x

Ascensori e dintorni – Acqua in fossa: ne vogliamo parlare?

 In Podcast

Ascensori e dintorni – Acqua in fossa: ne vogliamo parlare?

In passato parlare di acqua in fossa era un po’ come infrangere un tabù: tutti lo sapevano, ma nessuno ne parlava. Forse perché non si sapeva bene come affrontare il problema in maniera conforme alle norme o magari perché non vi era uniformità di giudizio sull’argomento da parte degli organismi notificati deputati al controllo degli impianti.

Negli anni più recenti però, anche per il fatto che i cambiamenti climatici hanno portato in alcune zone all’innalzamento delle falde acquifere, il problema si evidenzia anche in luoghi dove prima non era presente o comunque appariva in maniera sporadica e poco significativa.

Oggi per fortuna si possono attuare alcune soluzioni per arginare questo fenomeno. La prima scelta (e la più aderente al dettato normativo) è sempre costituita da una buona impermeabilizzazione della fossa fatta da una ditta specializzata. In alternativa ( e suggerisco dopo avere sentito il parere dell’organismo notificato che ha in verifica l’impianto) si possono installare delle pompe di evacuazione delle acque.

Condividi questo podcast con altre persone a cui pensi possa interessare e ricordati di iscriverti (è gratis) per non perdere le altre puntate.

Per domande, spunti, riflessioni e critiche costruttive puoi inviare un messaggio:
via email: info@ascensoriedintorni.it
su Telegram @rinaldopapa
Mi trovi anche su: www.ascensoriedintorni.it

Ascolta tutte le puntate del podcast di Rinaldo Papa ‘Ascensori e dintorni’

‘ASCENSORI E DINTORNI’ È IL PRIMO PODCAST ITALIANO DEDICATO AL MONDO DEGLI ASCENSORI, DEI MONTACARICHI, DELLE PIATTAFORME ELEVATRICI E DEGLI ELEVATORI IN GENERE IN CUI CONDIVIDO LE MIE ESPERIENZE SUL CAMPO. CREATO DA CHI È DEL SETTORE, PER GLI ADDETTI AI LAVORI.

PERCHÉ UN PODCAST?

Perché è uno strumento agile e versatile, può accompagnare gli appassionati del settore anche nei momenti in cui si è impegnati a fare qualcos’altro, come ad esempio durante gli spostamenti in auto, o nei momenti di attesa, che possono diventare occasioni di ascolto.

Share