Interlift 2025: il settore
si è incontrato a Norimberga
Dal 14 al 17 ottobre di è tenuta Interlift, la fiera internazionale dedicata al settore degli ascensori, per la prima volta a Messe Nürnberg. Quattro giorni in cui la città tedesca è diventata la nuova ‘città degli ascensori’, dopo le molte edizioni di Interlift che si sono svolte ad Ausburg.
Nella conferenza stampa finale, Achim Hütter (Presidente di VFA-Interlift e.V.) ha espresso a nome degli organizzatori “grande soddisfazione per questa edizione” che ha definito “la più grande di sempre“.
Già il giorno dell’apertura della fiera il 14 ottobre, Achim Hütter ha offerto una panoramica su Interlift 2025: “Per la prima volta, la fiera leader mondiale per la tecnologia degli ascensori si tiene nella metropoli della Franconia, continuando la sua lunga storia di successi”.
“Con oltre 500 espositori nazionali e internazionali, Norimberga diventa per quattro giorni la nuova Lift City” ha continuato la sua panoramica Achim Hütter.
Nel 2025 i visitatori possono ammirare numerosi nuovi prodotti dal mondo della tecnologia degli ascensori: dai componenti tecnologici alle soluzioni di sistema all’avanguardia, fino alle applicazioni digitali” ha concluso Achim Hütter.

Achim Hütter, presidente di VFA-Interlift durante la cerimonia di inaugurazione di Interlift 2025.
Interlift 2025, la conferenza di apertura
Oltre 500 espositori provenienti da 43 Paesi hanno partecipato a Interlift 2025. Gli spazi espositivi hanno occupato circa 50.000 metri quadrati in sei padiglioni del Centro Espositivo di Norimberga, accessibili tramite due grandi aree d’ingresso (NCC Ost e NCC Mitte), creando, secondo la volontà degli organizzatori, un percorso circolare ideale per i visitatori della fiera. Nella conferenza di apertura, il 14 ottobre, gli amministratori delegati dell’organizzatore della fiera AFAG, Henning e Thilo Könicke hanno dato il benvenuto al settore a Norimberga per la prima volta: “Con la sua espansione in termini di spazio e gli entusiasmanti sviluppi in termini di contenuti, la fiera di quest’anno segna una pietra miliare. La nuova sede consente un’ulteriore crescita e moderne opportunità di presentazione: condizioni ideali per un intenso scambio, ispirazione e nuove partnership. Già nella fase preparatoria dell’evento si registra un elevato interesse da parte dei visitatori e il settore attende con impazienza la nuova sede di Interlift. La nuova sede consente un’ulteriore crescita e moderne opportunità di presentazione: condizioni ideali per un intenso scambio, ispirazione e nuove partnership”.

Henning e Thilo Könicke, amministratori delegati dell’organizzatore fieristico AFAG, durante la cerimonia di inaugurazione di Interlift 2025.

Wim Koster, Presidente di ELA, durante la cerimonia di inaugurazione di Interlift 2025.
Circa il 75% degli espositori proveniva dall’estero, a sottolineare il carattere internazionale dell’evento. Anche tutte le principali associazioni e organizzazioni del settore erano presenti a Norimberga. Grazie alle partecipazioni congiunte di Italia, Cina e India, anche gli espositori internazionali più piccoli hanno potuto presentarsi con successo alla fiera. La maggior parte delle aziende proveniva da Germania, Cina, Italia, Turchia, India, Grecia e Regno Unito. Erano presenti anche espositori dalla Spagna, rappresentata da un numero maggiore di espositori rispetto agli anni precedenti.

