Elevatori Magazine a GEE
con i Talk e la Tavola Rotonda
GEE – Global Elevator Exhibition ai blocchi di partenza!
GEE, la fiera del trasporto verticale si terrà a Fiera Milano (Rho, Milano) dal 19 al 21 novembre 2025, la manifestazione internazionale dedicata alla mobilità verticale e orizzontale: tre giorni di esposizioni, incontri e formazione, con un focus su innovazione, sostenibilità e sicurezza. Un evento giunto alla seconda edizione che, presentandosi all’interno di MIBA, la filiera del building, si propone come punto di riferimento per imprese, buyer e operatori di un settore strategico per la rigenerazione urbana, l’efficienza energetica e la modernizzazione del patrimonio edilizio. Con 8 padiglioni, più di 1250 aziende e oltre 100 eventi, MIBA intende infatti rappresentare l’intera filiera del costruito con quattro eventi in contemporanea (GEE-Global Elevator Exhibition, Made expo, SBE-Smart Building Expo e SICUREZZA), rafforzando il legame tra filiere contigue e creando un’unica piattaforma espositiva in grado di mettere in relazione produttori, progettisti, installatori, manutentori, property manager e interlocutori istituzionali.

MIBA 2025 è stata presentata a Milano a inizio ottobre: un momento della conferenza di presentazione.
Elevatori Magazine a GEE
Elevatori Magazine parteciperà a GEE come media partner. Vi aspettiamo al nostro stand (Hall 10 / G52) per incontrarci di persona, scambiare opinioni, raccontare progetti e presentare in anteprima il numero 6/2025 di Elevatori Magazine, insieme al volume ‘Come funziona 7 – Sostenibilità’.
Inoltre, in occasione della fiera si terrà il terzo incontro della ‘Tavola Rotonda 10 luglio’®, che riunirà rappresentanti delle associazioni e delle aziende italiane per discutere e approfondire, ancora una volta, il tema delle modernizzazioni. Un tema “caldo” nella realtà italiana, ma con forti implicazioni internazionali: dai pacchetti normativi alle tecnologie retrofit, passando per la rigenerazione del parco esistente, della sicurezza e dell’efficienza energetica.

A GEE momenti di aggiornamento, confronto e specializzazione
Il programma di GEE non si limita all’area espositiva, ma prevede una serie di momenti di aggiornamento, confronto e specializzazione rivolti a professionisti, aziende e stakeholder della filiera. Il palinsesto dei GEE Talks si svilupperà su tre filoni: “Vision and market trends” per esplorare le nuove tendenze del mercato e le sfide del settore; “Innovazione e tecnologie” farà il punto sui processi di trasformazione e accessibilità, e “Rigenerazione, efficientamento e sostenibilità” con un focus particolare su sicurezza, manutenzione e formazione del personale. Sono previsti moduli formativi accreditati e sessioni certificate rivolte a tecnici, manutentori e progettisti, in collaborazione con ordini professionali e istituti tecnici. In queste tavole rotonde si parlerà dei grandi temi strategici del settore: dalla digitalizzazione degli impianti alla manutenzione predittiva, dagli standard di sicurezza alle normative europee, dalla riqualificazione degli edifici alla transizione verso modelli sostenibili e accessibili.
Anche Elevatori Magazine, media partner di GEE, è coinvolta nei Talk in programma. Maddalena Parotelli, Caporedattore di Elevatori Magazine, modererà infatti tre eventi. Oltre a questi, a GEE si terrà anche il terzo incontro della Tavola Rotonda di Elevatori Magazine sulle modernizzazioni.
A GEE il terzo appuntamento della ‘Tavola Rotonda 10 luglio’® di Elevatori Magazine
Si terrà a GEE il 3° incontro della ‘Tavola Rotonda 10 luglio’®, tavolo di lavoro permanente di Elevatori Magazine sulle modernizzazioni (nata il 10 luglio 2025 al Politecnico di Milano: leggi qui per saperne di più).
La Tavola Rotonda si terrà dalle 11.30 alle 13.30 e verterà intorno al tema ‘Innovazioni tecnologiche per modernizzazioni efficienti’. In questa occasione saranno allo stesso tavolo molti relatori, provenienti sia dal mondo delle imprese (per mostrare al pubblico esempi reali di quanto si può fare per modernizzare il parco ascensori esistente), sia dal mondo accademico (con i due docenti del Politecnico di Milano che sono entrati a far parte del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine dopo il primo incontro della Tavola Rotonda), sia dalle associazioni (per il settore saranno presenti Anica, Anacam e ANIE AssoAscensori; per gli enti notificati sarà presente Un.i.on; per gli amministratori di Condominio sarà presente Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari); con loro anche la Commissione UNI Ascensori e Scale Mobili), per parlare delle azioni già messe in campo e quelle da costruire tutti insieme, anche per poter interloquire con il governo e con il mondo della politica. Questa Tavola Rotonda sarà sponsorizzata da TKE.
19/11/2025 h 11.30-13.30 | ‘Innovazioni tecnologiche per modernizzazioni efficienti’
3° incontro del ciclo ‘Tavola Rotonda 10 luglio’® di Elevatori Magazine | Spazio GEE Talk, Hall 10 H35
Modera: Maddalena Parotelli (Coordinatrice editoriale e caporedattore Elevatori Magazine)
Introduce: Giuseppe Volpe (Fondatore e Direttore Responsabile Elevatori Magazine)

