x

GEE 2025, appuntamento a Milano a novembre

 In News

Dal 19 al 21 novembre Fiera Milano ospiterà GEE – Global Elevator Exhibition, la manifestazione internazionale dedicata alla mobilità verticale e orizzontale. Un evento giunto alla seconda edizione che si propone come punto di riferimento per imprese, buyer e operatori di un settore strategico per la rigenerazione urbana, l’efficienza energetica e la modernizzazione del patrimonio edilizio. GEE offrirà tre giorni di esposizioni, incontri e formazione, con un focus su innovazione, sostenibilità e sicurezza. La Fiera è stata presentata il 9 ottobre 2025 presso Fiera Milano.

Alla presentazione dell’evento, moderato da Monica Maggioni, è intervenuta Paola Sarco, Amministratore Delegato di Made Eventi e Head of Building & Industry Exhibitions di FieraMilano, che ha introdotto la nuova edizione di MIBA, la filiera del building che intende rappresentare l’intera filiera del costruito con i quattro eventi in contemporanea: GEE-Global Elevator Exhibition, Made expo, SBE-Smart Building Expo e SICUREZZA.

miba2025-800

Niccolò Aste, Professore Architettura e ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito al Politecnico di Milano, che ha parlato del New European Bauhaus, un’opportunità per il triennio 2025-2027, mostrando dati e prospettive.

Infine, è stata presentata al pubblico una Case history di Fiera Milano, che sta trasformando alcuni padiglioni per ospitare le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

GEE a Milano con la filiera del costruito

Tornano insieme GEE-Global Elevator Exhibition, Made expo, SBE-Smart Building Expo e SICUREZZA, a rappresentare l’intera filiera del costruito: 8 padiglioni, più di 1250 aziende e oltre 100 eventi.

È partito il conto alla rovescia verso GEE, Global Elevator Exhibition, manifestazione di riferimento per il settore della mobilità orizzontale e verticale organizzata da Fiera Milano in programma dal 19 al 21 novembre 2025. Un appuntamento ricco di novità, occasioni di incontro e momenti di formazione per tutta la filiera della mobilità verticale e delle tecnologie relative all’elevazione in ambito residenziale, industriale e urbano. Un settore ampio e articolato che continua a evolvere, trainato da fattori come la rigenerazione urbana, gli interventi di riqualificazione energetica, l’espansione dell’edilizia multipiano e l’evoluzione dei servizi post-vendita.

L’Italia, che vanta una filiera altamente specializzata nella componentistica e nella manutenzione ed è uno dei Paesi al mondo con più impianti installati rispetto alla popolazione, gioca un ruolo centrale nei processi di innovazione. L’analisi di Anie AssoAscensori segnala che ogni giorno nel nostro Paese vi sono quasi cento milioni di corse ad opera di oltre un milione di impianti in attività. Il mercato interno vale (consuntivo 2023) 2,92 miliardi di euro e l’export sfiora quota 1,1 miliardi.

L’evento si inserisce nel più ampio ecosistema fieristico dedicato alle costruzioni, alla sicurezza e alle soluzioni smart accanto a MADE Expo, SBE (Smart Building Exhibition) e SICUREZZA e, sotto il cappello di MIBA-Milan International Building Alliance, rafforzando il legame tra filiere contigue e creando un’unica piattaforma espositiva in grado di mettere in relazione produttori, progettisti, installatori, manutentori, property manager e interlocutori istituzionali.

Una forte impronta internazionale

La manifestazione si presenta con una forte identità internazionale. Sono oltre 100 le aziende espositrici attese, di cui il 20% straniere e provenienti da 10 Paesi. Tra i principali mercati rappresentati figurano Turchia, Spagna, Stati Uniti, Austria e Cina, a conferma di un settore sempre più connesso su scala globale e capace di rigenerarsi continuamente.

La dimensione internazionale è ulteriormente rafforzata dalla partecipazione di alcune delegazioni di buyer selezionati, provenienti da 24 Paesi provenienti tra cui Stati Uniti, Egitto, Brasile, Sudafrica e Polonia.

