x

La nuova scuola
per manutentori di ascensori

 In News

I nuovi tecnici ascensoristi si formeranno a scuola. È tutto pronto per il corso IFTS per ‘Tecnico manutentore di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici’ realizzato dalla scuola Aslam in collaborazione con alcune associazioni di categoria del nostro settore e finanziato da Regione Lombardia con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione e del merito. La nascita del corso è stata fortemente voluta da Elevatori Magazine, che conosce bene l’ingente problema del reperimento di manodopera qualificata nel nostro settore.

L’inizio della prima edizione del corso è previsto per il 2023.

Come è nato il corso

Elevatori Magazine a fine 2021 è stata invitata da Aslam (ente di formazione con 5 sedi operative sul territorio lombardo, più una in Sardegna) all’inaugurazione della propria nuova sede di Milano (dedicata alla Logistica). Da un primo confronto nato in questa occasione, Aslam si è rivolto alla nostra rivista per collaborare a questa nuova avventura: un corso di formazione post-diploma per ascensoristi.

Sin dai primi incontri sono state invitate a partecipare all’iniziativa tutte le associazioni di categoria e i consorzi del settore ascensoristico attivi a livello nazionale. In tre (Anica, CPI, Tre-E) hanno dato fin da subito la loro disponibilità a impegnarsi per costruire i programmi delle lezioni e dare un supporto fattivo allo sviluppo di questa nuova scuola. In breve tempo si è stati in grado di reperire i macchinari per allestire i laboratori necessari. Aver stimolato e promosso la nascita di questo corso è per noi di Elevatori Magazine un grande successo e motivo di orgoglio: coinvolgere i giovani nel nostro settore, infatti, è vitale per il futuro delle nostre aziende, che spesso da sole non sono in grado di supportare percorsi formativi al proprio interno.

Struttura del corso

Al corso post-diploma per ‘Tecnico manutentore di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici’ potranno partecipare studenti fino ai 24 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di Diploma Professionale. Il corso si terrà nella sede milanese di Aslam, in Via Carlo Amoretti ,78.

Gli studenti saranno accompagnati in un percorso di apprendimento della durata di un anno, attraverso un contratto che prevede al suo interno una formazione in aula alternata da laboratori pratici (400 ore) e una in azienda (per altre 400 ore).

L’iscrizione al corso implica la somministrazione di un contratto di lavoro in apprendistato di primo livello, finalizzato al raggiungimento di un certificato di specializzazione riconosciuto in tutta Europa. Al termine di questo contratto, l’allievo avrà maturato i requisiti necessari al rilascio del Patentino, indispensabile per l’abilitazione alla manutenzione degli ascensori. Aslam sta lavorando affinché, in chiusura del corso, i ragazzi possano svolgere anche l’esame per il patentino da ascensorista, in collaborazione con la Prefettura.

Le aziende

Le aziende del settore possono partecipare attivamente al corso per ‘Tecnico manutentore di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici’.

Lo possono fare in molti modi:

  • con la partecipazione in aula dei propri professionisti come docenti, per portare l’esperienza pratica ai ragazzi (testimonianze di imprenditori del settore, di tecnici esperti, di progettisti, di esperti delle normative sono tutti momenti preziosi per arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti al corso);
  • contribuendo all’ampliamento dei laboratori a scuola (mettendo a disposizione i propri prodotti per le esercitazioni pratiche in aula);
  • dando la disponibilità ad accogliere uno dei partecipanti del corso per il praticantato in azienda (il corso infatti prevede l’inserimento in azienda con contratto di apprendistato di 10 mesi).

Contatti

Per le aziende e i professionisti è possibile dare la propria disponibilità ad ospitare gli studenti con contratto di apprendistato, contribuire allo svolgimento dei corsi e/o all’ampiamento dei laboratori, compilando il form sul sito web di ASLAM Cooperativa sociale www.aslam.it, oppure scrivendo a simone.calo@aslam.it.

Gli stessi riferimenti possono essere utilizzati anche dai giovani che vogliano candidarsi a partecipare al corso: le selezioni sono già aperte e il corso è a numero chiuso.

Share