x

Lombardini22 festeggia 15 anni. Intervista al DG Franzosi

 In Architettura

Grande festa per i 15 anni di Lombardini22, in occasione del FuoriSalone, il 9 giugno.

Una serata informale per far incontrare tutta la community che ruota intorno allo Studio di progettazione fondato 15 anni fa, che ha aperto per l’occasione i suoi spazi di lavoro alla vasta platea degli invitati.

Effetto wow, già all’ingresso, per un enorme modellino che riproduce fedelmente gli ambienti di Lombardini22, fatto interamente di mattoncini Lego.

L’autore del progetto è Andrea Del Sordo, consulente e ingegnere per la sicurezza in Lombardini22. Appassionato di Lego, ha sviluppato il progetto e lo ha realizzato utilizzando 89648 pezzi in totale.

Il modellino, interamente giocabile, misura 5,5 metri quadri e per completarlo ci sono volute 2000 ore di progettazione e una squadra di sette persone, oltre ad Andrea.

Anche Elevatori Magazine era presente alla festa di Lombardini22 con il numero 3/2022, dedicato tutto al ruolo del trasporto verticale all’interno dell’edificio. Oltre all’intervista a Juri Franzosi, direttore generale di Lombardini22 e a un ampio reportage su Interlift 2022, arricchiscono il numero un intervento di Gina Barney su portata nominale e massima superficie fruibile della cabina; un esempio di come in università si possa insegnare la progettazione inclusiva attraverso gli elevatori scritto da Valentina Giacometti dell’Università di Pavia e una spiegazione dettagliata del contributo del VT Consultant alla progettazione scritto da Stella Uberti, che svolge questa professione in Arup.

Lombardini22 cresce, con un’anima da start up

Un dialogo aperto, all’insegna dello studio comune di temi attuali per il mondo del costruire. Questo lo spirito con cui Elevatori Magazine ha incontrato Juri Franzosi, direttore generale di Lombardini22, studio di architettura (ma non solo) milanese dal respiro internazionale, che celebra quest’anno il proprio quindicesimo anniversario e che nel corso della propria storia ha raggiunto traguardi davvero significativi. Nato nel 2007 grazie all’iniziativa di sei professionisti con background differenti ma accomunati dalla stessa visione del lavoro e dagli stessi valori (rispetto, stima e attenzione per il cliente), oggi Lombardini22 è una comunità che si compone di oltre 350 persone tra architetti, ingegneri, designer, specialisti della comunicazione e del marketing, con un’età media di 35 anni. Un’eterogeneità nei profili professionali che porta ricchezza e molteplicità di punti di vista applicati al mondo del costruire, tratti che nei progetti dello Studio emergono con forza e che contribuiscono al successo di questa realtà.

Nel corso dell’incontro con Juri Franzosi sono emersi i temi portanti dello Studio, i legami e le possibili contaminazioni con chi, come noi, si occupa di una serie di impianti molto specifici e dall’importanza strategica all’interno dell’edificio: quelli cioè del trasporto verticale quali, ad esempio, ascensori, scale e tappeti mobili.

Guarda la videointervista:

Devi accettare i cookies di marketing per poter visualizzare questo video.

Se non visualizzi correttamente il video, puoi vederlo qui: https://www.youtube.com/watch?v=vV6wavX4i34

 

Devi accettare i cookies di marketing per poter visualizzare questo video.

Se non visualizzi correttamente il video, puoi vederlo qui: https://www.youtube.com/watch?v=281fzY4IHs4

Puoi leggere l’articolo completo sul numero 3/2022

elevatori-magazine-3-2022-800

Share