Questa articolazione rende GEE uno snodo privilegiato per l’incontro tra produzione italiana, tecnologia internazionale e mercati emergenti.

Momenti di aggiornamento, confronto e specializzazione

Il programma non si limita all’area espositiva, ma prevede una serie di momenti di aggiornamento, confronto e specializzazione rivolti a professionisti, aziende e stakeholder della filiera. Il palinsesto dei GEE Talks  si svilupperà su tre filoni: “Vision and market trends” per esplorare le nuove tendenze del mercato e le sfide del settore; “Innovazione e tecnologie” farà il punto sui processi di trasformazione e accessibilità, e “Rigenerazione, efficientamento e sostenibilità” con un focus particolare su sicurezza, manutenzione e formazione del personale.

Sono previsti moduli formativi accreditati e sessioni certificate rivolte a tecnici, manutentori e progettisti, in collaborazione con ordini professionali e istituti tecnici. Da segnalare, poi, incontri B2B con buyer internazionali e tavole rotonde sui grandi temi strategici del settore: dalla digitalizzazione degli impianti alla manutenzione predittiva, dagli standard di sicurezza alle normative europee, dalla riqualificazione degli edifici alla transizione verso modelli sostenibili e accessibili.

Il coinvolgimento delle associazioni di categoria, come Anacam (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) e ANIE AssoAscensori, accanto a partner scientifici di rilievo come Politecnico di Milano e Cresme, garantirà un approccio integrato, in linea con le sfide che il comparto deve affrontare nei prossimi anni: efficientamento energetico, adeguamento del patrimonio edilizio esistente, costruzione di infrastrutture verticali per città ad alta densità, digitalizzazione dei servizi di assistenza e smart building management.

Edilizia sostenibile: 20 miliardi di euro di opportunità per il mercato europeo

  • Tornano insieme GEE-Global Elevator Exhibition, Made expo, SBE-Smart Building Expo e SICUREZZA, a rappresentare l’intera filiera del costruito. 8 padiglioni, più di 1250 aziende e oltre 100 eventi
  • Presentato il nuovo Osservatorio MIBA realizzato dal Politecnico di Milano: nel triennio 2025-2027 i progetti New European Bauhaus mobiliteranno più di 20 miliardi di euro in Europa, di cui 2,5 in Italia
  • Sostenibilità, digitalizzazione, sicurezza e AI i temi chiave di sviluppo dei mercati in mostra e focus di tutta l’offerta formativa.

L’evoluzione del mondo del costruito verso una crescente sostenibilità ambientale, maggiore efficienza energetica e qualità degli ambienti è oggi al centro delle politiche europee: il recepimento della Direttiva EPBD IV (la cosiddetta “Case Green”), insieme alla Renovation Wave, la strategia europea volta a promuovere la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli edifici, rappresentano le basi per un cambiamento strutturale del comparto e i prossimi anni saranno cruciali per il rilancio e la trasformazione del patrimonio edilizio non solo in Italia, ma in tutta Europa.

È in questo scenario che Fiera Milano presenta l’edizione 2025 di MIBA – Milan International Building Alliance, il format che dal prossimo 19 novembre vedrà nuovamente insieme quattro manifestazioni in grado di raccontare, con uno approccio olistico che comprende materiali, tecnologie, soluzioni e impianti, l’evoluzione di edifici e città. GEE – Global Elevator Exhibition (mobilità orizzontale e verticale), MADE expo (edilizia e architettura), SMART BUILDING EXPO (integrazione tecnologica) e SICUREZZA (security&fire) mostrano numeri importanti: più di 1.250 aziende da 38 Paesi, otto padiglioni e una importante rappresentatività estera pari al 28% del totale. Tra i Paesi più rappresentati spiccano Germania, Spagna, Polonia, Francia – i grandi produttori europei – e Cina, a conferma della portata internazionale dell’offerta. Centrale l’attenzione alla formazione e all’aggiornamento professionale, con più di 100 appuntamenti focalizzati sulle grandi sfide comuni ai 4 mercati: sostenibilità, digitalizzazione, sicurezza e applicazione dell’intelligenza artificiale.