Il pubblico della conferenza di apertura.
Elevatori Magazine a Interlift 2025
Dal 14 al 17 ottobre 2025, Elevatori Magazine è stata presente a Interlift, la fiera internazionale dedicata al mondo del trasporto verticale, che quest’anno si è tenuta a Norimberga (Germania). In questa occasione abbiamo presentato il nuovo numero di Elevatori Magazine (n. 5/2025) e la nuova edizione di ‘Come Funziona 7 – Sostenibilità’, dedicata ai temi ambientali e alle buone pratiche per un futuro più green nel settore degli ascensori.
Come Funziona 7 – Sostenibilità è stato inoltre presentato ufficialmente al VFA Forum, il 17 ottobre alle ore 9:30, con un intervento di Maddalena Parotelli, Caporedattrice di Elevatori Magazine e Claudio Donghi, Supervisore tecnico dell’opera.
La redazione ringrazia tutti i lettori, gli autori, gli amici di Elevatori Magazine che hanno visitato il nostro stand e hanno voluto scoprire le ultime novità editoriali e condividere idee e progetti sul futuro del trasporto verticale.

Lo stand di Elevatori Magazine. Da sinistra: Maddalena Parotelli, Matteo Volpe ed Elena Colombetti.
VFA-Forum interlift 2025
Il VFA Forum ha offerto presentazioni di alta qualità durante tutti i giorni di Interlift ed è stato organizzato da VFA-Interlift, sponsor professionale della fiera. In oltre 40 presentazioni specialistiche, gli esperti hanno fatto luce su temi di attualità quali standardizzazione, digitalizzazione, sostenibilità, garanzia di manodopera qualificata, tendenze di mercato e sviluppi tecnici.
Il tema centrale del forum nel 2025 è stato la digitalizzazione: dall’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica ai servizi intelligenti, il programma ha offerto un’ampia gamma di prospettive sulle innovazioni digitali. Altri punti focali includevano nuovi prodotti, modernizzazione sostenibile, standard internazionali e requisiti normativi. Per le presentazioni sono stati ingaggiati relatori di fama internazionale, fra cui Esfandiar Gharibaan e Daniel Bisang.
Con analisi di mercato provenienti da Sud America, Africa, India e Medio Oriente, il forum ha ampliato la sua prospettiva oltre i confini nazionali tedeschi e ha fornito una panoramica degli sviluppi globali.
Un momento clou è stato lo speciale dedicato alle PMI il primo giorno del forum (martedì 14 ottobre), che ha affrontato argomenti di interesse per le piccole e medie imprese, tra cui concetti di modernizzazione sostenibile, raccomandazioni di progettazione innovativa, tecnologie di funi a prova di futuro e nuovi approcci all’esperienza dell’ascensore.
Nel programma erano presenti anche contributi su norme e sicurezza, con particolare attenzione ai cambiamenti imminenti introdotti dalla Norma ISO 8100-1/2 e dalla nuova Direttiva Macchine.


‘Come funziona 7 – Sostenibilità’ presentato al VFA Forum
‘Come funziona 7 – Sostenibilità’ è il nuovo volume di ‘Come funziona’, la fortunata serie che svela i segreti degli impianti per il trasporto verticale. Il libro, presentato e distribuito in anteprima a Interlift, è disponibile in digitale sull’ecommerce della rivista e, in versione cartacea, su Amazon e sarà disponibile nei principali eventi del settore. Questo volume è interamente dedicato al tema della sostenibilità nel settore del trasporto verticale e, più in generale, nell’industria, ad esempio in termini di sistema aziendale, prodotti e servizi.
Questo lavoro unico nel suo genere è il risultato di articoli e approfondimenti che danno voce agli esperti delle aziende e delle associazioni. ‘Come funziona 7 – Sostenibilità’, infatti, è il risultato di un anno di collaborazione con aziende e associazioni del nostro settore, che ci ha permesso di raccogliere i contributi editoriali di numerosi esperti (dei settori ascensori, IT, edilizia e organismi notificati) che ci introducono alla rivoluzione verde già in corso in questi anni. Il libro vuole raccontare l’impegno del settore del trasporto verticale, i nuovi prodotto, le best practices, le ricerche che non solo contribuiranno ad affrontare la crisi climatica che stiamo vivendo, ma offriranno anche nuove opportunità di crescita, innovazione e competitività per l’intero settore, contribuendo a un futuro più sostenibile e responsabile.