Interventi e relatori
TEMA: Situazione Normativa e Verifiche sugli Impianti: lo stato dell’arte in Italia
Daniele Pavan, Presidente della Commissione UNI CT 019 ‘Ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari’ (UNI, Ente Italiano di Normazione)
Giorgia Feneri, Presidente UN.I.O.N. (Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati)
TEMA: Ricerca e Innovazione: le opportunità dal mondo accademico
Marco Simoncelli, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, DABC)
Claudio Bernuzzi, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, DABC)
TEMA: Modernizzazione degli impianti fra presente e futuro
Piero Mosanghini, Presidente Anacam
Bruno Forzinetti, Presidente ANIE AssoAscensori
Gianluca Ferrari, Presidente Anica
Francesco Burelli, Presidente Anaci
TEMA: Modernizzazione degli impianti: alcune case history
Andrea Bondavalli (R&D Director EU, Wittur)
Aldo Bizzozero (membro CdA, Elettroquadri)
Diego Pelazza (Amministratore Delegato, Pelazza Peppino)
Riccardo Presciutti (Director of Commercial Sales, DMG)
Riccardo Ciabattoni (Sales Area Manager, DMG)
Paolo Marceca (Direttore Tecnico, Vega)
I tre GEE Talk moderati da Elevatori Magazine
20 novembre h 14,30 | ‘Estetica e funzionalità innovative: come il design sta trasformando la mobilità verticale e Orizzontale’
Il 20 novembre, dalle 14,30 alle 15,30 si terrà il talk dal titolo: ‘Estetica e funzionalità innovative: come il design sta trasformando la mobilità verticale e Orizzontale’, che coinvolgerà esperti dell’architettura e del settore ascensoristico, per un dialogo aperto sulle prospettive estetiche e di design del settore.
Modera: Maddalena Parotelli (Coordinatrice editoriale e caporedattore Elevatori Magazine)
Relatori:
Claudia Gobbi, Architetto Studio Salvati e membro del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine
Maria Vittoria Capitanucci, consigliera dell’Ordine degli Architetti di Milano, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e studi urbani)
Daniele Pavan, TK Elevator Italia Technical Director e membro del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine
Cristiano Gianneschi, TK Home Solution, Managing Director Factory Pisa
Alessandro Roversi, Sales Manager Schindler X8
20 novembre h 15,30 | ‘Ripensare la mobilità verticale e orizzontale: efficientamento energetico e innovazione per un futuro a impatto zero’
Sempre il 20 novembre, dalle 15,30 alle 16,30 si terrà il talk dal titolo: ‘Ripensare la mobilità verticale e orizzontale: efficientamento energetico e innovazione per un futuro a impatto zero’. In questa occasione si parlerà anche del nuovo libro ‘Come funziona 7 – Sostenibilità’: Con Maddalena Parotelli, parteciperanno al talk il supervisore tecnico dell’opera, Ing. Claudio Donghi, insieme a due degli autori che hanno dato i loro contributi editoriali all’opera: l’Ing. Daniele Pavan e l’Ing. Giuseppe Di Francesco. Con loro parleremo della direzione che il settore sta prendendo sulla sostenibilità e mostreremo al pubblico alcune case-history.
Modera: Maddalena Parotelli (Coordinatrice editoriale e caporedattore Elevatori Magazine)
Relatori:
Claudio Donghi, membro delle Commissioni UNI/CT 019 ‘Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari’ e ISO/TC178/WG10 ‘Energy Efficiency’, membro del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine e Supervisore Tecnico del libro ‘Come funziona 7 – Sostenibilità’
Daniele Pavan, Presidente Commissione UNI/CT 019 “Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari”, membro del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine e autore di un articolo pubblicato nel libro ‘Come funziona 7- Sostenibilità’
Giuseppe De Francesco, ELA Components Committee Chairman e autore di un articolo pubblicato nel libro ‘Come funziona 7- Sostenibilità’
21 novembre h 10.30 | ‘Tecnologie emergenti per installazioni intelligenti e sostenibili’
Il 21 novembre, invece, dalle 10,30 alle 11,30 affronteremo il tema ‘Tecnologie emergenti per installazioni intelligenti e sostenibili’ in una tavola rotonda organizzata insieme da Elevatori Magazine e ANIE AssoAscensori. Questo talk intende esplorare come l’integrazione di IoT e dati di qualità possa migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi, affrontando al contempo le nuove sfide legate alla sicurezza informatica.
Modera: Maddalena Parotelli (Coordinatrice editoriale e caporedattore Elevatori Magazine)
Relatori:
Paolo Zatta, Direttore Servizi Schindler Italia
Daniele Pavan, TK Elevator Italia Technical Director
Claudio Bracci, Chief Business Development Officer IMQ Intuity
Nel programma di conferenze di GEE sono state coinvolte dagli organizzatori anche alcune associazioni di categoria, come ANIE AssoAscensori e Anacam (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori), accanto a partner scientifici di rilievo come il Politecnico di Milano e Cresme.


