‘Ascensori e funicolari nel mondo’: il convegno in Cile
Si terrà a Santiago del Cile, dal’11 al 13 luglio 2025, il congresso dal titolo ‘Ascensori e Funicolari nel Mondo – Secondo Congresso Internazionale di Patrimonio Industriale’. L’evento è organizzato da Jaime Migone Rettig per la Corporación del Patrimonio Industrial de Chile, Alessandro Greco per l’Università di Pavia e José Manuel Lopes Cordeiro per APPI / TICCIH (The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage) Portugal. La sede scelta per l’evento è l’Istituto Italiano di Cultura (Triana 843, Providencia, Santiago, Cile)
L’evento è alla sua seconda edizione: la prima si è tenuta nel 2011 e gli organizzatori ritengono che ci siano state significative innovazioni nel campo del restauro e della valorizzazione del significativo patrimonio composto dagli ascensori e dalle funicolari nel mondo, oltre che l’introduzione di tecnologie innovative rivolte alla sostenibilità, al comfort e alla sicurezza.
Convegno ‘Ascensori e Funicolari nel Mondo’: la Call For Paper
Gli organizzatori invitano tutti gli esperti a partecipare con le proprie ricerche, i progetti e le realizzazioni di ascensori e funicolari: “La vostra esperienza nello studio, nella conservazione e valorizzazione e nella applicazione delle nuove tecnologie – si legge nella Call for Papers dell’evento – sarà l’occasione per un confronto che vedrà il coinvolgimento di ricercatori, professionisti, imprese, istituzioni pubbliche e private, docenti e studenti”.
Il programma provvisorio dell’evento
Il Congresso, che durerà tre giorni, sarà suddiviso in tre sezioni, dedicate ad altrettanti macrotemi: la storia e l’evoluzione di questi mezzi di trasporto, la loro conservazione e valorizzazione e infine gli scenari e le prospettive per il futuro. Per partecipare con la propria presentazione al Convegno, sarà necessario inviare gli abstract entro il 31 dicembre 2024 (qui sotto, potrete trovare tutte le informazioni utili).
Sezioni
Sezione 1: Storia ed evoluzione.
Ricerca e documentazione: Conoscenza e analisi della storia dei sistemi di elevazione verticale. Cosa sappiamo dei primi ascensori e delle prime funicolari: la storia e l’evoluzione dell’ascensore nell’arco degli ultimi 160 anni e come le trasformazioni tecnologiche hanno impattato sull’architettura e l’edilizia in generale, tanto negli interventi di nuova realizzazione che nel nuovo costruito.
Sezione 2: Conservazione e valorizzazione.
Progetti e opere di conservazione e valorizzazione: strategie e metodi per la conservazione e la valorizzazione: tanto alla scala urbana che alla scala edilizia conservazione e valorizzazione devono essere oggi approcciati con attenzione alla sostenibilità declinata secondo diversi aspetti, da quello sociali a quelli ambientali.
Sezione 3: Scenari e prospettive.
Nuove tecnologie e soluzioni per il futuro: progetti e nuove soluzioni di ascensori e funicolari per la città del futuro, smart e sostenibile. Accessibilità e inclusione del patrimonio architettonico.
Info utili:
Presentazione Abstract: 31 Dicembre 2024.
Comunicazione di accettazione dell’abstract: 31 Gennaio 2025.
Invio del Contributo: 30 aprile 2025.
Congresso: 11,12 e 13 luglio 2025.
Abstract:
Indicare autore/i e contatti dell’autore principale (telefono, e-mail, Istituzione). L’Abstract dovrà essere di 300 parole (massimo) e potrà contenere 2-3 foto ritenute significative per illustrare il tema. Il documento in formato Word (*.doc oppure *.docx) dovrà essere inviato a: Congresoascensores2025@gmail.com
Contributo finale:
Indicare autore e contatti dell’autore principale (telefono, e-mail, Istituzione). Testo in Arial 11 (senza grassetto o sottolineature), 8-10 pagine. Il testo dovrà essere preceduto da un abstract in lingua inglese di massimo 150 parole e 6 parole chiave. Nel testo potranno essere inserite al massimo 10 fotografie (300 dpi, dimensione 10 x 15 cm massimo); ciascuna immagine dovrà essere numerata progressivamente e la sua didascalia dovrà riportare il nome dell’autore. Riferimenti bibliografici e note al termine del testo. Il documento in formato Word (*.doc oppure *.docx) dovrà essere inviato a: Congresoascensores2025@gmail.com
SEDE: Istituto Italiano di Cultura. Triana 843, Providencia. Santiago. CHILE.
LINGUE UFFICIALI: Spagnolo, Portoghese, Italiano, Inglese.
ISCRIZIONI: la quota comprende una copia del libro degli atti e la partecipazione all’intero Congresso. Quota partecipante US $250 | Soci TICCIH US $160 | Studenti e accompagnatori US$ 60.
ORGANIZZATORI:
– TICCIH-Chile. Corporación del Patrimonio Industrial de Chile. Jaime Migone Rettig.
– Università di Pavia. Italia. Alessandro Greco. U. Pavia. Italia
– APPI / TICCIH. Portugal. José Manuel Lopes Cordeiro. APPI/TICCIH. Portugal
INFORMAZIONI – ISCRIZIONI – INVIO ABSTRACT E CONTRIBUTI A: TICCIH-Chile:Congresoascensores2025@gmail.com