“MIBA è il frutto di un percorso di crescita che ha unito mercati e manifestazioni un tempo separati, creando un sistema capace di trasformare innovazione tecnologica e know-how professionale in opportunità concrete di business – spiega Paola Sarco, Amministratore Delegato di Made Eventi e Head of Building & Industry Exhibitions di Fiera Milano – Con una offerta di oltre 1.250 aziende, sempre più rappresentativa e internazionale, MIBA offre una piattaforma unica dove numeri, progetti e idee si traducono in soluzioni reali per la riqualificazione e la costruzione sostenibile degli edifici. Oggi, più che mai, l’integrazione è la chiave per affrontare la sfida della sostenibilità e guidare l’evoluzione degli spazi abitati.”

OSSERVATORIO MIBA:

LE OPPORTUNITÀ DEL NEW EUROPEAN BAUHAUS

Realizzato dal Politecnico di Milano, partner scientifico dell’evento, il Terzo Osservatorio MIBA propone una analisi a medio termine (triennio 2025-2027) sulle prospettive del comparto edilizio, individuando un interessante driver di sviluppo nel New European Bauhaus (NEB), l’iniziativa della Commissione Europea che mira a rinnovare il rapporto tra società, cultura e territorio, puntando a edifici che uniscano tre dimensioni chiave: sostenibilità, bellezza ed inclusività.

Secondo lo studio, nel periodo 2025–2027 il principale strumento di implementazione finanziaria del NEB sarà rappresentato dalla NEB Facility, un meccanismo di finanziamento europeo che mobiliterà più di 240 milioni di euro/anno (50% su innovazione e ricerca, 50% sulla implementazione dei progetti) con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative per la trasformazione dei quartieri delle città.

Fattore strategico di sviluppo, il NEB si rivela uno strumento dall’elevato potenziale moltiplicativo: secondo alcune stime del settore, ogni euro investito dal NEB Facility produce un impatto economico pari a circa 30 volte il valore iniziale, grazie all’attivazione di cofinanziamenti nazionali, risorse regionali, capitali privati, fondi immobiliari, strumenti finanziari green e partenariati pubblico-privati. Si stima dunque che il NEB Facility possa attivare ogni anno circa 7 miliardi di euro in progetti NEB-oriented, per un volume complessivo stimato di oltre 20 miliardi di euro tra il 2025 e il 2027.

Un valore che, per la sola Italia, si tradurrebbe nel triennio in un volume di investimenti NEB-oriented pari a circa 2,5 miliardi di euro.

Tali risorse potranno tradursi in un volano di innovazione per il mercato nazionale, favorendo la diffusione di interventi su edifici pubblici, scolastici, residenziali e culturali, ispirati ai principi del New European Bauhaus (Sostenibilità, Bellezza, Inclusività).

Gli investimenti NEB-oriented avrebbero poi naturalmente ricadute significative su tutti e quattro i mercati rappresentati da MIBA.

In ambito edilizio – il mondo di Made expo – a fare da traino sarà la quota di investimenti in architettura sostenibile, che rappresenta in media il 25% del totale investito nei progetti NEB. Ipotizzando un investimento annuale complessivo di 7 miliardi di euro, il giro d’affari europeo attribuibile alle componenti di architettura sostenibile può essere stimato in 5,25 miliardi di euro nel triennio 2025–2027, il che per l’Italia si tradurrebbe in 680 milioni di euro.

Elemento chiave sarà anche la digitalizzazione del costruito e l’integrazione tra tecnologie digitali, smart building solution e strumenti per la gestione dei dati, soluzioni che saranno al centro della proposta di SBE- Smart Building Expo. Stimando che il 12% del valore totale dei progetti NEB verrà destinato a questo comparto, il giro d’affari aggiuntivo in Europa è stimato in circa 2,7 miliardi nel periodo 2025–2027. Un valore che per la sola Italia si attesta intorno ai 350 milioni di euro nel triennio.

