ʻNicTheElevatorGuy’ ha scritto un libro!
È disponibile su Amazon il libro ʻNicTheElevatorGuy: il manuale del giovane ascensorista’, scritto da Nicola Imbimbo, esperto di funi per ascensori che lavora per Prysmian Group e fa parte del Comitato Tecnico di Elevatori Magazine.
Il libro è acquistabile su Amazon, cliccando qui.
Attraverso il personaggio NicTheElevatorGuy®, alter ego dell’autore sui social media, Nicola spiega concetti e formule per la manutenzione, la verifica e l’applicazione delle funi e dei sistemi di sospensione.
Sui prossimi numeri di Elevatori Magazine ospiteremo un approfondimento su questo libro, scritto proprio dall’autore, che ci svelerà alcuni retroscena.
Nell’attesa, ecco qui di seguito la presentazione del libro pubblicata su Amazon.
Le funi metalliche sono state inventate da un unico individuo? O sono il risultato di uno sviluppo storico, alimentato da necessità e opportunità?
Per quale motivo le funi continuano a essere l’elemento principale nella mobilità verticale di persone e cose? In che maniera gli elementi di sospensione rivestiti cambieranno la morfologia degli ascensori?
Nicola ci accompagna con il suo personaggio NicTheElevatorGuy ® in un percorso affascinante attraverso lo sviluppo storico dei sistemi di sospensione per ascensori, fino a giungere ai giorni nostri: le sfide sono sempre quelle della conoscenza e della corretta applicazione.
La copertina del nuovo libro di Nicola Imbimbo
Con uno stile divulgativo semplice e accessibile, l’autore spiega concetti e formule per la manutenzione, la verifica e l’applicazione delle funi e dei sistemi di sospensione, attingendo a piene mani dalla propria esperienza pluridecennale nell’ambiente.
Nicola Imbimbo è Global Application Manager della Business Unit Elevator & Escalator di PRYSMIAN. Ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia, all’epoca concessionaria FIAM. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, ha lavorato presso diverse aziende leader a livello globale coinvolte nella produzione di funi metalliche per il sollevamento e il trasporto di persone e cose. Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali per la normazione tecnica del settore degli ascensori e ha pubblicato numerosi articoli e tenuto interventi in forum dedicati al trasporto verticale.
Nei ritagli di tempo che riesce a ricavare dal suo incarico ufficiale, è docente di corsi di formazione per il settore degli ascensori come consulente indipendente ed è attivo sulle piattaforme social dove pubblica contenuti relativi al settore degli ascensori e delle scale mobili. È il creatore del personaggio “NicTheElevatorGuy” ®.