sicurezza;
- il mercato sta anche avanzando crescenti richieste di soluzioni flessibili e compatte, come macchine gearless e soluzioni custom per impianti esistenti con vincoli fisici critici.
- Infine, le partnership affidabili e di lunga data e la continuità di fornitura stanno diventando fattori chiave in un mercato dove volatilità dei servizi e instabilità dei fornitori rappresentano ormai vere e proprie sfide quotidiane.
Grazie alla lunga esperienza internazionale nel settore, Montanari è in grado di rispondere e guidare questi nuovi trends, offrendo una gamma di prodotti completa e affidabile, un team esperto e una proposta di valore unica, sempre orientata al cliente.
Un ultimo spunto per i nostri lettori?
Vorrei solo aggiungere che il nostro vero segno distintivo è la capacità di supportare parimenti sia nuove installazioni che modernizzazioni, grazie a un portafoglio prodotti completo e di eccellenza riconosciuta – una capacità tecnica superiore che ci rende leader e permette di contribuire ogni giorno all’evoluzione del settore.
In Montanari siamo orgogliosi della nostra storia e delle collaborazioni solide e durature che abbiamo saputo costruire nel corso dei decenni – con i nostri clienti, con i fornitori e con il nostro Team. Questa stabilità, unita alla nostra expertise tecnica e al nostro approccio commerciale proattivo, ci ha permesso di rafforzare la nostra posizione di mercato e ci permetterà di crescere insieme ai nostri Partners negli anni a venire.


