x

Lione vince l’Access City Award 2018

 In Accessibilità

Di Federica Villa

Lione vince l’Access City Award 2018 – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (5 dicembre 2017), Lione ha ricevuto il premio città accessibile 2018. Il riconoscimento – istituito dalla Commissione europea, in collaborazione con il Forum europeo sulla disabilità – si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse a favore della cultura dell’accessibilità in tutti gli aspetti della vita urbana.

L’Access City Award premia le città europee che hanno incrementato il proprio grado di inclusività sociale, intraprendendo la scelta di superamento delle barriere fisiche, sensoriali e tecnologiche. L’obiettivo è la divulgazione di buone pratiche e la loro adozione da parte di sempre nuove realtà. Nel 2016, il premio andò al capoluogo lombardo Milano.

Perché Lione ha vinto l’Access City Award 2018?

La totalità degli autobus pubblici di Lione è accessibile. Nelle librerie sono presenti dispositivi che consentono un ampio accesso ai contenuti editoriali da parte di tutti. La percentuale di lavoratori con disabilità raggiunge il 7,8%, ben oltre alla quota minima del 6% stabilita per legge in Francia.

Il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Lubiana, Slovenia, e alla città di Lussemburgo, Lussemburgo. Menzione speciale a Viborg in Danimarca.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=88&eventsId=1208&furtherEvents=yes

IL MONDO ACCESSIBILE

Anche Elevatori (Volpe Editore) parla di accessibilitàIl mondo accessibile. Con il libro “Il mondo accessibile”, la redazione di Elevatori (Volpe editore) è uscita dai confini specialistici del trasporto verticale per collocare l’ascensore, e più in generale gli altri impianti di sollevamento, in una dimensione sociale e urbana.

Share