x

CRESCE LA “MOMA TOWER” di JEAN NOUVEL

 In News

New York, USA. Il supergrattacielo in costruzione a Manhattan su progetto dell’architetto francese Jean Nouvel ha raggiunto il 58° piano. Costruito sopra il Museo d’Arte Moderna di New York (MoMA) al 53 West della 53a Street, il grattacielo residenziale 53W53 raggiungerà un’altezza complessiva di 320 metri. Il progetto di Nouvel, vincitore del premio Pritzker, presenta una forma affusolata e una struttura a telai incrociati.

La forma scultorea del 53W53, futuristica ma reminiscente dei classici grattacieli di Manhattan, incorpora un innovativo sistema strutturale a vista. La base dell’edificio conta tre piani destinati alle esposizioni del MoMA e all’ampliamento del museo.

I futuri residenti riceveranno la tessera del MoMA come parte di un pacchetto servizi a loro destinato. I servizi comuni includono una biblioteca, un teatro, una sala giochi per bambini, un deposito privato e una cantina a temperatura controllata.

Al 46° e 47° piano ci saranno un salone a doppia altezza con vista sulla città e una sala da pranzo con affaccio su Central Park. Il grattacielo è tra quelli in costruzione o già completati a Midtown Manhattan e classificati come supergrattacieli, con un’altezza compresa tra 300 e 600 metri.

Share