x

‘Butterfly’, il nuovo brevetto Montanari

 In Notizie dalle aziende

In tema di manutenzione predittiva, Montanari ha tracciato la strada con il suo nuovo brevetto ‘Butterfly’, il primo dispositivo per il monitoraggio remoto 24/7, su macchine di trazione e sistemi di ascensori, progettato per garantire i massimi livelli di sicurezza.

La principale innovazione di ‘Butterfly’ risiede nel suo approccio prognostico, basato su algoritmi di autoapprendimento: il dispositivo Montanari anticipa i malfunzionamenti, consente di programmare gli interventi, ottimizzare i costi e ridurre i consumi energetici. Il sistema rileva incrementi di attrito dell’ascensore e vibrazioni anomale, permettendo una manutenzione basata sull’effettivo utilizzo e le reali condizioni operative dell’impianto.

montanari-iot-butterfly2

La sua capacità di rilevare lo slittamento delle funi già nelle fasi iniziali è un grande progresso, soprattutto negli impianti MRL, dove il problema viene solitamente identificato solo al verificarsi di errati livellamenti al piano. Il monitoraggio continuo dell’efficacia frenante permette di identificare subito movimenti anomali a freno chiuso, segnalando potenziali criticità prima che diventino pericolose.

Accessibile online, ‘Butterfly’ invia alerts automatici tramite e-mail e segnala immediatamente le anomalie rilevate: un alleato prezioso per i professionisti del settore ascensoristico.

Share