Durante la presentazione, Maddalena Parotelli ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la redazione a dedicare un volume della collana ‘Come funziona’ alla sostenibilità: “Mentre il Green Deal europeo spinge per un cambiamento nel settore dell’edilizia, l’industria degli ascensori deve collaborare per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale. ‘Come funziona 7’ mostra i passi che il nostro settore sta compiendo in direzione della sostenibilità ambientale.
In questo libro abbiamo raccolto articoli scritti da esperti del settore. Vorremmo ringraziarli tutti”.
Durante il suo intervento, Claudio Donghi ha spiegato: “Sostenibilità significa prendersi cura in modo responsabile del futuro, creando un impatto positivo sulla società, sul pianeta, sulla comunità locale e sul sistema economico”. “Gli ascensori – ha aggiunto – non sono solo elementi funzionali, ma anche componenti attivi nella transizione verde, che contribuiscono alla decarbonizzazione dell’ambiente costruito, attraverso la fornitura di soluzioni sostenibili nel ciclo di vita delle attrezzature. Il rinnovo dei sistemi ascensoristici (7.000.000 di ascensori solo in Europa) può diventare un’opportunità per ridurre il consumo energetico con azionamenti rigenerativi, scegliere materiali riciclati o certificati, migliorare la qualità dell’aria interna e il comfort acustico e migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità o mobilità ridotta. Soluzioni intelligenti e flessibili possono promuovere l’economia circolare”.

Maddalena Parotelli e Claudio Donghi
Maddalena Parotelli durante la conferenza su “Come funziona 7 – Sostenibilità” al Forum VFA.
Il pubblico presente
‘EXHIBITOR EVENING’, la festa per gli espositori
La sera del 15 ottobre, è stata organizzata in un padiglione dedicato, all’interno di Interlift, la tradizionale festa per gli espositori della fiera. Per la serata è stato scelto il tema western, con aree gioco per l’intrattenimento degli ospiti, oltre ad aree per il food e il beverage. Una serata all’insegna del divertimento, per trascorrere dei momenti di svago tutti insieme.
Ad accogliere gli ospiti, il caloroso benvenuto degli organizzatori, Henning e Thilo Könicke, e di Achim Hütter.
La conferenza di chiusura di Interlift 2025
Ecco il video della conferenza di chiusura di Interlift 2025: clicca qui e guardala su Youtube
Nella conferenza stampa finale, Achim Hütter (Presidente di VFA-Interlift e.V.) ha espresso a nome degli organizzatori “grande soddisfazione per questa edizione” che ha definito “la più grande di sempre“.
“Gli espositori sono stati 516, mentre i visitatori, alle 11 dell’ultimo giorno di fiera, avevano superato i 25 mila“: sono questi i numeri dati da Henning Könicke, amministratore delegato dell’organizzatore fieristico AFAG, durante la conferenza di chiusura della manifestazione.
Da sinistra: Thilo Könicke e Henning Könicke (Amministratori Delegati di AFAG), Achim Hütter (Presidente di VFA-Interlift e.V.), Michael Gubisch (Vice Presidente di VFA-Interlift e.V.), Peter Zeitler (Member of the Board VFA-Interlift e.V.), Stephan Rohr (Treasurer VFA-Interlift e.V.) e Tim Ebeling (Member of the Board VFA-Interlift e.V.).
A fiera conclusa, gli organizzatori hanno reso noto che i visitatori totali che hanno partecipato alla fiera interlift di Norimberga sono stati oltre 25.000, provenienti da più di 100 Paesi. Il gruppo più numeroso di visitatori proveniva dalla Germania, seguito da Spagna, Italia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Cina e Turchia.
La prossima edizione di Interlift si terrà dal 12 al 15 ottobre 2027 a Norimberga, in Germania.






























