ANGELO FUMAGALLI È IL NUOVO PRESIDENTE DI EEA
Angelo Fumagalli è stato eletto Presidente di EEA (European Elevators Association), nel marzo 2024. EEA è l’associazione con sede a Bruxelles che rappresenta un numero significativo di aziende di ascensori e scale mobili in 29 Paesi dell’Europa allargata.
Nato a Bergamo nel 1960, Fumagalli è stato Presidente di ANIE AssoAscensori dal 2019 al 2024. Laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, lavora in Schindler dal 2009, ricoprendo diverse posizioni. Dopo 20 anni di esperienza in Schneider Electric, è entrato in Schindler nel giugno 2009 come Chief Operating Officer per il Nord Italia, per poi ricoprire dal 2011 al 2109 la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale della filiale italiana e successivamente dal 2020 quella di Area Manager Eastern Europe di Schindler.
“EEA è uno dei pilastri di ELA (European Lift Association) – ha dichiarato il neo-Presidente Angelo Fumagalli – con la quale condivide i grandi temi della sicurezza delle persone, della spinta allo sviluppo degli standard normativi e di tutte le tematiche che rendono le nostre città sempre più accessibili e inclusive. Sono convinto che l’esperienza istituzionale come Presidente dell’Associazione italiana mi possa essere molto utile per portare una prospettiva territoriale, tenuto conto anche della volontà di ELA di fare sistema con Associazioni al di fuori della frontiera europea”.

Angelo Fumagalli
EEA (European Elevators Association) riunisce le aziende del settore degli ascensori e scale mobili operanti in 29 Paesi europei. Con 146 aziende associate e circa 158.00 addetti, EEA rappresentano complessivamente un parco impianti di 6.200.000 ascensori e 150.000 scale e marciapiedi mobilii che muovono oltre un miliardo di persone ogni giorno. EEA è membro attivo di ELA European Lift Association), l’Associazione europea che riunisce le associazioni nazionali di settore attive più rappresentative sul territorio dell’Unione Europea e dell’area EFTA. La sua elevata rappresentatività ha permesso a ELA di diventare il principale interlocutore del settore di ascensori e scale mobili con le istituzioni e le organizzazioni europee.