x

L’architetto Stefano Boeri premiato dallo U.S. Green Building Council

 In Architettura
Milano, Bosco verticale - Studio Boeri

Milano, Bosco verticale – Studio Boeri

‘Leadership Professionale in ambito di Biodiversità Architettonica’: è questo il riconoscimento, che il Green Building Council (USA) ha attribuito, nel giugno 2020, a Stefano Boeri e al suo Team, definiti pionieri della Biodiversità “per l’impegno profuso nella trasformazione dell’architettura come sfera della vita, grazie a un design attento alla biodiversità naturale e per la visione e i progetti di una città futura sostenibile e accessibile a tutti”.

È proprio per merito della costruzione del Bosco Verticale di Milano che lo U.S. Green Building Council e la Green Business Certification Inc. (organizzazioni internazionali non governative che, con la certificazione LEED, rappresentano il sistema di attestazione per i Green Building più diffuso al mondo) stanno elaborando nuovi parametri per inserire la presenza del verde e degli alberi nei protocolli di certificazione.

Stefano Boeri e il suo studio portano avanti da anni una costante ricerca a sostegno di uno sviluppo urbano sostenibile, in cui il verde domestico e pubblico possano tutelare e incrementare le biodiversità locali. Tra i progetti di Boeri, oltre al primo Bosco Verticale di Milano e alle sue varianti nel mondo (Eindhoven, Nanchino, Tirana e Il Cairo), ci sono grandi architetture verdi come il centro di Riabilitazione di Shenzhen in Cina e la pianificazione di future Città Foreste (come la Smart Forest City di Cancún, Messico, e il quartiere verde sperimentale di Tirana Riverside, Albania).

Share