x

CEN, Luca Borgonovo
rappresenta l’Italia

 In News

Luca Borgonovo (SMI – Scale Mobili) è stato nominato dalla Commissione Tecnica di UNI Ascensori e Scale mobili (Ente Italiano di Standardizzazione) per rappresentare l’Italia al CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione). “Siamo pronti e desiderosi di dare il nostro contributo per migliorare le norme di sicurezza delle scale mobili e delle passerelle mobili” è il commento finale al post apparso sulla pagina ufficiale di SMI su Linkedin, con il quale l’azienda ha annunciato la notizia il 10 febbraio 2022.

Le principali direttive che riguardano scale mobili e marciapiedi mobili sono:
– Direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine): questa direttiva si applica alle scale mobili e agli apparecchi di sollevamento che sono fuori dal campo di applicazione della Direttiva Ascensori.
– Direttiva 2004/108/CE (Direttiva EMC): relativa alla compatibilità elettromagnetica che si applica a scale mobili e ascensori,

Il comitato tecnico CEN / TC 10 /WG ha il compito di aggiornare la famiglia di codici EN 115 (EN 115-1 / EN 115-2 / EN 115-3 / EN 115-4 e prEN 115-5) e diversi altri compiti relativi alle scale mobili per i Paesi EN.

Share