Nei progetti NEB, inclusione e accessibilità costituiscono valori fondamentali, per cui le soluzioni per la mobilità verticale rappresentate da GEE -Global Elevator Exhibition sono spesso parte integrante della progettazione. In questo caso, assumendo una quota media del 2,5% del valore dei progetti NEB destinata a soluzioni per la mobilità interna, si stima un giro d’affari di circa 500 milioni di euro nel periodo considerato. Una stima che per l’Italia è di circa 65 milioni di euro.

Infine, il settore della security, che sarà al centro della proposta di SICUREZZA, rappresenta una componente trasversale dei progetti NEB. La spinta verso edifici intelligenti e sostenibili implica l’integrazione di soluzioni di sicurezza avanzate: sistemi IoT di rilevazione precoce incendi, compartimentazioni intelligenti, sensori ambientali, sorveglianza passiva e tecnologie CPTED (Crime Prevention Through Environmental Design). Con una quota stimata del 5,5% sul valore complessivo dei finanziamenti NEB, il giro d’affari annuale europeo per la sicurezza di circa 1,2 miliardi di euro nel periodo 2025–2027. In questo caso il valore atteso per l’Italia è pari a circa 150 milioni di euro.

LE QUATTRO ANIME DI MIBA

GEE – Global Elevator Exhibition (19-21 novembre 2025, Fiera Milano)

GEE, hub internazionale per la mobilità verticale e orizzontale, vedrà presenti più di 100 aziende, per il 20% estere. Una vetrina su innovazione tecnologica, sicurezza, sostenibilità e manutenzione predittiva, con una attenzione particolare alla formazione professionale, grazie a sessioni certificate talk di settore e incontri B2B.

 

MADE Expo (19-22 novembre 2025, Fiera Milano)

Principale appuntamento italiano per edilizia e architettura, Made expo proporrà l’offerta di oltre 650 aziende da 29 Paesi. Temi chiave dell’edizione saranno la sicurezza del costruito, la sostenibilità e l’innovazione, con focus su materiali performanti, intelligenza artificiale e nuove tecnologie per la progettazione. In programma il MADE Sustainability Prize, il ritorno di FEL – Festival dell’Edilizia Leggera – e l’Inspirational Talk “AI Architectural Intelligence”, dedicato al ruolo dell’AI nel ridisegnare gli spazi del futuro.

 

SBE-SMART BUILDING EXPO (19-21 NOVEMBRE 2025, Fiera Milano)

SBE conferma il suo ruolo di piattaforma internazionale per l’integrazione tecnologica negli edifici e nelle città. Con oltre 140 espositori da 17 Paesi e un ricco programma di workshop, talk e piazze dell’innovazione, la manifestazione permetterà di fare il punto su opportunità e rischi della twin transition del costruito, grazie a tre giornate verticali su decarbonizzazione, elettrificazione, smart building e smart city. Un’area dedicata alle rinnovabili e un focus sull’illuminotecnica completeranno l’offerta dedicata all’efficientamento energetico.

 

SICUREZZA (19-21 novembre 2025, Fiera Milano)

SICUREZZA 2025 si conferma punto di riferimento europeo per security & fire, con 340 espositori da 26 Paesi. Con una proposta espositiva altamente rappresentativa di tutti i comparti, racconterà un mercato in grande cambiamento, sempre più orientato a soluzioni complesse, integrate e interconnesse. Novità di questa edizione, la proposta formativa si articola in tre giornate tematiche – Cyber Day, Security Day e Job in Security Day– focalizzate sulle grandi sfide del settore: la tutela dei dati, fondamentale in tecnologie sempre più digitali, la customizzazione delle soluzioni, la ricerca di nuove leve e lo sviluppo di nuove competenze.

Share