x

Settembre 2022: appuntamento con E2 Forum Frankfurt

 In News

Il 21 3 22 settembre 2022 si è svolto E2 Forum di Francoforte: due giorni di forum sull’innovazione e conferenze per il dialogo tra l’industria degli ascensori e delle scale mobili e i responsabili della gestione degli edifici, dell’ingegneria e dello sviluppo. 350 partecipanti e 40 aziende espositrici hanno preso parte all’evento.

E2 Forum Francoforte è iniziato mercoledì (21 settembre 2022) con un messaggio di successo: “E2 Forum Francoforte prende il via con un’ottima line-up di aziende espositrici e la conferenza ha una composizione super aggiornata di esperti e argomenti”, afferma Wolfgang Marzin, presidente del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt, in vista del secondo E2 Forum di Francoforte. “Siamo molto soddisfatti dello sviluppo positivo dell’evento: dopo il successo della prima edizione del 2018, il numero delle aziende espositrici è salito a 40”.

e2forum-frankfurt

Il 21 e 22 settembre 2022 si tiene E2 Forum Francoforte: il forum dell’innovazione per la tecnologia delle scale mobili e dei marciapiedi mobili, un luogo di dialogo tra operatori del settore, gestori di edifici e industria. Credits: Messe Frankfurt I Marc Jacquemin

Tra gli espositori della piattaforma tecnologica e di networking per il dialogo intersettoriale figurano numerosi attori chiave, nonché medie imprese e start-up innovative, come ALGI, Bosch Service Solutions, Brugg Lifting, Bucher Hydraulics, Hydroware, Cedes, D+H Mechatronic, Danfoss Drives, Global1Partners, Kollmorgen, Meiller Aufzugtüren, Nayar Systems, NetCom Sicherheitstechnik, New Lift, OSMA, Otis, Permoser & Partner, Schindler, Schmitt + Sohn, Sensotek, Telegärtner Elektronik, UVIS Innovative Solutions e Wittur.

Il forum sull’innovazione per la tecnologia degli ascensori e delle scale mobili è un evento organizzato da Messe Frankfurt in collaborazione con la VDMA Elevator and Escalator Association, che è anche responsabile del programma della conferenza: sotto il titolo “Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità – Opportunità per gli edifici di oggi e di domani”, la conferenza prevede conferenze e tavole rotonde in entrambi i giorni con circa 50 esperti dell’industria e della progettazione, gestione e sviluppo di sistemi di ascensori e scale mobili.

Il programma della conferenza è stato concepito per rispondere alle sfide sia degli operatori che dei fornitori industriali: Nove argomenti principali strutturano la conferenza di due giorni. “L’attenzione si concentra sui temi del futuro: digitalizzazione, sostenibilità, sviluppo nelle aree urbane e pianificazione edilizia, nonché costruzione e modernizzazione degli ascensori esistenti. Ma verranno affrontati anche altri aspetti cruciali, come il reclutamento di lavoratori qualificati”, annuncia il dottor Peter Hug, direttore generale dell’Associazione ascensori e scale mobili all’interno della VDMA (Associazione tedesca dell’industria meccanica).

Inaugurazione con l’architetto Nayla Mecataff e i presidenti dell’associazione

E2 Forum è stato inaugurato ufficialmente mercoledì (21 settembre, ore 11:00, CMF, Padiglione 1) con i discorsi di benvenuto di Roberto Zappa, Presidente dell’Associazione europea degli ascensori (ELA), Martin Schmitt, Presidente dell’Associazione ascensori e scale mobili VDMA, e Wolfgang Marzin.

Il discorso principale è stato tenuto da Nayla Mecattaf sul tema “Gli edifici alti del futuro: sostenibilità e benessere”. Il famoso architetto Nayla Mecattaf è amministratore delegato di CroMe Studio Paris e partner del Renzo Piano Building Workshop. Il programma della conferenza è iniziato alle 12:00 con conferenze e tavole rotonde sui temi “Cybersecurity”, “L’ascensore nella progettazione degli edifici”, “Infrastrutture digitali – sfide e soluzioni”, “Costruzione e modernizzazione degli ascensori esistenti” e “Integrazione degli ascensori negli edifici moderni”.

Giovedì (22 settembre 2022) sono in programma i temi “Urbanizzazione, Smart City, sostenibilità”, “Ascensori e scale mobili nel processo di urbanizzazione”, “Digitale, sostenibile, sicuro” e “Dalla manutenzione al collaudo”. Saranno presenti, tra gli altri, esperti dell’operatore di trasporto francese RATP per la regione metropolitana di Parigi, di Vonovia, il più grande gruppo immobiliare europeo, pioniere del Building Information Modeling (BIM) in Germania, e i principali produttori di E2 del settore.

Crediti di qualificazione professionale per gli architetti in sei stati federali tedeschi

I contenuti della conferenza valgono come crediti per la formazione professionale da parte delle associazioni di architetti dei sei Stati federali di Baden-Württemberg, Brandeburgo, Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Sassonia e Schleswig-Holstein. Essi riconoscono la partecipazione alla conferenza E2 Forum di Francoforte come misura di formazione professionale avanzata.

E2 Forum: Luogo e momento di dialogo tra industria e gestione degli edifici

Puro networking: il forum sull’innovazione per la tecnologia degli ascensori e delle scale mobili combina la partecipazione a conferenze, il networking intersettoriale e una gamma innovativa di prodotti e servizi di produttori rinomati e di start-up di successo. Tutto questo sotto lo stesso tetto del Centro Congressi di Messe Frankfurt.

La mobilità verticale e orizzontale di persone e merci nelle infrastrutture urbane richiede una tecnologia dei sistemi di costruzione intelligente e connessa. Messe Frankfurt riunisce tutti gli operatori del settore che cercano o offrono soluzioni pronte per il mercato a queste sfide e ha quindi creato una rete di esperti che non ha eguali al mondo: Building Technologies. In questo settore, Messe Frankfurt organizza un totale di 24 fiere in tre continenti, tra cui i due marchi fieristici leader del settore a livello mondiale: Light + Building e ISH. Di conseguenza, l’organizzatore fieristico sta espandendo le sue piattaforme di marketing e le sue conferenze in tutto il mondo. Oggi Messe Frankfurt è presente con cinque eventi per ascensori e scale mobili in America, Asia ed Europa: Con l’International Elevator and Escalator (IEE) Expo nella metropoli di Mumbai, Messe Frankfurt offre una piattaforma per il crescente mercato indiano. I Forum E2 di Buenos Aires (Argentina), Francoforte sul Meno (Germania), Milano (Italia), Nuova Delhi, capitale dell’India, e Shanghai (Cina) completano il portafoglio come forum di innovazione per il dialogo intersettoriale tra l’industria e gli operatori del settore immobiliare, della pianificazione e delle tecnologie edilizie.

E2 Forum di Francoforte si è tenuto il 21 e 22 settembre 2022 presso il Centro Congressi di Messe Frankfurt (CMF).

Share